Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3914 - giovedì 24 settembre 2020

Sommario
- Toti: proposte al governo linee guida per partecipazione del pubblico agli eventi sportivi
- Zingaretti contrario all'ipotesi di apertura al pubblico degli stadi al 25%
- Autonomia differenziata: Boccia, "il Governo è pronto"
- Abruzzo: in vigore ordinanza per apertura impianti sportivi in sicurezza
- Cirio: pronto a firmare ordinanza per aumento capienza teatri e cinema
- Specialistica ambulatoriale a distanza e telemedicina: proposte per avviare un confronto sul tema

+T -T
Autonomia differenziata: Boccia, "il Governo è pronto"

(Regioni.it 3914 - 24/09/2020) Il ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore' ha detto che sull'autonomia differenziata ''Il Governo è pronto. Il 10 settembre ho  trasmesso ai capidelegazione della maggioranza l'ultima bozza della legge quadro, che conto arriverà a breve in Consiglio dei ministri.  Una premessa però. Dobbiamo far tesoro del lavoro portato avanti in  questi mesi sulla pandemia. Nonostante la tensione per la gravità  della situazione, presidenti di Regione, sindaci, esperti e Governo  hanno sempre collaborato, dobbiamo continuare a farlo''.
''La bozza è frutto del confronto avviato con le Regioni e con la  commissione di esperti da me nominata un anno fa, appena arrivato al  Governo in cui sono presenti personalità di diverso orientamento,  proprio per trovare una sintesi -continua Boccia-.Direi che siamo a  buon punto.
"Abbiamo deciso di attuare immediatamente il decentramento amministrativo,  sottraendo però le materie per cui dovranno prima essere individuati i cosidetti Lep ovvero i Livelli essenziali delle prestazioni. Questo  perché vogliamo garantire in tutto il Paese, anche a chi vive nelle  aree più svantaggiate del Sud ma anche del Nord e del Centro scuole,  mense, trasporti locali e servizi sanitari adeguati. E questa  decisione spetterà al Parlamento. Ma sappiamo che, secondo alcune stime, per colmare questa distanza tra "ricchi "e "poveri"  occorrerebbero tra i 70 e 100 miliardi''.
''Nei criteri di valutazione del Recovery Fund abbiamo inserito tra  gli indicatori di priorità anche i Lep. È un'occasione unica che ci  consentirà di colmare un divario che rappresenta uno dei principali  freni alla crescita. Non sfruttarla sarebbe gravissimo''. E sul Mes,  ''una volta fatto il quadro la valutazione spetterà al Parlamento''.


RECOVERY FUND: BOCCIA "LO USEREMO ANCHE PER ACCELLERARE AUTONOMIA"



( red / 24.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top