Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3957 - martedì 24 novembre 2020

Sommario
- Legge di Bilancio: Caparini, serve una strategia comune per una forte politica per gli investimenti
- Pandemia: Speranza firma nuova ordinanza per misure restrittive in alcune aree
- Ordinanze in Veneto e Alto Adige
- Impianti sci: confronto su riapertura
- DL Ristori ter in Gazzetta Ufficiale
- Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre

+T -T
Impianti sci: confronto su riapertura

(Regioni.it 3957 - 24/11/2020) "Dobbiamo evitare di pagare una terza ondata". Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, spiega che è fondamentale “ridurre la curva pandemica, lo dobbiamo fare per poterci permettere meno restrizioni. Ma abbiamo visto cosa è successo questa estate col liberi tutti”.
E l'assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, mette in guardia da una ripresa incontrollata della stagione sciistica: “anche io sono un appassionato sciatore e non vedo l'ora di tornare sulle piste, ma in questo particolare momento bisogna avere a cuore prima di tutto la salute delle persone”.
Anche per Corsini la priorità è quella di combattere la pandemia, “mettendo al primo posto la salute delle persone. Quando riaprire gli impianti lo decidera' il Governo confrontandosi con le Regioni". E' "importante - sottolinea Corsini - che esistano dei protocolli di sicurezza che i gestori degli impianti adotteranno quando sara' possibile tornare a sciare nelle nostre bellissime montagne". Ma "se questo non dovesse succedere perche' l'emergenza sanitaria non lo consente - rileva Corsini - il Governo, come ha fatto per altri settori” dovrà prevedere dei ristori per le categorie colpite dalle chiusure, con “adeguate compensazioni economiche a tutta la filiera: gestori impianti, maestri di sci, negozi specializzati”.
Per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, se il governo decidesse di chiudere le attività legate allo sci, servono alcune condizioni: "Una comunicazione chiara, seria, non catastrofista. Non poter sciare a Cortina, per esempio, non vuol dire non poter visitare Venezia". Seconda condizione, "ciò valga per tutta l'Europa. Non si può vietare lo sci in Alto Adige e consentirlo in Carinzia".
Anche il presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, evidenzia il problema della competività: “gli svizzeri stanno gia' sciando e non hanno una situazione molto migliore della nostra. Su quel turismo, attorno alle feste di Natale, balla un punto di Pil”.

CORONAVIRUS: ZAIA, 'SE PISTE SCI DEVONO RIMANERE CHIUSE, VALGA PER TUTTA L'EUROPA'


COVID. EMILIA-R FRENA LE SETTIMANE BIANCHE: "SALUTE VIENE PRIMA"

COVID. TOTI: BASTA CON APPROCCIO MORALISTICO, IN SVIZZERA SI SCIA

( gs / 24.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top