Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3922 - martedì 6 ottobre 2020

Sommario
- Speranza: ripristinare la massima collaborazione tra Stato e Regioni
- Emergenza Covid-19: fondamentale il rapporto Stato-Regioni anche in questa fase
- Pandemia: promosse e allo studio nuove ordinanze
- Autonomia differenziata: Bonaccini, servono tempi certi
- Governo approva Nota di aggiornamento Documento di economia e finanza 2020
- Ortofrutta: emendamento al decreto che modifica la strategia per riconoscimento e controllo organizzazioni produttori

+T -T
Autonomia differenziata: Bonaccini, servono tempi certi

Superare bicameralismo paritario

(Regioni.it 3922 - 06/10/2020) Il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in un'audizione alla Commissione parlamentare per le questioni regionali della Camera, ha vautato postivamente la legge quadro sul regionalismo differenziato, ma "a patto che si svolga con garanzie temporali: non vorrei trovarmi fra quattro anni e mezzo, alla fine della mia seconda legislatura, allo stesso punto perché faremmo ridere il paese".
"Gli ultimi mesi - ha detto Bonaccini - hanno portato a una nuova centralità del regionalismo e a un rafforzamento di luoghi di collaborazione. Il presupposto necessario è il superamento dei criteri di spesa storica verso i fabbisogni standard. La definizione dei livelli essenziali della prestazioni è propedeutica a ogni discussione".
Ribadendo il sostegno alla legge quadro che per definire "un quadro di principi e norme di carattere generale, che da un lato mettano in sicurezza le prerogative del parlamento, dall'altro assicuri l'esigibilità dei contenuti negoziati tra governo e Regione", Bonaccini ha sottineato che "L'iter parlamentare si è affievolito nonostante l'unanime consenso delle Regioni, poi il divampare della crisi pandemica ha comprensibilmente collocato il tema in secondo piano". E comunque sul tema dell'autonomia e del regionalismo differenziato "mi aspetto che nelle prossime settimane ci sia un'accelerazione di tutto il percorso: l'ho chiesto a nome dei colleghi al ministro Boccia".
"Un punto di mediazione importante - ha detto Bonaccini - è quello del coinvolgimento del parlamento: da un lato, trovereibcurioso che le camere stravolgessero un accordo firmato fra governo e Regione, ma anche poco educato che il Parlamento non possa entrare nel merito. Serve un quadro che dia garanzie, omogeneità e certezza delle risorse. Questo indipendentemente dalla richiesta di autonomia differenziata, che alcune regioni non hanno mai chiesto e forse non chiederanno mai".
Parlando poi del processo riformatore che andrebbe innescato, Bonaccini ha concluso sottolineando "che bisognerebbe  andare al superamento del bicameralismo paritario e nella mia idea di  un rapporto piu' virtuoso tra territorio, non solo Regioni ma anche  Comuni e Province, ci sarebbe quella di una Camera che li rappresenta  a differenza di un'altra che rimane l'unica legislativa".


Mes: Bonaccini, no a 'voto' Regioni; decide il governo


RIFORME: BONACCINI "SUPERARE BICAMERALISMO PERFETTO"


AUTONOMIA. BONACCINI: DEFINIZIONE LEP 'CONDITIO SINE QUA NON'


CORONAVIRUS: BONACCINI "MES OCCASIONE UNICA"


Coronavirus: Bonaccini, sanità pubblica se l'è cavata meglio


Autonomia: Bonaccini, dal governo mi aspetto accelerazione


Autonomia: Bonaccini, bene legge quadro, ma tempi certi


AUTONOMIA: BONACCINI "PERICOLO RICERCA SCORCIATOIE NEOCENTRALISTE"


SANITÀ. BONACCINI: GESTIONE CENTRALIZZATA RISCHIO DANNO PER TERRITORI


AUTONOMIA. BONACCINI: 98% ORDINANZE REGIONALI COINCIDENTI CON DPCM GOVERNO


Coronavirus: Bonaccini, rapporto Stato-Regioni ha funzionato


[WebTv] Audizione del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, presso l’Aula della Commissione Affari costituzionali, in videoconferenza, nell'ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione



( red / 06.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top