Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3837 - venerdì 8 maggio 2020

Sommario
- Fase 2: la ripartenza e l'autonomia delle Regioni
- Emergenza Covid-19: chiesta al governo accelerazione su riaperure
- Emergenza Coronavirus e fase 2: ipotesi allo studio in attesa del decreto di maggio
- Bonaccini (Regioni): nessuna discriminazione sindacale  
- Emergenza Covid-19 ed erogazione cassa integrazione in deroga: rallentamenti non sono imputabili alle Regioni
- Report Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 7 maggio

+T -T
Fase 2: la ripartenza e l'autonomia delle Regioni

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3837 - 08/05/2020) “Abbiamo chiesto che dal 18 maggio, visto che il 17 scade il decreto del Governo, le Regioni possano decidere in autonomia”, spiega il presidente Stefano Bonaccini, in merito alla Conferenza della Regioni del 7 maggio che ha presentato al Governo, in sede di Conferenza Stato-Regioni, un documento per anticipare le riaperture della Fase 2. Certo, precisa Bonaccini, siamo “sempre in contatto col Governo e col Ministero della Salute, perché dobbiamo verificare il rimbalzo di questa epidemia". Perché col rialzo dei contagiati "rischieremmo chiusure di ciò che stiamo per riaprire".
"Non abbiamo ancora sconfitto il virus, ci vuole cautela e le misure restrittive ancora in corso vanno rispettate. In Emilia-Romagna abbiamo reso obbligatoria la mascherina in luoghi chiusi e aperti se non c'è distanziamento", ribadisce Bonaccini, e "se si dà il messaggio che è finito tutto è sbagliato e si rischia di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Emergenza Covid-19: chiesta al governo accelerazione su riaperure

Occorre un nuovo DPCM entro il 17 maggio

(Regioni.it 3837 - 08/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunitasi il 7 maggio in videoconferenza, ha approvato un ordine del giorno - fuori sacco - riguardante l’anticipazione delle riaperture delle attività economiche e produttive sospese o chiuse nella fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il documento è stato poi inviato telematicamente dal Presidente Stefano Bonaccini al Governo, nel corso della Conferenza Stato-Regioni. Due sono le richieste formulate dalle Regioni. La prima è che venga adottato, entro il 17 maggio, un nuovo dpcm che consenta di procedere autonomamente alla riapertura delle attività, previa valutazione delle strutture tecnico scientifiche territoriali e l'adozione, da parte delle imprese, di misure per i lavoratori come previsto dai protocolli di sicurezza. La seconda è che dall’11 maggio si anticipi la riapertura del commercio al ...

+T -T
Emergenza Coronavirus e fase 2: ipotesi allo studio in attesa del decreto di maggio

Bellanova: dalla Conferenza Stato-Regioni via libera al Fondo da 100 milioni, sostegno alle imprese agricole

(Regioni.it 3837 - 08/05/2020) Il nuovo decreto economico, atteso in aprile e poi a inizio settimana,  slitta ancora, al fine settimana o all'inizio della prossima.  Lavoro, sanita', fisco, famiglia e sport saranno i principali capitoli delle misure per sostenere l'economia che il governo si appresta a mettere in campo nel decreto maggio, che si chiamerà ora dl rilancio. Circa 770 pagine di proposte pervenute dai ministeri, un provvedimento ancora in cantiere (come risulta dalla bozza visionata dall'Agi). Molte proposte sono infatti ancora incomplete e diverse non hanno il parere favorevole della Ragioneria.
Sta di fatto che nonostante il susseguirsi di riunioni tecniche e politiche il governo non riesce a chiudere la maxi-manovra da 55 miliardi, tanto che si inizia a ipotizzare anche uno spacchettamento delle misure, per accelerare almeno sui capitoli su cui c'è accordo.
Di sicuro ci saranno buoni fino a 500 euro per le bici, con fondi a disposizione, ...

+T -T
Bonaccini (Regioni): nessuna discriminazione sindacale  

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3837 - 08/05/2020) “In un momento così grave per il Paese serve il lavoro di tutti e la massima condivisione, non è certamente il tempo delle polemiche. Sorprende questa presa di posizione del sindacato infermieri Nursing Up per una presunta condotta antisindacale della Conferenza”, dichiara il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini.
“Il Protocollo siglato dalla Conferenza delle Regioni e dalle Organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL – spiega Bonaccini – è un Accordo che si inquadra più nella sfera del confronto e dell’impegno politico, al fine di reperire risorse per il personale del servizio sanitario nazionale che combatte in prima fila la battaglia contro il COVID-19.
Pertanto confermo che c’è la piena disponibilità della Conferenza e del Comitato di settore Regioni-Sanità ad interloquire in maniera collaborativa e costruttiva con ...

+T -T
Emergenza Covid-19 ed erogazione cassa integrazione in deroga: rallentamenti non sono imputabili alle Regioni

(Regioni.it 3837 - 08/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Stefano Bonaccini, ha preso atto “di alcune spiacevoli dichiarazioni del presidente dell’INPS che vorrebbero porre in carico alle Regioni i rallentamenti riscontrati nell’erogazione dei trattamenti per la cassa integrazione in deroga che il Governo aveva assicurato sarebbero avvenuti entro la fine del mese di aprile”.
In un ordine del giorno consegnato oggi durate la Conferenza Stato-Regioni si sottolinea che i “rallentamenti non sono certamente imputabili alle Regioni, che stanno lavorando a pieno organico per autorizzare le domande e trasmetterle all’INPS, bensì ad un meccanismo che si fonda su regole previste per situazioni ordinarie e che pertanto comporta tempi non conciliabili con una situazione di emergenza e straordinarietà quale è quella che stiamo vivendo”.
Per questo ci si trova di fronte ad una “polemica” ...

+T -T
Report Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 7 maggio

Online anche il report della Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica

(Regioni.it 3837 - 08/05/2020) Sono sttai pubblicati i "report" della Conferenza Unificata, della Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica e della Conferenza Stato-Regioni che si sono tenute il 7 maggio.
La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
1. Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome recante “Proroga di dodici mesi delle disposizioni transitorie di cui all’articolo 13 dell’Accordo concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 26 febbraio 2006, n. 43 e per la disciplina della relativa formazione (rep. atti n. 209/CSR del 23 novembre 2017). SANCITO ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top