Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3865 - venerdì 19 giugno 2020

Sommario
- Scuola: per la riapertura si lavora a linee guida condivise Governo-Regioni
- Fase 3: Mes e programmazione economica cercasi
- Sanità e sistema emergenze
- Ciclovie: intesa sul Decreto che stanzia 137,2 milioni
- Parlamento converte in legge il decreto con norme su elezioni regionali
- Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 18 giugno

+T -T
Scuola: per la riapertura si lavora a linee guida condivise Governo-Regioni

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) “La scuola rappresenta un investimento sul futuro del nostro Paese e mai come in questa fase di ripartenza, dopo l’emergenza Covid-19, occorre la massima collaborazione fra le istituzioni per arrivare a un testo condiviso che delinei linee guida con misure e regole pensate prima di tutto nell’interesse degli studenti e dei docenti”. A dichiararlo il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini: "Stiamo lavorando con il Ministero dell’istruzione per prevedere misure adeguate che consentano la riapertura delle scuole in condizioni di sicurezza e alla luce di regole di prevenzione realmente attuabili”.
“L’obiettivo comune del Ministero e delle Regioni – ha spiegato Cristina Grieco, assessore della Regione Toscana e coordinatrice della Commissione Lavoro e Istruzione della Conferenza delle Regioni - è quello di consentire agli istituti scolastici la riorganizzazione delle attività e la formazione delle classi in tempo utile. Siamo insomma di fronte a un lavoro concertato, per il quale ringrazio i tecnici del ministero e delle Regioni, che porterà ad una soluzione condivisa nella riunione straordinaria della Conferenza Stato-Regioni, che il ministro Francesco Boccia ha già programmata per la prossima settimana”.
“Le Regioni, come è noto – ha proseguito Cristina Grieco -  hanno presentato già alcune prime proposte che saranno ulteriormente valutate, anche alla luce delle indicazioni che proverranno dal mondo scientifico, e su cui è già in corso un confronto proficuo con il ministero”.
"Per la riapertura delle scuole a settembre il ministero dell'Istruzione ha continuato a raccogliere, anche in questi giorni, le proposte di tutte le parti coinvolte e ha chiesto alle Regioni e agli Enti Locali un incontro da tenersi la prossima settimana per chiudere le Linee guida. Con la volontà di dare modo ai tavoli regionali, che si stanno già costituendo, di iniziare subito a lavorare insieme alle scuole". Lo sottolinea il ministero dell'Istruzione in una nota. "Per quanto riguarda l'inizio ufficiale dell'anno scolastico, come noto, il ministero ha già avanzato la proposta del 14 settembre", prosegue ricordando anche che "dal primo settembre le scuole riapriranno per accogliere gli studenti che hanno necessità di recupero degli apprendimenti".
"A settembre si tornerà in presenza, in  tutte le scuole", ha assicurato la viceministra  dell'Istruzione, Anna Ascani, in un'intervista al Corriere della  Sera. A suo avviso "ha ragione Sala a dire che non si possono aprire  le scuole a meta' settembre per poi chiuderle per il voto": "Bisogna  trovare una soluzione e individuare altri luoghi per votare, ma non  dipende solo da questo ministero": ha aggiunto rispondendo alle  perplessita' espresse dal sindaco di Milano.
"Non siamo in ritardo anche se non c'e' altro tempo da perdere",  ha sottolineato Ascani, "ci siamo ispirati al parere degli esperti e  del Comitato tecnico scientifico che sulla riapertura delle scuole è stato fortemente negativo". "E' difficile non tenere in considerazione il parere degli scienziati quando c'e' una pandemia",  ha osservato.  Ad ogni modo, ha assicura la vice ministra del  dicastero di viale Trastevere.
E a proposito della carenza di professori, ha aggiunto: "C'e' un  miliardo per assumere altri professori e personale Ata" ma prima,  precisa, "dovremo capire bene di che cosa c'e' bisogno". Il prossimo,  infatti, dichiara la viceministra, "sara' comunque un anno particolare, questo non ce lo dobbiamo dimenticare". 

 
Scuola: Bonaccini e Grieco, Regioni al lavoro con il Governo per linee guida condivise  

 
Scuola: Miur, prossima settimana le linee guida con Regioni

 
[La Repubblica] Scuola, le Regioni scrivono alla ministra: "Non serve spezzare le classi, in molte aule il distanziamento c'è già"


Scuola: Ascani, niente ritardi, torneranno tutti in aula



Dossier su Emergenza Coronavirus: provvedimenti Governo, Decreti legge, Ordinanze regionali e Protezione civile 





( red / 19.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top