Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3918 - mercoledì 30 settembre 2020

Sommario
- Boccia su autonomia e definizione Livelli essenziali delle prestazioni
- Campania: nuova ordinanza di prevenzione dalla pandemia
- Sicilia: nuova ordinanza su obbligo delle mascherine
- Covid-19 e avvio anno scolastico: gli emendamenti proposti ad Ddl di conversione in legge del Decreto 111/2020
- Mense scolastiche biologiche: intesa sul riparto del fondo 2020
- Organizzazioni produttori ortofrutticoli , fondi di esercizio e programmi operativi: intesa sul decreto

+T -T
Campania: nuova ordinanza di prevenzione dalla pandemia

Tabella aggiornata ordinanze

(Regioni.it 3918 - 30/09/2020) Nuova ordinanza in Campania di misure per il controllo dei contagi e in particolare per la gestione della movida così come già annunciato dal presidente Vincenzo De Luca.
Queste misure sono contenute nell'ordinanza 75, valida fino al 7 ottobre.
L'esercizio e la fruizione delle attività connesse a cinema, teatri e spettacoli dal vivo, ristorazione e bar, wedding e cerimonie, sono subordinati alla stretta osservanza dei protocolli; inoltre, lo svolgimento di feste e di ricevimenti è consentito esclusivamente nel rispetto del limite massimo di 20 partecipanti per ciascun evento e nell'osservanza delle ulteriori misure previste dai protocolli.
A tutti gli esercizi commerciali (compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati), dalle 22 è fatto divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nonché di tenere in funzione distributori automatici. Resta consentita la somministrazione al banco, nel rispetto del distanziamento obbligatorio, nonché ai tavoli, purché nel rispetto dei protocolli. Gli esercizi che non possano garantire queste misure devono chiudere alle 22.
Pertanto l'ordinanza stabilisce norme di comportamento inerenti “l'esercizio e la fruizione delle attività connesse a cinema, teatri e spettacoli dal vivo, ristorazione e bar, wedding e cerimonie” ed è stabilito che "lo svolgimento di feste e di ricevimenti e' consentito esclusivamente nel rispetto del limite massimo di 20 partecipanti per ciascun evento".
Dalle 22 alle 6 del mattino successivo e' fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, comprese le ville e i parchi comunali, nonche' nelle aree prospicienti bar ed altri locali pubblici.
Restano sospese sagre e fiere e, in generale, "ogni attivita' o evento il cui svolgimento o fruizione non si svolga in forma statica e con postazioni fisse".
Stretta anche sui mezzi di trasporto pubblico dove sara' possibile salire solo indossando la mascherine, i trasgressori potranno "essere sanzionati in conformita' a quanto previsto ed essere invitati a scendere immediatamente e comunque appena possibile dal mezzo, al fine di evitare ogni ulteriore rischio connesso alla permanenza a bordo in assenza di dispositivi di protezione. In caso di rifiuto, deve essere disposto il blocco del bus o del treno e richiesto l'intervento delle forze dell'ordine".
L'ordinanza ricorda anche che restano prorogate e confermate fino al 7 ottobre le disposizioni delle precedenti ordinanze, come, ad esempio, la misurazione della temperatura per accedere negli esercizi pubblici, la registrazione di almeno un avventore nei ristoranti, l'obbligatorieta' della mascherina anche all'aperto, la presenza in tutti i locali di dispenser di gel igienizzante.


[Campania] +++COVID-19, PRIME MISURE DRASTICHE SI BLOCCA LA MOVIDA +++


Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 29.09.2020



( gs / 30.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top