Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3944 - giovedì 5 novembre 2020

Sommario
- Pandemia e zone rosse: interventi di Cirio, Fontana, Spirlì e Lavevaz
- Fondi europei 2021-27 e Pnnr: Regioni incontrano Provenzano
- Osteopati e chiropratici: accordo Stato-Regioni per istituzione della professione
- Pandemia e richiesta chiarimenti su metodo fasce regionali
- Speranza: serve unità e responsabilità
- "La Governance ambientale tra Belgio e Italia", workshop seguito da 60 funzionari di 12 Regioni

+T -T
Pandemia e zone rosse: interventi di Cirio, Fontana, Spirlì e Lavevaz

(Regioni.it 3944 - 05/11/2020) “Ho passato le ore a rileggere i dati, regione per regione, a cercare di capire come e perché il Governo abbia deciso di usare misure così diverse per situazioni in fondo molto simili”. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio commenta così la decisione del Governo di mettere il Piemonte in zona rossa e aggiunge: “voglio che mi si spieghi la logica di queste scelte, pretendo dal Governo chiarezza”.
Cirio quindi ribadisce perché “scelte così importanti siano state prese 'su dati vecchi di almeno 10 giorni' e non sia stato considerato “il netto miglioramento dell'Rt”, l’indice di trasmissibilità del virus.
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, parla di uno “schiaffo ai lombardi”.
“Si stanno diffondendo notizie false che creano confusione e uno stato di incertezza e agitazione nei cittadini lombardi del quale sicuramente non abbiamo bisogno, l'ordinanza firmata ieri dal ministro Speranza ha decretato la zona rossa su tutto il territorio regionale senza alcuna possibilità di deroga”.
"Solo successivamente – aggiunge Fonata - dopo almeno 2 settimane sulla scorta dell'evoluzione della situazione è possibile per i presidenti di regione chiedere misure di allentamento per determinasti territori”.
“Questa interpretazione del dpcm - rileva Fontana - mi è stata confermata ieri per telefono dallo stesso ministro”. Fontana coglie l'occasione per dire "ai cittadini lombardi, che hanno già fatto tanti sacrifici, che dobbiamo tenere duro ancora per un po', agli imprenditori che subiranno un altro duro colpo dal lockdown garantisco che non arretrerò di un passo finchè il governo non avrà erogato le risorse promesse ed effettuato i ristori”.
La Calabria annuncia di volere impugnare l’ordinanza zona rossa. Lo afferma il presidente facente funzioni della regione Calabria, Nino Spirlì: “una regione i cui dati epidemiologici, di fatto, non giustificano alcun lockdown, soprattutto se confrontati con quelli delle nostre compagne di sventura: Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta. Altre regioni, con dati peggiori dei nostri - spiega ancora il presidente facente funzioni della regione Calabria - sono state inoltre inserite nella zona arancione e hanno evitato - e ne sono felice - la chiusura. Non si comprendono, percio', i criteri scientifici in base ai quali il Governo ha deciso la "vita" o la "morte" di un territorio. Perche' e' di questo che si tratta: un nuovo lockdown rischia di annichilire in modo definitivo una regione come la Calabria. Nessuno nega le ataviche difficolta' del nostro sistema sanitario, ma, in queste ultime settimane, la Regione - attraverso misure differenziate e restrizioni mirate - e' riuscita a limitare i danni e a tenere la curva epidemiologica sotto controllo”.
"Ho avuto notizia pochi minuti prima delle 20.20, prima che il presidente Conte facesse la sua conferenza stampa e desse la comunicazione a tutti” rivela il presidente del Regione autonoma Valle d'Aosta Erik Lavevaz: “ho avuto una telefonata del ministro Speranza in cui mi informava per dirmi che a partire da domani la Valle d'Aosta sarebbe stata classificata nelle zone a più alto rischio”.


COVID. CIRIO: DA GOVERNO PRETENDO CHIAREZZA, PIEMONTE MERITA RISPETTO

 
[Lombardia] LNews-CORONAVIRUS, PRESIDENTE FONTANA: ATTEGGIAMENTO CONTE GRAVE E INACCETTABILE, SCHIAFFO IN FACCIA A LOMBARDI E LOMBARDIA


[Lombardia] LNews-CORONAVIRUS, PRESIDENTE FONTANA: STOP ‘FAKE NEWS’ SU FASCIA ROSSA LOMBARDIA, ORDINANZA MINISTRO SPERANZA NON PREVEDE DEROGHE PER ALMENO 2 SETTIMANE

 
[Calabria] Calabria zona rossa, Spirlì: «Tentativo di piegarci la schiena, ma ce la faremo»
 
Covid: Lavevaz (Vda), su zona rossa informato solo in serata



( gs / 05.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top