Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3929 - giovedì 15 ottobre 2020

Sommario
- Bonaccini: il dolore delle Regioni per la scomparsa di Jole Santelli
- Morte Santelli: il cordoglio delle Regioni e di tutte le istituzioni
- Sconvocata Conferenza delle Regioni del 15 ottobre, lavori aggiornati a domani 16 ottobre
- Emergenza Covid-19 e trasporto pubblico locale: collaborazione Governo-Regioni
- Pandemia: non possiamo più permetterci di fare quello che vogliamo
- Pandemia: proposte per risolvere problema trasporti e scuola

+T -T
Bonaccini: il dolore delle Regioni per la scomparsa di Jole Santelli

(Regioni.it 3929 - 15/10/2020) “Dolore, sconcerto e profonda tristezza”, queste le prime parole del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, non appena appresa la notizia dell’improvvisa scomparsa della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.
“Subito dopo le elezioni del 26 gennaio, abbiamo lavorato con Jole nella gestione della drammatica situazione causata dalla pandemia da Covid-19. Ne ho apprezzato la determinazione e la responsabilità istituzionale che hanno caratterizzato la sua azione politica e amministrativa. Oggi – conclude Stefano Bonaccini - la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome piange la perdita della prima donna Presidente della Regione Calabria ed esprime il cordoglio profondo e la vicinanza a tutta la comunità calabrese”.

 
Bonaccini: il cordoglio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la morte della Presidente Jole Santelli ...

+T -T
Morte Santelli: il cordoglio delle Regioni e di tutte le istituzioni

(Regioni.it 3929 - 15/10/2020) L'improvvisa, dolorosa notizia della morte prematura di Jole Santelli riempie di tristezza. Desidero esprimere il cordoglio più profondo e i sensi della mia vicinanza ai familiari, agli amici, a quanti con lei hanno condiviso l'impegno politico e istituzionale, e a tutta la comunità calabrese, che pochi mesi fa l'aveva scelta come Presidente della Regione. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Jole Santelli -prosegue - prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Regione Calabria, si è distinta per la tenacia del suo temperamento e per la combattività che sapeva esprimere nell'azione politica e di governo. Ha affrontato con coraggio la malattia, con la quale era costretta a convivere. Non si è arresa, ha voluto fortemente portare il proprio contributo alla vita sociale e anche per questo ha meritato stima e apprezzamento.
E' stata deputato, senatore, sottosegretario alla Giustizia ...

+T -T
Sconvocata Conferenza delle Regioni del 15 ottobre, lavori aggiornati a domani 16 ottobre

(Regioni.it 3929 - 15/10/2020) A seguito dell’improvvisa scomparsa della Presidente Jole Santelli, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, già convocata in seduta straordinaria per giovedì 15 ottobre 2020, alle ore 14.00 non avrà luogo.  La seduta è riconvocata per domani venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 10.15 con il medesimo ordine del giorno relativo ai temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni (che il ministro Francesco Boccia ha riconvocato in seduta straordinaria, con modalità di videoconferenza, rispettivamente alle 11.30 e alle 11.45 dello stesso 16 ottobre).
La Conferenza Unificata è convocata, in seduta straordinaria, per venerdì 16 ottobre 2020, alle ore 11.30 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del ...

+T -T
Emergenza Covid-19 e trasporto pubblico locale: collaborazione Governo-Regioni

(Regioni.it 3929 - 15/10/2020) “C’è la massima collaborazione fra il Governo e le Regioni sul tema del trasporto pubblico locale nel comune obiettivo di garantire i servizi in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle regole di prevenzione” lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Stefano Bonaccini.
Ieri “gli assessori ai trasporti delle Regioni si sono confrontati con il Ministro Paola De Micheli, con i rappresentanti del MIUR, con gli enti locali e con i rappresentanti delle associazioni delle aziende di trasporto pubblico. Sono stati affrontati con spirito costruttivo – ha spiegato Bonaccini - temi importanti come quelli relativi ai controlli e all’esigenza del massimo coordinamento tra le istituzioni scolastiche e le aziende di trasporto per garantire flussi di utenza non superiori all’80% così come previsto dalle Linee guida sul trasporto pubblico locale. Accogliamo con favore ...

+T -T
Pandemia: non possiamo più permetterci di fare quello che vogliamo

(Regioni.it 3929 - 15/10/2020) “Abbiamo parlato con il ministro Azzolina della didattica a distanza e ha dichiarato di essere contraria - afferma il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana - ma invece è disponibile a prevedere una differenziazione degli orari di ingresso e di inizio delle singole lezioni, per fare in modo che non ci siano dei picchi”. Quindi Azzolina è contraria alla didattica a distanza, ma è disponibile a prevedere una differenziazione degli orari di ingresso e inizio lezioni, per fare in modo che non ci siano dei picchi.
“Non abbiamo chiesto formalmente la didattica a distanza – precisa Fontana - l'avevamo chiesta come Regioni. Però ora siamo più interessati ad ascoltare questo discorso sulla differenziazione degli orari”.
"Stando così le cose, anche se poi non possiamo ipotecare il futuro, faremo di tutto per evitare un lockdown regionale”. Rispetto quindi all'ipotesi di ...

+T -T
Pandemia: proposte per risolvere problema trasporti e scuola

(Regioni.it 3929 - 15/10/2020) “La mia idea è di prepararsi, dato che le linee guida prevedono la didattica mista, affinchè nei momenti di maggiore difficoltà per sovraffollamento nei plessi scolastici o nei mezzi di trasporto, ci sia un piano che preveda la didattica a distanza”, ribadisce il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
Zaia ha quindi precisato di non avere intenzione di togliere gli studenti dalle classi ma di prevedere, ad esempio, “che una classe possa svolgere didattica a distanza un giorno la settimana”.
Il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, afferma che “siamo un Paese in cui, per evitare di infettare i bambini sul pullman, non li mandiamo a scuola invece di mettere un pullman in più. Io credo invece che questa debba essere l'ultima scelta”.
“In estate, insieme al presidente Bonaccini, - aggiunge Cirio - abbiamo detto al governo di raddoppiare i pullman per il trasporto scolastico, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top