Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3930 - venerdì 16 ottobre 2020

Sommario
- La Conferenza delle Regioni commemora Jole Santelli
- Emergenza Covid-19: prosegue il confronto sugli scenari futuri
- Elezioni regionali in Calabria entro il 2020
- Campania: ordinanza di chiusura scuole e università fino al 30 ottobre
- Emergenza Covid-19: Caparini, atto di indirizzo per i medici di medicina generale su diagnostica e tamponi
- Emiliano, Musumeci: Dpcm, salvaguardare in particolare i matrimoni
- Report Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 16 ottobre

+T -T
Elezioni regionali in Calabria entro il 2020

In attesa delle nuove elezioni, che si dovranno svolgere entro 60 giorni, le funzioni di presidente vengono svolte dal vice presidente Nino Spirlì

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) Dopo la morte del presidente della regione Jole Santelli in Calabria si tornerà a votare. Lo prevede il regolamento regionale per la presidenza della Regione Calabria ed il rinnovo del Consiglio regionale dopo la morte del presidente.
A norma di regolamento, infatti, il Presidente del Consiglio regionale deve convocare una seduta entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione formale della notizia. Così recita l'art. 60 primo comma del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria:
Articolo 60 (Dimissioni, incompatibilità sopravvenuta, rimozione, impedimento permanente e morte del Presidente della Giunta)
1) Nel caso di dimissioni del Presidente della Giunta, il Presidente convoca il Consiglio entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione formale sulla quale ciascun Consigliere può prendere la parola per non più di cinque minuti. Terminata la discussione, il Presidente congeda definitivamente i Consiglieri.
2) Il Consiglio regionale con apposita delibera accerta ovvero prende atto dei casi di incompatibilità sopravvenuta, rimozione, impedimento permanente o morte del Presidente della Giunta. A tal fine il Consiglio è convocato dal Presidente entro dieci giorni dall’acquisizione della notizia e al termine della votazione, ove il Consiglio abbia assunto la deliberazione suddetta, il Presidente congeda definitivamente i Consiglieri.
Quindi ogni consigliere può prendere la parola per non più di cinque minuti. Terminata la discussione, il Presidente congeda definitivamente i consiglieri.
In attesa delle nuove elezioni, che si dovranno svolgere entro 60 giorni, le funzioni di presidente vengono svolte dal vice presidente Nino Spirlì, della Lega.


Santelli: si torna alle urne per elezione presidente Regione

Regolamento interno del Consiglio Regionale della Calabria


( gs / 16.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top