Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3997 - mercoledì 3 febbraio 2021

Sommario
- Pandemia: aprire ai nuovi vaccini introdotti nel mercato
- Quirinale: incarico Governo a Draghi che si è riservato di accettare
- Campagna vaccinale e ultraottantenni
- Consiglio di Stato: relazione sull'attività della giustizia amministrativa
- Schlein alla videoconferenza “Il fenomeno migratorio italiano e la nuova emigrazione”
- Ue: 4,45 miliardi da prestito SURE all'Italia

+T -T
Quirinale: incarico Governo a Draghi che si è riservato di accettare

(Regioni.it 3997 - 03/02/2021) Mario Draghi è salito al Quirinale e ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'incarico di formare un nuovo governo: "Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale il professor Mario Draghi al quale ha conferito l'incarico. Il prof Draghi si è riservato di accettare”.
“Le elezioni in questo momento sarebbero l'ultima cosa che serve”, sottolinea il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. Mario Draghi è "una persona autorevolissima per il prestigio
che ha in Europa e nel mondo e noi in Europa non possiamo perdere credibilita' perche' e' l'ultima volta che ci verra' concessa”. Ma col suo Governo, se partirà, “perderà peso la forza della politica e dei partiti”.
“Le parole del Capo dello Stato – afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - sono state assolutamente una sorpresa, se vogliamo anche irrituali per noi cittadini, un discorso preciso e puntuale. Se oggi siamo in queste condizioni lo dobbiamo a una maggioranza che ha procrastinato questa agonia".
“Non lo dico – aggiunge Zaia – perché sono dall'altra parte della barricata. Abbiamo perso tempo utile, che in un periodo come questo è vitale. Vuol dire andare avanti con la 'prima ridotta'. Il Capo dello Stato vede come unica soluzione l'incarico a Draghi, che non è l'unica a livello costituzionale. Ci tocca o si va al voto”.
"Se Draghi accetta l'incarico di Governo - rileva Zaia - avrà una progettualità per sanità e Covid immagino, impensabile prendere in mano un Paese in questo stato senza avere una progettualità".
Con l'incarico a Mario Draghi – spiega Nicola Zingaretti – si apre una fase nuova che può portare il Paese fuori dall'incertezza creata da una crisi irresponsabile e assurda. Siamo pronti a contribuire con le nostre idee a questa sfida per fermare la pandemia, per concludere la campagna vaccinale, per un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale e sociale, sulla difesa e sul rilancio di una forte collocazione europeista dell'Italia, che in questi mesi abbiamo riconquistato. Bisogna puntare a una fase di investimenti e crescita, ora possibile con il Next Generation Eu, attenta all'inclusione e ai diritti delle persone, per realizzare le riforme istituzionali di cui il Paese ha urgente bisogno”.
A Toti un Governo Draghi con i leader politici dentro "piacerebbe moltissimo, sarebbe un modello tedesco di grande maturità per la classe politica del Paese”, dichiara il presidente della regione Liguria e leader di “Cambiamo!” Giovanni Toti: "Non so se è l'idea di Draghi, se è il mandato che avrà da Mattarella e se i leader politici saranno disponibili”.
Per il presidente della regione Molise, Donato Toma, “in un momento così delicato dobbiamo affidarci all'esperienza ed al buon senso del Presidente Mattarella. L'Italia ha bisogno di un governo forte che dia stabilità e certezze ai cittadini in un momento drammatico della nostra storia nazionale”.
Augura buon lavoro a Draghi il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, per "la  costruzione del Governo. Il nostro Paese ha bisogno di unità per affrontare al meglio le difficili sfide che ci attendono".
Anche Vincenzi De Luca fa gli auguri a Mario Draghi, “la cui chiamata da parte di Mattarella e' stata, almeno per me, un atto di liberazione che ha posto termine a un balletto che aveva finito per assumere caratteristiche imbarazzanti per un Paese serio”. Il presidente della regione Campania ha fiducia che “con Draghi possa ripartire anche il lavoro di definizione del Recovery Plan che e' ancora a mezz'aria”.
Infine Draghi spiega che bisogna vincere "la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini rilanciare il Paese sono le sfide che ci confrontano. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie della Ue, l'opportuinità di fare molto per il Paese con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale.
Con grande rispetto mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà popolare. Sono fiducioso che dal confronto copn i partiti ed i gruppi parlamentari e dal dialogo con le fozre sociali emerga unità e con essa l la capacità di dare una risposta responsabile e postiva all'appello del presidente della Repubblica. Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni".


Dichiarazione del Professor Mario Draghi al termine del colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

 
il Presidente Mattarella ha ricevuto il Prof. Mario Draghi

 
OVERNO. BONACCINI: NO AL VOTO, ORA DRAGHI CON CHI PENSA A PAESE "ELEZIONI? SON CAPACI TUTTI, INTERESSI PARTITI VENGONO DOPO"
 
Governo: Zaia, maggioranza ha procrastinato questa agonia

 
Governo, Zaia: Se Draghi accetta penserà a sanità e Covid



( gs / 03.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top