Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3859 - giovedì 11 giugno 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni l'11 giugno alle 16.30
- Fase 3: servono risorse economiche per ripartire
- Sanità: misure in base all'andamento del contagio
- Fase 3: infanzia e linee guida regionali
- Contratto sanità privata, firmata preintesa: Bonaccini, ruolo determinante delle Regioni
- Sanità privata: siglata la preintesa sul contratto, i commenti dei protagonisti

+T -T
Conferenza delle Regioni l'11 giugno alle 16.30

All'ordine del giorno un aggiornamento delle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative

(Regioni.it 3859 - 11/06/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato (in videoconferenza) una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per oggi giovedì 11 giugno 2020, alle ore 16.30.
All’ordine del giorno un ulteriore aggiornamento delle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative, in vista del DPCM di prossima emanazione.


Convocata in seduta straordinaria la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per oggi 11 giugno alle 16.30  

11/06/2020 - Conferenza Regioni e Province ...

+T -T
Fase 3: servono risorse economiche per ripartire

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3859 - 11/06/2020) Servono risorse subito per far ripartire il Paese, spiega Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni: “Mes o non Mes non me ne può fregare di meno. Mi interessa che se c'è un fondo senza condizionali così rilevante ci permetterebbe investimenti straordinari e importantissimi". 
“Credo che il sistema sanitario complessivamente abbia retto, - aggiunge Bonaccini - semmai ci fosse bisogno di discuterne, c'è bisogno di investire sempre di più sulla sanità pubblica. Io confermo che al di là del meccanismo col quale riceverli - non è mio compito stabilire quale è ma del governo italiano nel confronto con le istituzioni europee - Se dall'Europa dovessero arrivare oltre 30 miliardi di euro per la sanità pubblica italiana, io quei soldi li vorrei avere ieri e non dopodomani”.
Buona la collaborazione con il Governo: c'e' ...

+T -T
Sanità: misure in base all'andamento del contagio

Fase 3: tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3859 - 11/06/2020) “Se qualcuno viene da Roma in Emilia-Romagna a spiegare agli emiliano-romagnli che la sanità in futuro viene gestita tutta da Roma, non troverà l'opposizione di Bonaccini, troverà gli emiliano-romagnoli che si schiereranno contro una proposta che sarebbe assolutamente insensata". Così il presidente  della Regione, Stefano Bonaccini.
Zone rosse? In Emilia-Romagna, a Medicina, “l'abbiamo fatta di notte, decisione politica difficile, e poi abbiamo informato il Governo che ci ha consentito di poterla fare". Così sempre Bonaccini: “abbiamo chiesto noi al Governo a metà marzo di istituire due province, Rimini e Piacenza, per intero come zone arancioni, quasi rosse, con le restrizioni più pesanti nella mia regione, e Medicina zona rossa, perché gli epidemiologi mi mostrarono dati drammatici. E il contagio poteva diffondersi nella città metropolitana di Bologna. Vogliamo ...

+T -T
Fase 3: infanzia e linee guida regionali

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3859 - 11/06/2020) “Iniziamo a scrivere le linee guida regionali per le aperture delle scuole settembre", afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, che ritiene la data del 15 Giugno come "il vero ritorno alla normalità”.
Il 'family act', il pacchetto di misure a sostegno delle famiglie redatto dalla ministra Elena Bonetti, arriva in consiglio dei ministri.
Il ministro della Famiglia Elena Bonetti, spiega che “una riapertura obbligatoria dei servizi per l'infanzia avrebbe creato seri problemi di organizzazione. Non tutti i comuni hanno le strutture adeguate.
Non tutti i nidi hanno il personale sufficiente. Non tutti sarebbero stati in grado di assicurare le norme di sicurezza necessarie. Abbiamo scelto la via della flessibilità. Possono aprire per l'estate. Pronti a richiudere se si verificassero dei contagi".
Bonetti inoltre fa presente che sta "lavorando con la ministra Azzolina per garantire che a settembre tutti i bambini nella ...

+T -T
Contratto sanità privata, firmata preintesa: Bonaccini, ruolo determinante delle Regioni

(Regioni.it 3859 - 11/06/2020) “Arriva una notizia positiva e molto attesa: sindacati e associazioni datoriali (Aiop e Aris) hanno firmato il 10 giugno la preintesa sul contratto sanità privata.  Ora la strada per la firma definitiva di un contratto che tarda da 14 anni e che interessa 100mila lavoratori è in discesa”, a sotttolinealo in una nota è il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini (vedi anche notizia successiva).
“Ne sono lieto anche perché – prosegue Bonaccini - in questa vicenda la Conferenza delle Regioni ha avuto un ruolo determinante e perché questa notizia arriva in un momento in cui la sanità tutta,  e quindi anche i lavoratori del settore privato,  ha dato dimostrazione del suo valore nell’affrontare la fase di emergenza dovuta alla pandemia Covid-19. Pur non essendo parte in causa, le Regioni, assieme al ministero della Salute, hanno ...

+T -T
Sanità privata: siglata la preintesa sul contratto, i commenti dei protagonisti

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top