Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3898 - giovedì 6 agosto 2020

Sommario
- Trasporto pubblico locale: Bonaccini chiede vertice con Boccia, Speranza e De Micheli
- Conferenza Regioni aggiorna "Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative"
- Trasporto pubblico locale: Fedriga, Toti e Zaia
- Scuola: Azzolina firma protocollo e ordinanza per la ripresa. Perplessità delle Regioni
- 50° Regioni: Speranza interviene durante i lavori della commissione Salute della Conferenza delle Regioni
- Monitoraggio Sentenze Corte Costituzionale di aprile, maggio, giugno e luglio

+T -T
Trasporto pubblico locale: Fedriga, Toti e Zaia

(Regioni.it 3898 - 06/08/2020) "Se il Governo proseguirà sulla linea che ha voluto tracciare sul trasporto pubblico locale, di fatto non permetterà la riapertura delle scuole"". Lo dichiara il Presidente del Friuli Massimiliano Fedriga, intervenendo stamane alla Conferenza delle Regioni. "Il Friuli Venezia Giulia è intervenuto sempre in modo responsabile, con disposizioni capaci di conciliare la tutela della salute pubblica con la ripresa delle attività economiche e, in un futuro ormai prossimo, con la riapertura delle scuole. Se il Governo intende andare in un'altra direzione, deve fornire alle Regioni, oltre che le risorse necessarie, anche mezzi e personale, altrimenti si rischia che le scuole non si aprano".
"Manteniamo le regole che abbiamo dato in Liguria, che sono coerenti con il nostro quadro epidemiologico". Cosi' il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a "Omnibus" su La7, conferma il mantenimento del piano carico sui mezzi del trasporto pubblico regionale. "Non siamo mica scemi nelle regioni, non siamo ne' scriteriati ne' idioti- aggiunge il governare- ma se a Genova si devono spostare 300.000 persone al giorno sui mezzi pubblici, io devo dare 300.000 posti. Non si puo' dire che su treni e bus ci deve salire un terzo delle persone e non dire come gli enti locali possono implementare il servizio pubblico. Dove si prendono i due autobus e i due treni su tre che mancano?". Toti sottolinea, inoltre, che "in Liguria, spostarsi in treno e' una necessita', vista anche la situazione di disagio delle autostrade. È un mezzo molto usato nella nostra regione, che morfologicamente si presta al treno e non all'automobile. Talvolta, si fanno delle regole piu' per lavarsi la coscienza o pararsi da qualche responsabilita', che non per l'utilita' dei cittadini".
"Chi dice che bisogna aumentare le distanze sui mezzi pubblici, anche se nella nostra Regione i contagi sono al minimo e continuano a calare i ricoverati, deve anche stanziare le risorse per aumentare i mezzi pubblici e i treni. Basta parole a vanvera, basta cavalcare paure. Facciamo ripartire l'Italia, con prudenza ma senza terrorismo". Lo chiede al Governo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via facebook
"Noi siamo dalla parte della sicurezza però trovo altrettanto inverosimile che si porti avanti questa soluzione per i trasporti". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia, sull'ipotesi del Dpcm su nuove misure di sicurezza per i trasporti pubblici. Il testo ipotizzato, secondo Zaia "da un lato garantisce gli aerei dal fare il tutto esaurito, quindi possiamo andare in aereo e stare fianco a fianco con una persona per ore, e non ci vengano a dire che c'è ricambio d'aria. Dall'altro nei treni o negli autobus il Governo vuole che si torni al distanziamento. Io sono per mettere in sicurezza i cittadini, però al Governo mi dovrebbero spiegare una cosa: il 13 aprile ha firmato un accordo con le parti sociali per la sicurezza sul lavoro, dove c'è scritto che due lavoratori, tre, cento, mille lavoratori che lavorano fianco a fianco possono starci otto ore con la mascherina, ma gli stessi lavoratori in autobus - ha concluso - non ci possono andare".



( red / 06.08.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top