Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3945 - venerdì 6 novembre 2020

Sommario
- Bonaccini: è il momento della responsabilità e dell'unità
- Ristori bis: il decreto in Consiglio dei ministri
- Pandemia: Speranza informa il Parlamento sui nuovi provvedimenti
- Campania: Ordinanza conferma sospensione lezioni in presenza nelle scuole
- Modulo autocertificazione per spostamenti nelle aree interessate da restrizioni
- Pandemia: in G.U. l'ordinanza ministeriale su individuazione Regioni Aree arancione e rossa

+T -T
Bonaccini: è il momento della responsabilità e dell'unità

(Regioni.it 3945 - 06/11/2020) Il presidente della regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, spiega che tra governo e Regioni, e in particolare sui dati collegati agli interventi necessari per contrastare la pandemia "non ci sono trattative, non siamo al calciomercato. Ci sono 21 parametri e i relativi dati forniti dai territori, valutati dagli esperti". Ma è comunque possibile migliorare il “livello di confronto tecnico, di volta in volta, tra gli esperti del ministero e quelli delle Regioni coinvolte”.
Oltre ai dati epidemiologici c’è anche l’obbligo “di ascoltare chi rischia di chiudere e non riaprire più”.
Quindi Bonaccini ribadisce che siamo tutti "in una condizione di pandemia, tutti dobbiamo rispettare le regole, tutti abbiamo il dovere di fare in modo che le misure funzionino. E’ il momento della responsabilità e dell'unità, dimostriamo di essere un grande Paese e ne ...

+T -T
Ristori bis: il decreto in Consiglio dei ministri

(Regioni.it 3945 - 06/11/2020) E’ previsto dal Governo un fondo dedicato alle regioni interessate dalle fasce restrittive previste dal nuovo Dpcm. Lo annuncia il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: “nel decreto ristori bis ci sarà un fondo ad hoc per mettere risorse in caso di variazioni tra zone gialle, arancioni e rosse”.
Inoltre nel dl ristori bis “c'è il credito di imposta al 60% (sugli affitti, ndr) di settembre, ottobre, novembre, dicembre, la decontribuzione per i dipendenti e il rinvio dei versamenti per chi ha gli Isa", gli indici sintetici di affidabilità.
In sostanza l'impianto del decreto ristori bis sarà molto simile al precedente decreto ristori presentando, tra le novità, il rinvio dei versamenti Isa.
“Come avrete visto – afferma Conte - ci siamo resi conti che i ristori messi in campo erano modesti e li abbiamo raddoppiati, moltiplicati. Chi ha già ricevuto dei contributi, li può ...

+T -T
Pandemia: Speranza informa il Parlamento sui nuovi provvedimenti

(Regioni.it 3945 - 06/11/2020) “Senza consistenti limitazioni dei movimenti e rispetto delle regole la convivenza con il virus fino al vaccino è destinata ad un clamoroso fallimento".
Nell’informativa alla Camera del ministro della Salute, Roberto Speranza, si chiede alle regioni di tenere presente la “gravità dei dati" e che la via della precauzione “è una via obbligata per arginare la pandemia”, mentre ogni giorno cresce il numero dei contagiati e dei morti nel mondo.
“Questo Dpcm – spiega Speranza - è in piena continuità con le misure che il Governo ha tenuto finora, c'è stato sempre un filo comune che unisce tutti i provvedimenti ed è il primato della tutela delle persone, un principio di precauzione evitando che il Ssn venga travolto”.
“In tutte le fasi del nostro lavoro – evidenzia Speranza - c'è stato il pieno coinvolgimento delle istituzioni scientifiche cosi come ...

+T -T
Campania: Ordinanza conferma sospensione lezioni in presenza nelle scuole

(Regioni.it 3945 - 06/11/2020) Una nuova ordinanza della regione Campania, firmata dal presidente Vincenzo De Luca, conferma fino al 14 novembre la sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole, da quella dell'Infanzia alle Superiori e conferma del blocco della mobilità interprovinciale.
L'ordinanza 89 contiene inoltre ulteriori misure di prevenzione e contenimento dell'epidemia da Covid-19.
E’ ribadita la fascia oraria (tra le 6 e le 8,30) in cui è consentita la pratica dello jogging. Sono quindi confermate dall’ordinanza, in relazione al nuovo Dpcm, le misure adottate nelle settimane scorse sull'attività scolastica e sulla mobilità.
L'Ordinanza quindi dispone la conferma dal 6 novembre 2020 al 14 novembre 2020, della sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole, da quella dell'Infanzia alle Superiori, e sono confermati inoltre il blocco della mobilità interprovinciale già vigente.

 
[Campania] COVID-19, IN ...

+T -T
Modulo autocertificazione per spostamenti nelle aree interessate da restrizioni

Esigenze lavorative o motivi di salute

(Regioni.it 3945 - 06/11/2020) AUTODICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000 Il/La sottoscritto/a _____________________________________________________ , nato/a il ____ . ____ . _____ a ____________________________________ (______), residente in _______________________________________ (______), via ________________________________________ e domiciliato/a in _______________________________ (______), via ________________________________________, identificato/a a mezzo __________________________ nr. _____________________________________, rilasciato da _____________________________________________ in data ____ . ____ . _____ , utenza telefonica ________________________ , consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale (art. 495 c.p.) DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ  di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti alla data odierna, concernenti le ...

+T -T
Pandemia: in G.U. l'ordinanza ministeriale su individuazione Regioni Aree arancione e rossa

(Regioni.it 3945 - 06/11/2020) Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza ministeriale sulle misure di contrasto della pandemia, che ha effetti per 15 giorni dal 6 novembre 2020  e che indica le regioni interessate da prescrizioni restrittive: Puglia e Sicilia (fascia arancione), Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta (fascia rossa). Di seguito l'ordinanza:

MINISTERO DELLA SALUTE

ORDINANZA 4 novembre 2020 

Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (GU Serie Generale n.276 del 05-11-2020)


IL MINISTRO DELLA SALUTE
  Visti gli articoli 32, 117,  comma  2,  lettera  q),  e  118  della Costituzione;
  Vista la legge 23 dicembre 1978, n. 833, recante  «Istituzione  del servizio sanitario nazionale» e, in particolare, l'art. 32;
  Visto l'art. 47-bis del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, che attribuisce al ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top