Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3926 - lunedì 12 ottobre 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: oggi cabina di regia Governo - Regioni - Enti locali in attesa del nuovo Dpcm
- Pandemia: nuovo Dpcm con decisioni condivise
- Pandemia: le attuali indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico
- Pandemia: chiarimenti ministero Interno al decreto legge del 7 ottobre
- Salute: Eurobarometro, il 50 % degli italiani chiede più poteri per Regioni ed enti locali
- Recovery fund: Von Der Leyen, Regioni al centro del programma Next Generation EU

+T -T
Recovery fund: Von Der Leyen, Regioni al centro del programma Next Generation EU

Prendere esempio da Lisbona o dall'Emilia-Romagna

(Regioni.it 3926 - 12/10/2020) Nel  messaggio  rivolto al Comitato delle Regioni europee nel suo intervento all'apertura della settimana delle Regioni Ue, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha sottolineato che le Regioni e le città "saranno al centro" del Next Generation Eu, di cui il Recovery Fund è il principale pilastro.E il piano Ue potrà avere successo solo se le autorità locali "saranno pienamente coinvolte" e saranno capaci di "cogliere queste opportunità".
Oggi, davanti alle conseguenze della pandemia e in presenza del Next Generation Eu, è "in gioco il futuro dei nostri territori" e per avere successo "dobbiamo agire tutti insieme" poichè l'ndividuazione e la realizzazione degli interventi  necessari per la digitalizzazione e la svolta verde  "rientrano in gran parte nelle competeneze e nelle responsabilità" degli enti locali, ha detto ancora von der Leyen.
"L'Europa avra' successo se le Regioni e le citta' avranno successo": secondo von der Leyen, le istituzioni locali sono quelle in cui i cittadini europei pongono più fiducia (Vedi notizia precedente) in quanto "non solo aiutano a risolvere piccoli problemi quotidiani, ma anche a padroneggiare le grandi sfide del nostro tempo". "Il coronavirus è uno di quelli" ha continuato la presidente della Commissione europea. "Le autorita' locali erano la prima linea di difesa quando la crisi ha colpito" ha sottolineato Von der Leyen, aggiungendo: "Il ruolo delle autorita' regionali e locali nella ripresa dalla pandemia e' essenziale".    Per questo motivo, ha concluso Von der Leyen in riferimento al piano europeo per la ripresa, "le regioni e le citta' saranno al centro di Next Generation Eu".
La presidente della Commissione  Europea Ursula von der Leyen cita la Regione Emilia-Romagna tra gli esempi da seguire per la trasformazione 'verde' dell'economia e della  società europee. "Abbiamo bisogno di voi - ha detto, intervenendo in  collegamento alla plenaria del Comitato Europeo delle Regioni - so che molti di voi condividono già l'idea di un futuro più verde". "Un paio di settimane ga - ha aggiunto - sono stata a Lisbona, dove il Municipio, del 1880, è stato interamente ristrutturato, cosa che ha  tagliato l'uso di energia elettrica di oltre la metà. O prendete per  esempio la Regione Emilia-Romagna, che incentiva l'uso delle  biciclette per promuovere la mobilità con il distanziamento sociale.
Ci sono molte soluzioni verdi che aspettano solo di accadere. Next  Generation è la vostra opportunità per reinventare la vostra vita", ha concluso.

++ Von der Leyen, Regioni e città al centro Recovery ++


UE: VON DER LEYEN, 'EMILIA-ROMAGNA ESEMPIO 'GREEN'' =



( red / 12.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top