Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3921 - lunedì 5 ottobre 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni l'8 ottobre
- Massima condivisione Governo-Regioni per contrastare pandemia
- Maltempo al nord: chiesto lo stato di calamità naturale
- Conferenza Unificata l'8 ottobre
- Conferenza Stato-Regioni l'8 ottobre
- Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca: intesa sul Decreto per la riprogrammazione

+T -T
Maltempo al nord: chiesto lo stato di calamità naturale

(Regioni.it 3921 - 05/10/2020) Solidarietà da parte del presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen “a tutti coloro che sono stati colpiti dal maltempo nel nord Italia. E' stato attivato il satellite europeo Copernicus. Siamo pronti a fornire ulteriore assistenza in questo momento difficile. L'Italia può contare sul nostro pieno appoggio”.
Tra le regioni maggiormente colpite c'è la Liguria e il presidente Giovanni Toti chiede al Governo lo stato di calamità naturale: “mi auguro, ho sentito diversi Ministri in queste ore, che già nel Consiglio dei ministri di questa sera alle 21 venga ovviamente approvato”.
Il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, ha effettuato una ricognizione dei danni causati dal maltempo e ha chiesto subito l’aiuto dello Stato: "Prima arriva lo stato di emergenza, meglio è”.
Anche Cirio confida che “il Consiglio dei ministri lo dichiari” insieme allo “stanziamento economico e la procedura semplificata per potere intervenire”.
Il presidente della Regione Piemonte ha ringraziato in particolar modo i sindaci e il sistema della protezione civile e i tanti volontari che si sono messi all'opera: “Se abbiamo avuto 'solo' due vittime, per le quali ci stringiamo ai loro famigliari, lo dobbiamo alla rapidità con la quale sono stati chiusi i ponti. Questi interventi tempestivi hanno evitato una tragedia umana ben più grande”.
Sul crollo ponte Lenzino nel piacentino, sulla strada statale 45, il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, evidenzia il "fatto grave, chiarire le responsabilità. Noi pronti a fare tutto ciò che serve per il territorio e le comunità locali".
“L'ennesimo fenomeno di maltempo estremo, che nel resto d’Italia sta causando vittime e danni ingenti alle cose - prosegue Bonaccini - rappresenta ormai una drammatica ordinarietà e segnala non solo l'urgenza di accelerare col piano di messa in sicurezza del Paese, ma che i progetti di prevenzione che per tempo abbiamo segnalato e perfezionato entrino subito nell'elenco delle priorità dell'impiego del Recovery Fund".
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia "una prima ricognizione, in stretto raccordo con la Protezione civile e le regioni, al fine di dare pronta e tempestiva risposta alle richieste dei territori danneggiati".


--MALTEMPO. CONTE: DAREMO PRONTA E TEMPESTIVA RISPOSTA


++ Maltempo: Costa, pronti 7 mld dissesto suolo ++

++ Maltempo:von der Leyen,Italia conti su nostro appoggio ++


Maltempo, Toti: mi auguro stato calamità già nel CdM di stasera


==Maltempo: Costa, i soldi contro il dissesto ci sono


[Calabria] MALTEMPO, SOLIDARIETÀ SANTELLI AI PRESIDENTI CIRIO, TOTI E TESTOLIN


[Liguria] MALTEMPO, REGIONE LIGURIA, PRESIDENTE TOTI: NOSTRA RICHIESTA STATO DI EMERGENZA GIA’ DOMANI AL VAGLIO DEL CDM.  IN LIGURIA NON RISULTANO DISPERSI.  


[Piemonte] MALTEMPO: IN PIEMONTE UNDICI DISPERSI. GRAVEMENTE COLPITI L’ALTO CUNEESE E LA VALSESIA.


[Emilia - Romagna] Maltempo. Crollo ponte Lenzino nel piacentino, sulla strada statale 45, Bonaccini: "Fatto grave, chiarire le responsabilità. Noi pronti a fare tutto ciò che serve per il territorio e le comunità locali"


[Liguria] MALTEMPO, REGIONE LIGURIA, IL PRESIDENTE TOTI FIRMA CONGIUNTAMENTE CON IL PRESIDENTE DEL PIEMONTE CIRIO LA RICHIESTA DELLO STATO DI EMERGENZA  


[Piemonte] MALTEMPO: IL BILANCIO È DI UN MORTO E DI UN DISPERSO  

[Coldiretti] Maltempo, il 100% dei comuni a rischio frane - 02.10.2020



( gs / 05.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top