Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3940 - venerdì 30 ottobre 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 30 ottobre alle 13.15
- Recovery fund deve partire prima possibile
- Ristori: Fontana chiede a Conte flessibilità nei bilanci regionali
- Sicilia: Musumeci intende estendere orari di chiusura di bar e ristoranti
- Alto Adige: nuova ordinanza chiude diverse attività per pandemia
- Tpl: precisazioni su mancata erogazione risorse annunciate dal Governo

+T -T
Ristori: Fontana chiede a Conte flessibilità nei bilanci regionali

(Regioni.it 3940 - 30/10/2020) In merito alla possibilità di intervento regionale rispetto alla crisi dovuta alla pandemia in Lombardia, il presidente Attilio Fontana, scrive al presidente del Consiglio, Giusepope Conte, per chiedere la massima flessibilità possibile nell'utilizzo delle risorse da parte delle amministrazioni pubbliche, a partire dalle Regioni, per garantire i ristori alle categorie più colpite delle misure anticovid.
La lettera è indirizzata al premier Giuseppe Conte e per conoscenza al ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e della Salute Roberto Speranza.
“A tutte le imprese, agli artigiani, ai commercianti – rileva Fontana - è stato chiesto di attenersi ai protocolli e alle linee guida per contenere la diffusione del virus. Oggi, dopo alcuni mesi, gli si chiede di nuovo di chiudere o di diminuire drasticamente il volume d'affari, senza distinguere tra chi le regole le rispetta e chi invece no.
Ora si tratta di fare scelte efficaci e comprensibili per i cittadini, nello spirito della leale collaborazione istituzionale fra i diversi livelli di Governo che ha contraddistinto sin qui il nostro lavoro".
Secondo una stima di Confcommercio Lombardia si tratta per ristoranti, bar e locali di una perdita di 860 milioni di euro al mese e Fontana “ricorda che le Regioni possono indebitarsi solo per investimenti pubblici.
Per sostenere le categorie colpite, “ad esempio, - aggiunge Fontana – permettendo che eventuali risparmi su risorse già assegnate dallo Stato con destinazione specifica possano essere utilizzati per le finalità sopra evidenziate alla sola condizione che non sussistano obbligazioni sottostanti; ovvero, altresì garantendo maggiore flessibilità nell'uso delle risorse dell'incremento del fabbisogno sanitario nazionale standard, stante le diverse modalità organizzative dei servizi sanitari regionali, comunque mantenendo la finalizzazione delle risorse ad assicurare la gestione dell'emergenza sanitaria”.



 
[Lombardia] LNews-CORONAVIRUS.PRESIDENTE FONTANA A PREMIER CONTE: PIU' FLESSIBILITA' SU DEBITO REGIONI PER INCREMENTARE RISORSE DISPONIBILI

( gs / 30.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top