Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3920 - venerdì 2 ottobre 2020

Sommario
- Recovery plan italiano già nella prossima legge di bilancio
- Vaccini antinfluenzali: l'impegno delle Regioni
- Lazio: ordinanza per obbligo mascherina all'aperto
- 50 anni Regioni: una mostra per raccontare la storia della Liguria
- Piemonte: dal 5 ottobre obbligo mascherina vicino alle scuole
- Emergenza Covid-19: mutui agevolati alle imprese agricole, emendamenti per l'intesa sul decreto

+T -T
Recovery plan italiano già nella prossima legge di bilancio

(Regioni.it 3920 - 02/10/2020) Il Recovery plan italiano inizierà a concretizzarsi già con la prossima manovra finanziaria e migliorerà in modo strutturale la crescita del nostro Paese, spiega il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.
L'Italia quindi predispone misure per circa 40 miliardi nella prossima legge di Bilancio, partendo dai 15 miliardi di sussidi europei a fondo perduto.
Ci saranno “due manovre espansive” – spiega Gualtieri - poi il ritorno del deficit sotto il 3% dal 2023. Il Pil nel quadro programmatico sarà indicato nel 2021 "al +6% dal 5,1%, al 3,8% nel 2022 al 2,5% nel 2023".
Taglio del cuneo fiscale e revisione degli incentivi per le famiglie saranno invece due punti della riforma del fisco. A metà ottobre, ha precisato, l'Italia invierà a Bruxelles "lo schema" del Piano di ripresa.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sottolinea che “non possiamo ignorare che fino ad oggi fare imprese al Sud e' stato ...

+T -T
Vaccini antinfluenzali: l'impegno delle Regioni

(Regioni.it 3920 - 02/10/2020) Solo ieri il ministro della salute, Roberto Speranza aveva riconosciuto che  “Le Region ihanno fatto uno sforzo enorme", "consistito in un aumento del 70% delle dosi di vaccino antinfluenzale rispetto all'anno scorso" (vedi Regioni.it 3919). Ora aveva proseguito il ministro "dobbiamo affrontare e risolvere nel tempo più breve possibile anche la questione delle farmacie in condivisione con le Regioni. Secondo me ci sono le condizioni”. E il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, avveafferma che “se il governo spinge ancora di piu', potremmo dare una mano perche' e' giusto vaccinarsi”, in merito alle dosi di vaccino antinfluenzale nelle farmacie. Bonaccini ha anche sottolineato che l'Emilia Romagna era già la Regione che dava più vaccini alle farmacie, ma che non era sufficiente. "Ora raddoppieremo - ha poi annunciato- e credo che questo debba ...

+T -T
Lazio: ordinanza per obbligo mascherina all'aperto

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3920 - 02/10/2020) Si annuncia nella regione Lazio l’utilizzo obbligatorio di mascherine anche all’aperto per l’accentuarsi del fenomeno epidemiologico. L’ordinanza è prevista in questo fine settimana.
L’annuncio è stato fatto dall’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, alla presenza del presidente Nicola Zingaretti: “il presidente della Regione si accinge a firmare un'ordinanza molto importante. La prima decisione assunta è l'obbligatorietà dell'uso della mascherina anche all'aperto con due esclusioni: ai minori sotto i sei anni e a chi ha incompatibilità con uso mascherine e l'altra a chi svolge attività motoria”.
“Da domani  3 ottobre – spiega il Presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - scatterà l'obbligo dell'uso delle mascherine all'aperto”.

+T -T
50 anni Regioni: una mostra per raccontare la storia della Liguria

(Regioni.it 3920 - 02/10/2020) Un omaggio della Regione Liguria agli ultimi 50 anni di storia di questa terra attraverso gli avvenimenti più significativi, ma anche tramite i suoi miti, i cimeli e le icone che hanno scandito il passare dei decenni dal 1970 a oggi. È la mostra “Regione Liguria – I nostri primi 50 anni”, realizzata da Giunta e Consiglio regionali in collaborazione con l’agenzia Ansa per celebrare i primi 50 anni dell’Ente, visitabile fino a giovedì 8 ottobre al Palazzo della Borsa di Genova, poi ‘virtualmente’ attraverso i siti di Regione e de LamiaLiguria, oltre che sui canali social ufficiali e sulle principali emittenti televisive della regione.
Tutto inizia nel 1970 quando, il 6 luglio, si riunisce per la prima volta il Consiglio regionale della Liguria nella Sala degli Arazzi di Palazzo Doria Spinola. Nello stesso anno, il 7 ottobre, Genova viene sconvolta da una delle più tragiche alluvioni della ...

+T -T
Piemonte: dal 5 ottobre obbligo mascherina vicino alle scuole

(Regioni.it 3920 - 02/10/2020) In Piemonte dal 5 ottobre scatta l’obbligo della mascherina vicino alle scuole. E’ una nuova ordinanza del presidente Cirio che introduce l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto nei pressi delle scuole.
Il provvedimento riguarda “tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse”, come ad esempio parcheggi, giardini, piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti, nonché "tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico”.
Non sono sottoposti all'obbligo - i bambini di età inferiore a sei anni e i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale e i soggetti che interagiscono in modo specifico con loro.


[Piemonte] IN PIEMONTE MASCHERINE OBBLIGATORIE ANCHE ALL’APERTO VICINO ALLE ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 settembre

+T -T
Emergenza Covid-19: mutui agevolati alle imprese agricole, emendamenti per l'intesa sul decreto

Il provvedimento stabilisce criteri e modalità d concessione per danni diretti o indiretti dovuti alla pandemia

(Regioni.it 3920 - 02/10/2020) La Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre ha sancito l'intesa sul decreto che definisce i criteri e le modalità di concessione di mutui agevolati alle imprese agricole che abbiano subito danni diretti o indiretti dall’emergenza da Covid–19, al fine di assicurarne la ripresa economica e produttiva.
Nel corso della riunione il Presidente del Molise, Donato Toma, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, ha condizionato il via libera all'accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un documento consegnato al Governo. Acquisito l'assenso dell'esecutivo - come si legge negli atti - è stato possibile sancire l'intesa.
Si riporta di seguito il testo degli amendamenti presentati dalal Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali che definisce i criteri e le modalità di concessione di mutui agevolati alle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top