Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3938 - mercoledì 28 ottobre 2020

Sommario
- Pandemia: accordo Regioni con medici di medicina generale e pediatri per eseguire i tamponi
- Attenzione su pandemia e Dl ristori
- Interporti e trasporto pubblico locale: oggi audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- Pandemia: Istituto Superiore di Sanità in audizione al Senato
- Fondo per la filiera della ristorazione: raccomandazioni per l'intesa sul decreto
- Teatri e cinema: la preoccupazione degli assessori regionali alla cultura per conseguenze Dpcm

+T -T
Attenzione su pandemia e Dl ristori

(Regioni.it 3938 - 28/10/2020) “Il decreto che ha nominato le Regioni enti attuatori del commissario straordinario di Governo anticovid, citato da Ricciardi per criticare i ritardi delle Regioni, è arrivato la prima settimana di ottobre e poi si dice che le regioni sono in ritardo..". Così il presidente della regione Liguria e della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, attacca la presa di posizione del consulente del ministero della Salute nella gestione dell'emergenza coronavirus Walter Ricciardi.
"Senza addossare alcuna responsabilità al mondo della sanità che ha reagito con grande generosità e abnegazione, - afferma Toti - però questo Paese deve darsi delle regole che ci consentano di fare le cose”.
“Oggi non c'e' alcun problema sulle terapie intensive, - spiega Toti - che hanno comunque un tetto invalicabile legato al personale disponibile. Si fanno conteggi sulle terapie intensive che sembrano quelli dei blocchetti del Lego, ma una terapia intensiva vuol dire soprattutto personale specializzato.
Oggi il problema e' riuscire a gestire fenomeni di bassa intensita' di malattia fuori dagli ospedali, altrimenti avremo una massa tale di persone negli ospedali da inibire ogni altro servizio sanitario”.
Per evitare che anche l'Italia come la Francia debba affrontare un nuovo lockdown generalizzato, si augura Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, che “queste regole servano, bastino. Bisogna tutti darsi da fare, chi condivide e chi no, per rispettarle e eliminare le occasioni di contatto non indispensabili”.
E serve, “come il governo sta provando a fare – aggiunge Bonaccini -, un robusto ristoro in tempi molto rapidi per le categorie colpite: ristoratori, baristi, gestori di palestre e impianti sportivi, il mondo della cultura di cui si parla troppo poco, il mondo dei locali da ballo e delle discoteche. Noi come Regione faremo qualcosa anche noi, e poi occorre tanto tracciamento”.
“In tutti i tavoli possibili e immaginabili dirò che i rimborsi devono arrivare, ne va della credibilità di tutte le istituzioni”, dichiara il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani: “tutto questo esula dal potere delle Regioni, ma sarò elemento costante di stimolo e vigilanza perché arrivino i soldi, a partire dalla Conferenza Stato Regioni. Non deve riaccadere quanto accaduto la scorsa primavera con le casse integrazioni”.
Per quanto riguarda i ristori direttamente sul conto, Giani spera che “non ci siano gli ostacoli della burocrazia che spesso si presentano. Da noi in Italia è la prima volta, negli Usa sta funzionando”.
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, chiede a Palazzo Chigi di aiutare la regione Lombardia a sbloccare risorse disponibili e utili per aumentare la dose 'ristoratrice' anche a livello territoriale: “chiederemo al governo che ci liberino altre risorse di cui noi disponiamo e che hanno altre finalita', destinate agli investimenti ma facenti parte della cassa, e che noi adesso non possiamo destinare ad aiuti”.
"Credo che in un momento drammatico – evidenzia Fontana - come questo potrebbe essere utile che lo Stato con un provvedimento eccezionale ci liberasse e ci lasciasse utilizzare questi fondi”.
Quanto all'iniziativa del Governo annunciata ieri, Fontana sottolinea come dalla regione Lombardia "fin dal primo momento" e' stato chiesto al Governo che venissero previsti dei ristori per chi e' piu' in difficolta', e "come Regione stiamo provvedendo anche noi a stanziare delle risorse per venire incontro alle necessita' delle categorie piu' colpite", quindi Fontana sottolinea che questa è “sicuramente la strada giusta”.
“Cercheremo di dare il massimo aiuto possibile – afferma il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - ma non credo che questo sia sufficiente. Credo che fondi del Governo e fondi regionali non siano sufficienti a colmare le enormi perdite che avranno gli esercizi commerciali". Per Fedriga "peggio delle perdite c'è l'incertezza che si è creata; questa rischia di togliere la speranza a chi fa impresa e togliere la speranza significa non riuscire a tenere il modello sociale. Per questo uniamoci e diamo risposte”.
Il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, rileva che “purtroppo, le regioni a statuto ordinario, come la Basilicata, possono solo inasprire le norme e non migliorarle. E invece io credo che ci sia la necessità di una mappatura regionale rispetto a provvedimenti che rischiano di aggiungere ulteriore danno a interi comparti produttivi”.

 
Covid:Toti,Ricciardi pensi a ritardi decreto, non a Regioni

 
COVID. TOTI: MANCA FILTRO TERRITORIO, NON TERAPIE INTENSIVE 'GESTIRE BASSE CRITICITÀ FUORI DA OSPEDALI PER NON INTASARLI'

Dpcm: Bonaccini, mi auguro che queste regole bastino 'Vanno rispettate.Anche E-R farà qualcosa per categorie colpite'

 
Covid, Giani: farò il possibile perché i ristori siano puntuali ""Ne va della credibilità di tutte le istituzioni""


DL RISTORI. FONTANA (LOMBARDIA): GOVERNO SBLOCCHI ANCHE NOSTRI AIUTI GOVERNATORE: STORNARE A EMERGENZA RISORSE REGIONE IN SPESA CORRENTE


( gs / 28.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top