Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4002 - mercoledì 10 febbraio 2021

Sommario
- Draghi incontra Bonaccini, de Pascale e Decaro
- Convocata la Conferenza delle Regioni per giovedì 11 febbraio
- Piano Vaccini: le criticità segnalate per l'attuazione della seconda fase
- Ue e vaccini: ritardi, troppo ottimisti e sicuri. Autocritica presidente Commissione
- Fase 2 vaccinazioni: raccomandazioni sui gruppi target
- Raccomandazioni ministero della Salute su vaccino AstraZeneca

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 febbraio

+T -T
Piano Vaccini: le criticità segnalate per l'attuazione della seconda fase

Pubblicato il report della Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4002 - 10/02/2021) Ieri, nella Conferenza Stato-Regioni, il Governo ha fornito una informativa sul Piano nazionale vaccini, con particolare riferimento all'attuazione della seconda fase.
Nel corso della riunione la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha consegnato all'Esecutivo una "posizione" nella quale si sottolineano alcune criticità che possono rendere di difficile applicazione l'aggiornamento del piano, in particolare per la carenza delle dosi e per l'indeterminatezza di alcune indicazioni.
Si riporta di seguito il testo del documento (unitamente all'atto della Conferenza Stato-Regioni).
POSIZIONE SUL PIANO NAZIONALE VACCINI CONTRO SARS-COV-2. PRIORITÀ PER L'ATTUAZIONE DELLA SECONDA FASE
Informativa, a sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 3) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ritiene che l’integrazione al Piano nazionale vaccini contro SARS-Cov 2, proposta dal Ministero della Salute, presenti alcune criticità e risulti in questa fase di difficile applicazione per la carenza delle dosi di vaccino disponibili e per l’indeterminatezza di alcune indicazioni.
Risulta necessario chiarire in maniera più specifica quali sono i target prioritari da vaccinare con le dosi vaccinali disponibili e con riferimento alla categoria 6 (vaccini per i soggetti tra i 18 e 54 anni), nonché cosa si intende per servizi essenziali.
La Conferenza ritiene opportuno concentrarsi sulle indicazioni necessarie a consentire da subito l’utilizzo del vaccino Astrazeneca, partendo dal personale scolastico ed universitario docente e non docente, e rinviando ogni altra considerazione ad un ulteriore approfondimento da condurre a livello tecnico.
La Conferenza, infine, ritiene necessario avviare un’interlocuzione con AIFA per valutare la possibilità di estendere l’utilizzo del vaccino Astrazeneca anche alla popolazione over 55 in assenza di patologie importanti, nonché la verifica di ulteriori vaccini disponibili sul mercato.
Roma, 9 febbraio 2021
E' stato poi pubblicato il "report" della Conferenza Stato-Regioni del 9 febbraio, da cui risulta che la riunione, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 28 gennaio 2021.
APPROVATI
1. Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, sulla modifica del Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione “Città metropolitane” 2014-2020, approvato con delibera del CIPE n. 46 del 10 agosto 2016.
PARERE RESO
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 98, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro della salute, in attuazione dell’articolo 1, comma 95, della legge n. 145/2018.
SANCITA INTESA
3. Informativa, a sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla Vaccinazione Anti-Sars-Cov-2 – Piano nazionale vaccini contro Sars-Cov-2. Priorità per l’attuazione della seconda fase.
INFORMATIVA RESA
4. Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di Modifica del decreto 12 dicembre 2017 recante disposizioni nazionali concernenti i programmi di sostegno al settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola, di cui all’articolo 29 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del 17 dicembre 2013.
SANCITA INTESA
5. Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali concernente Attuazione delle misure, nell’ambito del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), recate dall’art. 43, comma 1, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.
SANCITA INTESA

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 9 febbraio: Posizione sul piano nazionale vaccini contro sars-cov-2. Priorità per l'attuazione della seconda fase

 
>>>>Report


( red / 10.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top