Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3863 - mercoledì 17 giugno 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni per il 18 giugno alle ore 12.00  
- Scuola: verso la riapertura, in attesa delle linee guida
- Boccia: nella pandemia fondamentale la concertazione
- Stati Generali: utile confronto, ora urgenti risposte per investimenti
- Sanità: si lavora su risorse, app immuni e vaccino
- Trasporti: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni sul Dl rilancio

+T -T
Stati Generali: utile confronto, ora urgenti risposte per investimenti

Fase 3: tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3863 - 17/06/2020) “Le posizioni degli stati membri sono ancora distanti su più punti nonostante i progressi degli ultimi mesi”. Nel Consiglio Ue si riscontrano ancora problemi sulla gestione dei fondi da utilizzare e da stanziare in questa crisi europea dovuta alla pandemia.
Il premier Giuseppe Conte parla del Recovery fund: “E' il momento di agire con spirito di piena coesione anche sul piano nazionale perché la sfida non rechi all'Italia il doppio danno di vederla perdere la sfida europea e quella, forse più difficile, di vedere riformare alcune criticità”.
Romano Prodi nel corso di una audizione in commissione Politiche Ue della Camera sulle misure per contrastare la crisi, afferma che “se arriva il Mes, dove mettere i soldi lo  dobbiamo decidere noi. Non noi Stato, ma lo Stato con le Regioni”.
“Dobbiamo subito armonizzare questo piano, dobbiamo fare subito il discorso su come allochiamo questi fondi del Mes: sulla medicina di base? Per i piccoli ospedali? Per i grandi ospedali? Sulla ricerca? Io sono estremamente favorevole al Mes - spiegato l'ex premier italiano e presidente della commissione Ue -. Se i nostri piani verranno bocciati, la riallocazione dei fondi per la Sanità dopo la pandemia la dobbiamo fare in ogni  caso, arrivino o non arrivino i fondi”.
Per quanto riguarda il confronto avvenuto della Conferenza delle Regioni con il Governo agli Stati Generali, Stefano Bonaccini, sottolinea come il confronto sia sempre utile: “abbiamo portato alcune proposte. Trovo curioso che dall'Europa al Governo nazionale ci si possa indebitare, a mio avviso giustamente per fronteggiare la situazione straordinaria e far ripartire l'economia, mentre le Regioni sono le uniche alle quali è stato chiesto il pareggio di bilancio. Fosse così rischiamo di tagliare dei servizi, mentre  vogliamo concorrere la crescita del Paese”.
Bonaccini ha quindi ribadito anche l'urgenza di “un gigantesco piano di investimenti pubblici, che solitamente poi si porta dietro anche quelli privati” e l'auspicio "che nel giro di poche settimane vengano rinnovate le concessioni autostradali".
Inoltre Bonaccini si augura che “nel giro di poche settimane vengano rinnovate le concessioni autostradali. Noi abbiamo solo nella mia Regione alcuni miliardi di euro bloccati di opere già finanziate e progetti già approvati che potrebbero già aprire cantieri e che potrebbero dare da lavorare a migliaia di persone. Se non rinnovi le concessioni, nessuno fa un investimento. In epoche come queste servono semplificazioni per far in modo che non ci vogliano 45 anni, ma tempi più ristretti”.
Per il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, "gli Stati Generali suonano come un affronto nei confronti del Mezzogiorno. Non c'e' bisogno degli Stati Generali, c'e' bisogno che il Governo decida che sorte debba dare al Mezzogiorno. Se guardate il piano dei trasporti italiani trovate meravigliose infrastrutture ferroviarie e aeroportuali, purtroppo pero' rimangono sui piani e nella programmazione. In molti casi non c'e' uno stralcio di progetto".

 


Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 17.06.2020


Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 17.06.2020

 
CONTE "SERVE SPIRITO COESIONE, RIFORMARE TRADIZIONALI CRITICITÀ"


PRODI: CON LA GRAN BRETAGNA DENTRO IMPOSSIBILI MISURE ANTI-CRISI


Stati Generali: Bonaccini, confronto sempre utile

 
STATI GENERALI: MUSUMECI "DECIDANO LA SORTE DEL MEZZOGIORNO"

( red / 17.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top