Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3854 - giovedì 4 giugno 2020

Sommario
- Aeroporti: per le Regioni due notizie positive dal confronto con il Ministro De Micheli  
- Fase 3: buona la tenuta iniziale del sistema Paese
- Fase 3 alla prova delle questioni economiche
- Promozione "made in Italy": osservazioni sulla convenzione ministero Affari Esteri-Ice
- Formazione: accordo sui casi e sui criteri per gli esami a distanza
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di maggio

+T -T
Fase 3 alla prova delle questioni economiche

Fase 3 coronavirus: tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3854 - 04/06/2020) La crisi come occasione per ridisegnare l'Italia grazie a una nuova unità tra forze politiche e sociali. E’ questo il messaggio lanciato alle forze politiche dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
E’ una richiesta di collaborazione che deve vedere unito il Paese negli obiettivi: fisco, diritto allo studio, alta velocità di rete, utilizzo dei fondi europei.
Conte quindi annuncia l'uso da parte dell'Italia dei fondi europei Sure e Bei e rinvia al Parlamento la decisione sul Mes.
A settembre "sicuramente" riapriranno le scuole.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, si aspettava qualcosa di più: "se il metodo è sempre quello - sottolinea Zaia - moriremo di comitati, di autotutela, di non toccare questo e non toccare quello, di gemmazione di grandi riunioni e proliferazione delle task force. Moriremo di ipocrisia. Se non semplifichiamo davvero, sprofonderemo”.
Sulla fiscalità di vantaggio dedicata al Sud annunciata da Conte afferma: “non esiste che ci siano figli e figliastri. Per favore, scriva: io non ho nulla contro il Sud. Nulla. II Sud ha bisogno di aiuto e non si discute: il garantire una crescita uniforme è un dovere. Non è affatto utile suscitare un conflitto Nord-Sud, ma occorre davvero riconoscere le prerogative e le specificità di tutti”.
Per il presidente della regione Liguria. Giovanni Toti, “un nuovo patto sociale non può che partire da un verbo: 'decidere', se questo Paese non comincia a decidere e continua a fare conferenze stampa, credo che non andrà da nessuna parte”.
“Ci sono opere pubbliche – sottolinea Toti - che non stiamo facendo, ci sono le concessioni autostradali, basta proclami, decidiamo qualcosa”.
Il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, rileva come Conte abbia “lanciato l'idea del Ponte” sullo stretto di Messina, ma “sa benissimo che meta' della sua maggioranza e' contraria. Il metodo del Ponte Morandi non puo' essere un'eccezione, deve diventare una regola non generalizzata”.
“Il Ponte sullo Stretto e' una grande, prestigiosa e utile infrastruttura – afferma Musumeci - ma gli annunci degli interventi che servirebbero per l'economia sono dei sogni che rimangono sogni”.
Intanto si lavora al provvedimento riguardante la semplificazione amministrativa, il testo sarà pronto entro due settimane al massimo, per avere la legge entro agosto. Così il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà fa il punto sul decreto semplificazione, spiegando che si vuole seguire il modello del ponte di Genova, riducendo l'impatto della burocrazia. Per quanto riguarda Autostrade, D'Inca fa sapere che la decisione “arriverà nelle prossime giornate” e si vuole “discontinuità rispetto al passato”.
L’Inps fa sapere che l'importo del reddito di emergenza, previsto dal decreto Rilancio per le famiglie che non hanno usufruito di altre indennità Covid e che non hanno componenti con un reddito da lavoro o da pensione, potrà arrivare fino a 840 euro al mese per due mesi nel caso in cui il nucleo sia composto da due adulti, due minorenni e un componente sia in una situazione di disabilità. Altrimenti il limite massimo per una famiglia di almeno quattro persone sarà di 800 euro.
Infine il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, sottolinea come nell'organizzare la ripartenza, "usare il dialogo" tra Stato e Regioni, "è stata l'unica strada possibile. Se siamo riusciti a ripartire è perchè i livelli istituzionali hanno fatto sì che l'Italia fosse ancora più unita”.


Coronavirus - Fase 3: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 03.06.2020


Conferenza stampa del Presidente Conte - 03.06.2020


ANPAL: PARISI "I NAVIGATOR HANNO LAVORATO DA CASA


LAVORO: CATALFO "ALLO STUDIO RIFORMA ORGANICA AMMORTIZZATORI SOCIALI"


FASE 2: CATALFO, 'ORA PROCEDURE PIU' SNELLE PER CASSA INTEGRAZIONE' =


LAVORO. CATALFO: PAGATA CASSA A 6,9 MILIONI, 92% DELLE RICHIESTE


Fase 2: Toti, non ho paura milanesi ma di code su autostrade


CORONAVIRUS: TOTI "IMPORRE SBARRAMENTI IN LIGURIA E' PURA FANTASIA"


INFRASTRUTTURE: TOTI "SU PROGETTO GRONDA DA DE MICHELI POCHE RISPOSTE"


Fase 3, Toti a Conte: basta proclami, servono decisioni serie


FASE 2. ZAIA: NON VOGLIO APRIRE SOLO DISCOTECHE MA TUTTO LO SPETTACOLO


MINORI. ZAIA: DALL'8 GIUGNO RIAPRIAMO SERVIZI 0-3 ANNI IN VENETO


FASE 2: ZAIA, 'IN 4 MESI VENETO HA PERSO 65MILA POSTI DI LAVORO' =


==Fase 3: Zaia, da Conte un libro dei sogni Fiscalità di vantaggio per il Sud?

PONTE STRETTO: MUSUMECI "METODO PONTE MORANDI NON SIA ECCEZIONE"

 



( gs / 04.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top