Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3946 - lunedì 9 novembre 2020

Sommario
- “DL Ristori bis”: Bonaccini, confronto positivo, garantire velocità risorse
- Pandemia: Bonaccini, costruttivo l’incontro con ministro Speranza
- Pandemia: ordinanza Alto Adige per diventare 'zona rossa'
- Pandemia: Toti, situazione non sempre può essere valutata solo in base ai numeri
- Emergenza Covid-19: Dossier su investimenti e strumenti di promozione finanziaria messi in campo dalle Regioni
- 1970-2020: uno spot per il 50° anniversario delle Regioni a statuto ordinario

+T -T
Pandemia: ordinanza Alto Adige per diventare 'zona rossa'

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3946 - 09/11/2020) L'Alto Adige decide di diventare 'zona rossa' a seguito della forte ondata di contagi registrati nell’ultima settimana.
L'ordinanza del presidente Arno Kompatscher prevede, oltre a bar e ristoranti gia' chiusi, con l'istituzione della 'zona rossa' la chiusura dei servizi alla persona (parrucchieri e saloni di bellezza) tranne lavanderie e servizi funebri. Comunque in Alto Adige riprende l'anno scolastico dopo la settimana di vacanza di Ognissanti, ma le lezioni in presenza saranno solo fino alla prima media. Per seconda e terza media, nonche' per tutte le scuole secondarie di secondo grado, per la formazione professionale e per l'Universita', la didattica a distanza coprira' il 100% delle ore di lezione.
“La situazione negli ultimi giorni si è aggravata e i dati sono esplosi – spiega  Kompatscher - Abbiamo una forte pressione negli ospedali con oltre il 50% dei posti letto in terapia intensiva occupati e tanti ospedalizzati'”. '
“Come previsto dal decreto legge i governatori possono adottare, - rileva Kompatscher - qualora la situazione lo richieda, provvedimenti più restrittivi, e noi ci troviamo in questa situazione”.
Gli spostamenti all'interno del territorio provinciale e all'interno dei singoli Comuni saranno consentiti solo per motivi di lavoro, di studio, di salute e per altre esigenze di necessita'. L'attivita' motoria sara' consentita in prossimita' della propria abitazione nel rispetto della distanza di almeno due metri fra le persone e con obbligo di indossare la mascherina. Il coprifuoco scattera' alle ore 20 e terminera' alle 5.
Resteranno chiusi bar, ristoranti, gran parte degli altri esercizi commerciali, parrucchieri e servizi per la cura della persone tranne le lavanderie. Apertura sempre consentita, anche la domenica, per farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccherie, mentre i negozi di generi alimentari potranno aprire dal lunedi' al sabato con obbligo di chiusura la domenica.

 
[Bolzano] Covid-19, nuove misure valide in tutto l’Alto Adige

 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 09.11.2020



( gs / 09.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top