Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3912 - martedì 22 settembre 2020

Sommario
- Elezioni Regionali: Zaia riconfermato presidente del Veneto
- Toscana: elezioni regionali, presidente Eugenio Giani
- Campania, elezioni Regionali: Vincenzo De Luca riconfermato Presidente
- Marche: elezioni regionali, presidente Francesco Acquaroli
- Liguria: elezioni regionali, Giovanni Toti riconfermato Presidente
- Puglia: elezioni regionali, confermato presidente Michele Emiliano

+T -T
Liguria: elezioni regionali, Giovanni Toti riconfermato Presidente

(Regioni.it 3912 - 22/09/2020) A scrutinio concluso si conferma la vittoria di Giovanni Toti in Liguria. Il presidente uscente è stato rieletto con 383.053 voti, pari al 56,13%. Il suo principale sfidante, Ferruccio Sansa, si ferma al 38,9%, con 265.506 voti.
L'affluenza alle urne è stata buona , ha infatti votato il 53,42 per cento degli aventi diritto (alle precedenti regionali aveva votato il 50,68 per cento).
"Credo che i liguri abbiano premiato il  lavoro faticoso di questi 5 anni e l'impegno che ci abbiamo messo".  Cosi' su Mattinocinque' Giovanni Toti, commenta il risultato elettorale che per la  coalizione di centrodestra "non si era mai avuto nella storia della  Liguria". "Credo - ha proseguito - che sia stato premiato l'impegno e  ricordo che la Liguria era unica regione in cui Pd e M5s andavano  insieme, l'unico esperimento giallorosso in una Regione e mi pare che  l'esperimento non sia decollato".
"Sono certo che gli italiani abbiano premiato le Regioni - ha  insistito - che hanno svolto un buon lavoro nella gestione  dell'epidemia e nel post lockdown. Credo che le Regioni siano viste  dai cittadini come un serio punto di riferimento anche in  comparazione con il governo romano, che ha cambiato due volte colore  con delle coalizioni che si sono intersecate e nessuna uscite dalle  urne".
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nella prima conferenza stampa (in serata il 21 settmente) dopo la sua riconferma ha sottolineato come "ci sia un buon successo delle liste espressione dei governatori delle Regioni, così come la conferma di alcuni governatori in carica, sia a destra che a sinistra. Credo sia il segno, assieme al voto sulla riduzione dei parlamentari, che questo Paese ha bisogno di riforme, le Regioni hanno bisogno di autonomia". "Il mondo politico non si faccia sfuggire questa occasione- prosegue- i cittadini vogliono avere piu' voce in capitolo, che significa quell'autonomia che abbiamo chiesto da tempo e un dialogo meno arrogante da parte del governo con gli enti locali".
La coalizione di centrodestra vincente alle elezioni regionali in Liguria con il 56% di consensi avrà diritto a 18 seggi in Consiglio regionale su 30.
Otto andranno alla lista 'Cambiamo con Toti presidente', 6 alla Lega, 3 a FdI, 1 all'alleanza Forza Italia-Liguria Popolare. L'alleanza centrosinistra-M5S avrà diritto a 11 seggi, di cui 6 all'alleanza Pd-Articolo Uno, 2 al M5S, 2 alla lista 'Sansa presidente' e 1 a Linea Condivisa. In base ai resti sarà assegnato il 30/seggio che dovrebbe andare all'opposizione.
Il Consiglio regionale è composto da 31 eletti, 30 consiglieri più il presidente.



  Candidati Presidente e Liste circoscrizionaliVoti%Seggi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TOTALE Candidati Presidente 682.490 100 29
Liste circoscrizionali 626.425

Fonte dati: Ministero dell’Interno – DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali


++ Regionali: definitivi Liguria, Toti vince con 56,13% ++


REGIONALI: LIGURIA, TOTI "PRONTO PER ALTRI CINQUE ANNI DI LAVORO"


Regionali: Toti, premiato chi ha fatto un buon lavoro


VOTO LIGURIA: TOTI CONFERMATO CON IL 56,1%, SANSA SI FERMA AL 38,9% =



( red / 22.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top