Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3947 - martedì 10 novembre 2020

Sommario
- Regionali in Calabria: rinviate dal Governo tra il 10 febbraio e il 15 aprile 2021
- Pandemia: fascia arancione per Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria
- Sostegno al turismo e contrasto al dissesto idrogeologico: oggi due audizioni rappresentanti Conferenza delle Regioni
- DL Ristori bis: pubblicato il testo sulla Gazzetta Ufficiale
- Pandemia: circolare ministero Interno per evitare assembramenti
- Emergenza Covid-19: assessori regionali chiedono certezze per imprese aree costiere

+T -T
Regionali in Calabria: rinviate dal Governo tra il 10 febbraio e il 15 aprile 2021

Per assicurare che si svolgano in condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini

(Regioni.it 3947 - 10/11/2020) Il Consiglio dei ministri del ministri del 9 novembre ha approvato il rinvio delle elezioni Regionali in Calabria, indette dopo la morte del presidente Jole Santelli.
Le elezioni regionali si sarebbero dovute tenere entro 60 giorni dall’ultima seduta del Consiglio regionale, quindi entro l'anno, mentre invece si svolgeranno tra il 10 febbraio e il 15 aprile 2021.
Le disposizioni per questo rinvio saranno inserite all'interno del decreto-legge recante “Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della Regione Calabria”, già approvato dal Consiglio dei Ministri.
Quindi il Governo ha approvato delle disposizioni in materia di rinvio delle consultazioni elettorali per “il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, anche già scaduti, o le cui condizioni ne rendano necessario il rinnovo entro il 31 dicembre 2020”.
Il rinvio – spiega la nota di Palazzo Chigi - si rende necessario in ...

+T -T
Pandemia: fascia arancione per Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria

(Regioni.it 3947 - 10/11/2020) Per l'Istituto superiore di sanità la pandemia nel nostro Paese è sempre più grave e, insieme al ministero della Sanità, raccomanda alle regioni di anticipare le misure previste per un livello di “rischio alto”, e cioè tra fascia rossa e quella arancione: “L'incidenza è alta: 524 casi per 100mila abitanti nel periodo di sorveglianza che raccoglie dati di qualche giorno fa. Ci sono differenze tra regioni ma il nostro paese eccede largamente la soglia fissata a livello Ue”.
“Quasi tutte le regioni – spiega il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro - sono a rischio alto o moderato: ci troviamo oggi in una fase di mitigazione, ovvero una situazione in cui sono necessarie misure sociale per rallentare i contatti tra le persone e quindi la diffusione del virus. Le raccomandazioni sono sempre mascherina, distanziamento e igiene delle mani, che restano le misure principali”. ...

+T -T
Sostegno al turismo e contrasto al dissesto idrogeologico: oggi due audizioni rappresentanti Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3947 - 10/11/2020) Si terrà oggi, 10 novembre, alle 15.00 un' audizione informale di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di fronte all'Ufficio di presidenza integrato della X Commissione(Industria, commercio, turismo) ldel Senato nell'ambito dell'affare assegnato n. 401: i sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio.
Sempre nella giornata odierna si terrà anche un'altra audizione informale, ma alla Camera, Commissione Ambiente, sulle misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali.

I link per seguire la diretta:


Audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome presso la Commissione X nell'ambito dell'affare assegnato n. 401: i sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla ...

+T -T
DL Ristori bis: pubblicato il testo sulla Gazzetta Ufficiale

(Regioni.it 3947 - 10/11/2020) Il testo del Decreto legge "Ristori bis" è stato pubblicato sulla  Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento introduce ulteriori misure di sostegno ai settori produttivi, le cui attività sono state coinvolte dalle disposizioni previste dal Dpcm del 3 novembre scorso, "al fine di tutelare la salute dei cittadini in questa seconda fase dell'emergenza Covid".
Il Decreto interviene con ulteriori risorse destinate sia al ristoro delle attività economiche interessate che al supporto dei loro lavoratori.
In particolare, il decreto prevede:
per le zone rosse, indennizzi a fondo perduto con bonifici diretti sul conto corrente, fino al 200% di quanto già erogato nel mese di aprile con il Decreto Rilancio;
per le zone arancioni una maggiorazione del 50% per gelaterie, bar, pasticcerie ed alberghi che si aggiunge a quanto  già disposto dal primo decreto ristori arrivando al 200%;
per alcuni settori nuovi ristori dal 50% al 200% a livello ...

+T -T
Pandemia: circolare ministero Interno per evitare assembramenti

(Regioni.it 3947 - 10/11/2020) Sempre in tema di prevenzione dalla pandemia una Circolare del ministero dell’Interno fornisce delle indicazioni ai prefetti per prevenire gli assembramenti, con la prescrizione di effettuare dei controlli 'più serrati' per intervenire in modo più 'efficace e tempestivo' ed evitare gli assembramenti nei fine settimana, anche attraverso una serie di iniziative da concordare con i sindaci sulla base degli strumenti previsti dall'ultimo Dpcm che consentono la chiusura di strade e piazze.
La circolare ministeriale ai prefetti avviiene dopo le immagini dell'ultimo fine settimana di assembramenti in più località del nostro Paese.
L'invito è di convocare d'urgenza i comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica al fine di programmare gli interventi.
La necessità infatti è di “intervenire in modo efficace e tempestivo sulla prevenzione degli assembramenti, a seguito dell’elevato numero ...

+T -T
Emergenza Covid-19: assessori regionali chiedono certezze per imprese aree costiere

(Regioni.it 3947 - 10/11/2020) Le istituzioni regionali - attraverso le commissioni Demanio marittimo e Infrastrutture della Conferenza delle Regioni , chiedono certezze per le imprese che gravitano sulle aree costiere, non solo per quanto riguarda le concessioni turistico ricreative, ma tutte le altre tipologie (cantieri navali, attività produttive) anche alla luce dell’emergenza Covid. E’ quanto emerso nel corso delle riunioni degli assessori al demanio marittimo, coordinati dall’assessore di Regione Liguria Marco Scajola e della commissione Infrastrutture coordinata dal vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.
Le Commissioni hanno elaborato un documento che sarà sottoposto all’approvazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome affinché lo valuti anche ai fini di un successivo inoltro al governo. Nel testo si chiede - secondo qunato riportato da una nota della regioen Liguria - l’emanazione, entro e non ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top