Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3919 - giovedì 1 ottobre 2020

Sommario
- Stato d'emergenza pandemia: Governo per prolungamento dopo 15 ottobre
- Pandemia: vaccino antinfluenzale in farmacie e test Covid nelle scuole
- Marche: scheda biografica Presidente Francesco Acquaroli
- Conte: per contrasto pandemia lavoriamo insieme
- OpenID Connect in SPID: via libera a "linee guida" con alcune raccomandazioni
- Modifica provvedimenti su risorse finanziarie per calamità naturali: raccomandazioni per l'intesa

+T -T
Stato d'emergenza pandemia: Governo per prolungamento dopo 15 ottobre

Conte: proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio

(Regioni.it 3919 - 01/10/2020) Per quanto riguarda le misure del Governo per il contrasto della pandemia prende corpo l’ipotesi di un prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 gennaio del prossimo anno.
Quindi il Governo valuta comunque il suo proseguimento, fino a quando è ancora da decidere, ma le indicazioni sono già chiare. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia: “andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio”.
La proroga al momento scade il 15 ottobre ma il perdurare della pandemia e il trend dei riscontri epidemiologici finora acquisiti suggerisce pertanto un ulteriore prolungamento.
“Sulla proroga dello stato di emergenza – afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza - discuteremo in Parlamento molto presto come è giusto che sia e io sarò in Aula all'inizio della settimana. Io sono sempre per la linea della massima prudenza e ho sempre mantenuto questa impostazione ma credo che sia corretto che ne discuta il Parlamento e che se ne discuta nel governo perchè in una grande democrazia si fa così".
“Se si tratta di una proroga tecnica, - afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti – che ci consente di usare strumenti legislativi e amministrativi, di gestire gli investimenti, semplificare le modalità di spesa e di assunzione del personale, direi che e' più che opportuna. Se vuol dire scippare l'opportuno dibattito nelle sedi istituzionali corrette, il Parlamento, la Conferenza unificata, rispetto alle decisioni da prendere, è chiaro che prende tutt'altro segno".
“Le emergenze servono a gestire le situazioni, non ad abbattere la qualità del dibattito politico- prosegue Toti - penso si possano fare tutte e due le cose, senza particolari problemi".
Toti rileva che “l'emergenza c'è e quindi la stiamo affrontando”. Anche ieri, in Conferenza Regioni, “col commissario Arcuri, abbiamo affrontato temi complessi come le rendicontazioni e le spese ammissibili per la gestione dell'emergenza”.
Intanto in Inghilterra resta in vigore per almeno altri 6 mesi la legislazione d'emergenza approvata a fine marzo dal Parlamento britannico per garantire poteri speciali d'intervento all'esecutivo di fronte alla pandemia.


++ Speranza,proroga emergenza al Parlamento,io per prudenza ++


++ Covid:Conte,proporremo proroga emergenza a 31 gennaio ++

CORONAVIRUS. TOTI: OK PROROGA EMERGENZA SE STRUMENTO TECNICO

 



( gs / 01.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top