Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4001 - martedì 9 febbraio 2021

Sommario
- Regioni ed autonomie locali incontrano domani il Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi
- Vaccinazioni: le nuove fasce di priorità
- Serve l'arrivo di un maggior numero di vaccini
- Marini: profondo cordoglio dalle Regioni. Bonaccini, "Personalità autorevole, un uomo delle istituzioni"
- Legge di Bilancio 2021: una lettura per aree tematiche
- Regioni più efficienti: verso una nuova contrattazione

+T -T
Regioni ed autonomie locali incontrano domani il Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi

Bonaccini: "ha avuto la sensibilità - e non era tenuto a farlo , di chiamare le rappresentanze degli enti locali a un confronto prima dell'avvio del suo governo"

(Regioni.it 4001 - 09/02/2021) Mercoledi' mattina alle 11 - come riportato su alcune agenzie - il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi inconterà i Presidenti di Anci, Upi e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
"Domani sarò con il Presidente di Upi De Pascale e il Presidente di Anci Decaro dal Presidente Draghi che ha avuto la sensibilità - e non era tenuto a farlo - di chiamare le rappresentanze degli enti locali a un confronto prima dell'avvio, mi auguro a breve, del suo governo",  ha annunciato il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, nel suo intervento all'assemblea dei soci di Legacoop Estense.
"Domattina - ha spiegato Bonaccini - mi farò carico di porre due questioni urgentissime: da un lato il tema della lotta alla pandemia e del piano vaccinale, che è lo strumento vero che abbiamo per sconfiggere questa tragedia; dall'altro come affrontare il Recovery plan prima che nelle prossime ...

+T -T
Vaccinazioni: le nuove fasce di priorità

(Regioni.it 4001 - 09/02/2021) Il piano vaccini è stato aggiornato per la seconda fase, prevedendo l’introduzione di altre fasce di cittadini per la somministrazione con la priorità verso i soggetti più vulnerabili. Si tratta dell'aggiornamento del piano nazionale vaccinazioni per SarsCov2. La proposta comunque deve passare ancora il vaglio della Conferenza Stato-Regioni.
Sono 6 le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid:
la prima sarà quella dei soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie, indipendentemente dall'età; le persone tra 75 e 79 anni; tra 70 e 74 anni; persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni; persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico; persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico.
Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta quello AstraZeneca.
La vaccinazione di massa ...

+T -T
Serve l'arrivo di un maggior numero di vaccini

(Regioni.it 4001 - 09/02/2021) Per quanto riguarda i provvedimenti antiCovid il 15 febbraio scade il divieto di spostamento fra le Regioni, e il nuovo Governo Draghi dovrà affrontare se rinnovare o meno queste restrizioni.
"La mia personale opinione – afferma il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri - è che il blocco tra le regioni dovrebbe essere mantenuto per altre due settimane perchè con le varianti in circolazione il rischio è troppo alto. Andrei per gradi, nelle zone gialle riaprirei i ristoranti la sera, teatri e cinema con progressione e comincerei a pensare alle palestre. Ma solo nelle regioni gialle e se non sono state individuate varianti del virus”.
Nella regione Umbria la pandemia sta procurando allarme per l’aumento del numero dei ricoverati. Per il sovraccarico del sistema ospedaliero sono sospesi fino al 21 gli interventi chirurgici non urgenti.
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, sottolinea ...

+T -T
Marini: profondo cordoglio dalle Regioni. Bonaccini, "Personalità autorevole, un uomo delle istituzioni"

(Regioni.it 4001 - 09/02/2021) “Personalità autorevole, un uomo delle istituzioni che ha dedicato tutta la propria vita all'impegno per una società più giusta". Così il Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, appresa la notizia della scomparsa di Franco Marini.
“Perdiamo una figura di grande intelligenza e umanità - prosegue Bonaccini -, una persona che si è sempre contraddistinta per serietà, rigore e passione. Nel sindacato prima, dove si spese continuamente per i diritti di lavoratori e lavoratrici, e nelle istituzioni, guidato sempre dal rispetto e dalla difesa della Costituzione e dei principi di democrazia e solidarietà. Alla famiglia, agli amici e a quanti lo hanno conosciuto- conclude - va la più sincera vicinanza e un profondo cordoglio, a nome mio personale e di tutte le Regioni”.


Marini: Bonaccini, “personalità autorevole, uomo delle ...

+T -T
Legge di Bilancio 2021: una lettura per aree tematiche

Dossier curato dall'Ufficio Rapporti con il Parlamento e affari finanziari della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4001 - 09/02/2021) Anche quest’anno - dopo la ripubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge relativa al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e al bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (Legge n.178 del 2020 ripubblicata il 18 gennaio 2021 sulla G.U. n. 13, Supplemento ordinario n. 13) - gli uffici della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome hanno predisposto un dossier per facilitarne la lettura, ma soprattutto per fornire una “guida” per la fase attuativa
Il dossier sulle disposizioni previste dalla manovra - allegato al numero odierno di "Regioni.it" e curato da Paolo Alessandrini (Dirigente Rapporti con il Parlamento e Affari finanziari della Conferenza delle Regioni) - è stato articolato per “aree tematiche”, con una serie di note esplicative basate sui dossier di documentazione predisposti dagli Uffici studio del Parlamento. "Si intende in questo modo - sottolinea nell'introduzione, ...

+T -T
Regioni più efficienti: verso una nuova contrattazione

Seminario (webinar) promosso dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni: 15 febbraio, ore 10 - 14

(Regioni.it 4001 - 09/02/2021)  "Regioni più efficienti: verso una nuova contrattazione", è il tema di un seminario organizzato in modalità videoconferenza dalla segreteria della Conferenza delle Regioni che si svolgerà il 15 febbraio (dalle ore 10 alle ore 14) sulle prospettive del nuovo contratto dell’area delle Funzioni locali.
Il 17 dicembre 2020, Aran e sindacati rappresentativi hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2016-2018 per i Dirigenti delle Regioni ed Autonomie locali, per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali del SSN e per i Segretari comunali e provinciali.
La giornata seminariale si pone la finalità di approfondire le problematiche legate all’attuazione del contratto.
PROGRAMMA
Saluti di apertura
➢ Alessia Grillo – Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;
➢ Bruno   Zito   –   ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top