Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3953 - mercoledì 18 novembre 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 novembre alle ore 10.00
- Emergenza Covid-19: necessario un dialogo istituzionale Governo-Regioni sui parametri
- Calabria: Governo al lavoro per indicare un nuovo Commissario
- Lazio: Consulta blocca Piano Paesaggistico
- Pandemia: ultimi dati Agenas
- In attesa del Recovery Fund arrivano risorse aggiuntive e nuovi ristori

+T -T
In attesa del Recovery Fund arrivano risorse aggiuntive e nuovi ristori

(Regioni.it 3953 - 18/11/2020) Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, afferma che l'emergenza economica richiede un “sostegno piu' prolungato nel tempo e anche piu' sostanzioso di quanto qui finora fatto”, annunciando così “ulteriori misure di sostegno che saranno adottate a stretto giro”, “ci rendiamo conto che quanto sin qui fatto non è sufficiente”.
Per quanto riguarda il tema ristori il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, rileva che “o il governo ristora le attività penalizzate dalle misure prese dalle regioni oppure da domani non ci  saranno più restrizioni decise nelle stesse regioni”. Zaia spiega che in ogni caso non ha “motivo di pensare che  il governo non deciderà dei ristori perché lo stesso si era impegnato ad affrontare la questione quando Veneto, Friuli Venezia Giulia ed  Emilia Romagna hanno deciso, in autonomia, le misure restrittive d'intesa con il ministro della Salute”.
Inoltre Conte annuncia che “il piano nazionale di Ripresa e resilienza potrà far leva sulle ingenti risorse del Recovery fund. Anche in queste ore stiamo lavorando al budgetary plan: lo approveremo internamente e lo presenteremo a Bruxelles”.
Intanto è stato raggiunto l’accordo tra i negoziatori di Consiglio ed Europarlamento su REACT-EU. La ripartizione delle risorse sarà fissata successivamente, ma si parla per l’Italia di 13,5 miliardi in due anni, di cui 10,7 nel 2021.
Si tratta di 47,5 miliardi di euro per i prossimi due anni per rispondere all'emergenza pandemia. Le risorse di questo strumento - che fa parte del pacchetto Next Generation Eu - saranno rese disponibili attraverso i Fondi strutturali dell'Ue, con 37,5 miliardi di euro stanziati per il 2021 e 10 miliardi di euro per il 2022.
Le operazioni coperte dall'accordo saranno ammissibili a partire dal primo febbraio 2020. Inoltre, i Paesi dell'Ue potranno utilizzare queste risorse aggiuntive fino alla fine del 2023. L'accordo di principio raggiunto dai negoziatori dovrà ora essere approvato formalmente dalle singole istituzioni, cioè il Consiglio ed Europarlamento.
Arriva anche l’appello del commissario all'economia, Paolo Gentiloni, ai leader Ue perché approvino il Next Generation EU al più presto: "L'accordo è stato ostacolato questa settimana, ma un'entrata in vigore del Next Generation è cruciale per mettere le nostre economie su un sentiero di ripresa”.
Per Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali, “è evidente che il Recovery Fund e' una grande occasione per il riequilibrio, e anche il completamento del percorso di autonomia differenziata, nel rispetto rigoroso dei binari costituzionali, avviene se lo Stato fa la sua parte contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze". Quindi è “essenziale definire i livelli essenziali delle prestazioni”.
La Commissione Ue giudica la bozza italiana di documento programmatico di bilancio (Dpb) “in linea con le raccomandazioni” adottate dal Consiglio il 20 luglio, 2ma alcune misure non sembrano temporanee o finanziate da misure di copertura” pari all'1,1%, rilevando un debito pubblico “importante” dell'Italia, tale che nelle misure di sostegno va preservata “la sostenibilità di bilancio nel medio termine”.



Boccia: "Ridurre le disuguaglianze: essenziale definire i livelli essenziali delle prestazioni"


++ Recovery: accordo su React-Eu, per l'Italia 13,5mld ++


++ Recovery: Conte, siamo al lavoro su Budgetary plan ++


RECOVERY FUND. GENTILONI: NESSUNA SCADENZA PER IL PIANO ITALIA


UE: PAESI INDEBITATI USINO RECOVERY PER RIFORMARSI =


CORONAVIRUS: ZAIA, 'DA GOVERNO RISTORI OPPURE STOP A RESTRIZIONI DA REGIONI' =

 



( gs / 18.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top