Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3937 - martedì 27 ottobre 2020

Sommario
- Dpcm e pandemia: spiegazioni e proposte
- DPCM 24 ottobre: Bonaccini, Governo provi a valutare qualche correzione
- Pandemia: bando contact tracing, 49mila domande a Protezione Civile
- Allertamento e it-alert: chieste alcune modifiche alla Direttiva del Presidente del Consiglio
- Agenda Digitale: Callari, su collegamento fibra ottica scuole
- Ue: accordo sulla Pac tra ministri all’Agricoltura

+T -T
DPCM 24 ottobre: Bonaccini, Governo provi a valutare qualche correzione

(Regioni.it 3937 - 27/10/2020) "Quello che bisogna evitare è che qualcuno cavalchi la rabbia e la protesta in maniera irresponsabile". Lo dice il Presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, ad Agora' su Raitre. "Se in un momento come questo la politica si mette a fare gazzarra, rischiamo di andare verso una situazione difficilmente gestibile", avverte Bonaccini. "bisogna tenere un dibattito civile perche' c'è gente che sta male e dobbiamo aiutarla". Per questo "faccio mio l'appello di Mattarella, dobbiamo da un lato dare risposte che evitino di fare aumentare decessi e ricoverati gravi e dall'altro cercare di prendere le misure" di contenimento "che siano davvero utili".
Ma "Il Governo ascolti la protesta civile, mentre non è tollerabile quella che strumentalizza rabbia e disperazione per creare rabbia sociale, e provi a valutare se qualche correzione ci potrà essere. Secondo noi era meglio chiudere i centri commerciali il sabato e la domenica dove si affolla tanta gente che ristoranti, teatri, cinema e palestre che rispettavano le regole". Lo ha detto Stefano Bonaccini, il presidente della Conferenza delle Regioni in un'intervista al Tg3."Il governo ha proposto robusti indennizzi, lo devono fare subito e concordando con le associazioni di riferimento il quantum già nelle prossime settimane". 
Stefano Bonaccini insiste: "penso che intanto servano indennizzi robusti, però subito" in favore delle categorie colpite dall'ultimo Dpcm. "Perche' c'e' gente che non ha lavorato per mesi e che oggi rischia di ripiombare nel dramma, se gia' non c'era. E hanno poca fiducia- sottolinea il presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni- perche' non a tutti e' arrivato cio' che era stato promesso. Quindi indennizzi subito, concordati coi loro rappresentanti di categoria e che arrivino nel giro di pochi giorni o poche settimane". Ma soprattutto Bonaccini torna a chiedere una modifica delle norme varate domenica. "Se il governo qualche correzione potesse prenderla credo darebbe il senso anche di aver compreso che forse non tutto e' stato fatto nel migliore dei modi". Bonaccini, oggi ad Agora' sui Raitre, ribadisce anche che "era meglio chiudere i centri commerciali nel weekend in tutto il paese, perche' adesso con chiuso il resto, cinema, teatri e ristoranti, il rischio e' che nelle ore pomeridiane o serali dei weekend si affolli al caldo dei centri commerciali una quantita' di gente che e' molto piu' complicato che tenga il distanziamento".
Poi in occasione dell'assemblea di mandato di Legacoop Produzione e Servizi, Bonaccini torna a ribadire ''Il governo prendi in considerazione l'eventualità di prendere il Mes. Si tratta di un prestito di 36 miliardi subito con condizioni più favorevoli di quelle che ci sono mai state. Certo che è un prestito a tasso zero a sette anni e se non ora quando''.
Bonaccini annuncia infine di aver "appena firmato un'ordinanza che, fra un paio di giorni per permettere alle scuole di organizzarsi, vedrà nelle scuole superiori il 75% di didattica a distanza. Io avrei fatto anche un po' meno, ma il governo ha deciso così, però su questo ha ascoltato le Regioni, alcune delle quali avevano già deciso di introdurre".

Dalla pagina Facebook di Stefano Bonaccini
Intervista a Repubblica
Intervista al Tg3

Intervista ad Agorà


Covid:Bonaccini, sierologici gratis anche a personale scuola


SANITÀ. BONACCINI: TERAPIE INTENSIVE PRONTE, EMILIA SA SPENDERE


COVID. BONACCINI: EVITARE CHE QUALCUNO CAVALCHI LA PROTESTA


COVID. BONACCINI: INDENNIZZI DA DARE A GIORNI, C'E' POCA FIDUCIA 


COVID. BONACCINI: DA REGIONI COLLABORAZIONE LEALE, ORDINANZE CONFORMI


Covid-19, Bonaccini a governo: servono 36 miliardi del Mes


CORONAVIRUS: BONACCINI, 'GOVERNO PREVEDA CORREZIONI DPCM, NON TUTTO E' FATTO BENE' =


CORONAVIRUS: BONACCINI, 'ERA MEGLIO CHIUDERE I CENTRI COMMERCIALI NEL WEEK END' =


++ Dpcm: Bonaccini, governo valuti delle correzioni ++


Scuola: Bonaccini, in E-R faremo dad al 75%


Dl ristori: Bonaccini, robusti indennizzi servono subito


CORONAVIRUS: BONACCINI "NON AVREMMO CHIUSO CHI RISPETTA REGOLE"


>>>ANSA/Dpcm scontenta tutti. Regioni, "servono correzioni"


==Covid: Bonaccini, ora serve unità e ristori rapidissimi



( red / 27.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top