Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3904 - giovedì 10 settembre 2020

Sommario
- Approvate Linee Guida per l’introduzione dell’infermiere di famiglia
- Terzo settore: Toma, sancita intesa Stato-Regioni su Registro unico nazionale
- Istat: cala export nelle regioni
- Servizio civile: le raccomandazioni sul documento di programmazione del fondo nazionale
- Agenda digitale: serve un piano dedicato alle proposte progettuali di digitalizzazione che coinvolga le Regioni
- Il 18 settembre web talk Cinsedo sull'impatto del Covid-19 sulle Regioni e i percorsi operativi per la ripresa

+T -T
Agenda digitale: serve un piano dedicato alle proposte progettuali di digitalizzazione che coinvolga le Regioni

Obiettivo: essere pronti ad utilizzare le risorse messe in campo dall'Unione europea con il Recovery Fund.

(Regioni.it 3904 - 10/09/2020) Accelerare la redazione di un piano dedicato  alle proposte progettuali di digitalizzazione che coinvolga le Regioni, da presentare al Governo, per essere pronti ad  utilizzare le risorse messe in campo dall'Unione europea con il Recovery Fund. Ma anche organizzare un workshop dedicato al 5G  per contribuire al superamento degli ostacoli all'installazione  della nuova tecnologia e non perdere un'occasione di sviluppo per il Paese.
Sono alcuni dei concetti espressi dall'assessore ai Sistemi  informativi del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, che ha presieduto il 9 settembre  in videoconferenza, la commissione speciale per l'Agenda digitale della Conferenza delle Regioni.
L'assessore regionale - si legge in una nota diffusa dalla Regione Friuli Venezia Giulia - ha informato di avere un prossimo incontro  con il ministro competente e la Conferenza delle Regioni per un  confronto sul campo di applicazione delle proposte progettuali  per l'accesso ai fondi europei che permetterà di meglio definire  il campo di applicazione ed essere in linea con le direttive che  saranno fornite.
All'ordine del giorno della Commissione anche la segnalazione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) relativa agli ostacoli all'installazione di impianti di telecomunicazione in tecnologia wireless 5G. Fra gli impedimenti vengono segnalati i circa 500 Comuni che negli ultimi tempi hanno emesso ordinanze di divieto di installazione e di sperimentazione della nuova tecnologia nei propri territori.
Sul punto l'assessore ha ribadito l'importanza delle reti 5G come occasione di sviluppo per i servizi digitali, per la manifattura e la produzione industriale e la volontà, condivisa dalla Commissione, di diffondere la segnalazione dell'Agcm a tutti i Consigli delle autonomie locali (Cal) oltre che la necessità di organizzare un workshop con esperti del settore e le commissioni Salute e Agenda digitale della Conferenza delle Regioni.
La Commissione ha anche espresso il parere favorevole sullo schema di linee guida volto a normare l'utilizzo di OpenID Connect nel sistema pubblico di identità digitale italiano (Spid). Le Linee guida, come è stato illustrato, nascono dall'esigenza di facilitare l'integrazione di Spid con applicazioni basate su diverse piattaforme e con componenti di terze parti in modalità sicura, interoperabile e scalabile.
Durante la riunione si è dato conto anche dei lavori della segreteria tecnica del comitato Banda ultra larga (Cobul) con lo stato di avanzamento degli interventi previsti dal "Piano Scuola" e dal "Piano Voucher per famiglie", nell'ambito della strategia italiana della banda ultralarga. I bandi saranno pubblicati entro fine settembre.
Per i voucher, invece, è in fase di registrazione presso la Corte dei conti il decreto del Mise per la fase 1, ovvero quello per le famiglie sotto i 20.000 euro. Una volta registrato il decreto, si procederà alla pubblicazione del manuale per gli operatori e all'avvio vero e proprio della misura che offrirà 200 euro per connettività e 300 euro per i tablet.
Quanto allo stato di avanzamento dei lavori sul piano delle "aree bianche" (aree prive di reti ultra broadband), che prevede un cronoprogramma da completare nel 2023, l'assessore ha informato sulle criticità e sulla possibile valutazioni da parte delle Regioni di realizzare gli interventi in autonomia considerate le persistenti difficoltà su vari fronti: dalla progettazione, alla capacità industriale, ai fornitori.
Infine, sui risultati relativi al censimento delle "aree grigie" (zone in cui è presente o verrà sviluppata nei prossimi anni una rete ultra broadband), nell'arco di 10 giorni, l'analisi dei dati sarà completa e presentata anche alle Regioni per procedere nella valutazione di criteri di priorità per indirizzare le risorse sule necessità territoriali.
 
[Friuli Venezia Giulia] Ag. digitale: Regione, accelerare proposte per accedere Recovery Fund


( red / 10.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top