Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4003 - giovedì 11 febbraio 2021

Sommario
- Spostamenti Regioni, Bonaccini: orientamento Conferenza Regioni per proroga Decreto Legge
- Vaccino AstraZeneca: In Italia parte la somministrazione
- Pandemia: preoccupazione per assembramenti e variante virus
- Richiesta maggiore libertà di acquisire i vaccini antiCovid
- Blocco spostamenti: verso decreto di proroga, apprezzamenti di Boccia e Speranza alle Regioni
- Virus Hcv: intesa sul Decreto per lo screening nazionale

+T -T
Spostamenti Regioni, Bonaccini: orientamento Conferenza Regioni per proroga Decreto Legge

(Regioni.it 4003 - 11/02/2021) “L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il DL che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla", lo ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini, a margine della odierna Conferenza delle Regioni.
"Nelle prossime ore - ha poseguito Bonaccini -  comunicherò tale orientamento al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi.
Al nuovo Governo chiederemo poi - ha concluso il Presidente della Conferenza delle Regioni - un incontro per una discussione a 360 gradi sul nuovo DPCM, per valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione”.

+T -T
Vaccino AstraZeneca: In Italia parte la somministrazione

(Regioni.it 4003 - 11/02/2021) “Parte la somministrazione del vaccino AstraZeneca al centro vaccinale di Fiumicino lunga sosta. Avanti con la speranza!”, annuncia il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Al via in Italia il vaccino Astrazeneca, l'azienda prevede di produrre questo mese oltre 100 milioni di dosi e di arrivare a oltre 200 milioni entro aprile.
In tutta Italia quindi partono le somministrazioni del vaccino anticovid dell'AstraZeneca e anche se il Ministero della Salute raccomanda il siero solo alle persone dai 18 ai 55 anni, in buona salute, il viceministro della Salute Pierpaolo
Sileri dichiara che “è efficace e sicuro. La dimostrazione è che l'Oms ha detto che puo' essere usato su tutti.
Noi abbiamo messo il limite dei 55 anni, ma e' un vaccino esattamente sovrapponibile agli altri, con l'unica differenza che la seconda dose è raccomandata farla 12 settimane dopo la prima.
L'unico neo che sembrerebbe essere oggi presente ...

+T -T
Pandemia: preoccupazione per assembramenti e variante virus

(Regioni.it 4003 - 11/02/2021) Servono misure di prevenzione straordinarie anti-assembramenti, in particolare nel corso dei fine settimana. Ne è convinto il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca: “siamo alla vigilia di un fine settimana nel quale avremo il Carnevale e la festa di San Valentino. In un Paese nel quale i livelli di controllo sono ridotti a zero, è indispensabile che vi siano decisioni efficaci di contenimento degli assembramenti da parte del Ministero della Salute. Se in questi giorni avremo le strade e le piazze nelle condizioni dello scorso fine settimana, dovremo aspettarci nelle settimane successive una vera e propria esplosione di contagi nel nostro Paese. Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento”.
Anche il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, è preoccupato sia per la variante del virus che per gli assembramenti, in particolare dovuti ai giovani: “il tema della ...

+T -T
Richiesta maggiore libertà di acquisire i vaccini antiCovid

(Regioni.it 4003 - 11/02/2021) La richiesta è di una maggiore libertà da parte delle Regioni di acquisire i vaccini antiCovid, visti anche i ritardi per le mancate forniture a livello comunitario. Ma l’Unione europea è contraria, almeno per i vaccini già contrattualizzati. Parere quindi negativo sulla  possibilità di intavolare trattative parallele con le aziende produttrici per acquistare dosi extra di vaccini.
“I negoziati paralleli con le aziende con cui la Commissione europea ha contratti di pre-acquisto non sono in linea con la nostra strategia", afferma un portavoce della commissione spiegando che invece i contratti sono possibili per vaccini prodotti da altre aziende.
Comunque da parte della Regione Sicilia “non c'è difficoltà ad assumere l'impegno di acquistare i vaccini”, dichiara il presidente Nello Musumeci: “siamo tutti interessati ad accelerare il più possibile ...

+T -T
Blocco spostamenti: verso decreto di proroga, apprezzamenti di Boccia e Speranza alle Regioni

(Regioni.it 4003 - 11/02/2021) Potrebbe arrivare anche domani in un Consiglio dei ministri ad hoc - secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa - il decreto legge per prorogare il blocco degli spostamenti tra le Regioni,  misura caldeggiata oggi dalla Conferenza delle Regioni per contrastare il diffondersi del contagio (vedi notizia precedente).
Il Consiglio dei Ministri - si legge in un lancio dell'agenzia Ansa - non è ancora convocato, ma potrebbe appunto tenersi nella giornata di domani, sentito il premier incaricato Mario Draghi. Lo stop agli spostamenti anche tra Regioni gialle è in vigore fino al 15 febbraio ma potrebbe quindi essere protratto .
"La Conferenza delle Regioni, confermando ancora una volta leale collaborazione e grande senso di responsabilità - ha detto  il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia - ha comunicato l'orientamento delle Regioni nel richiedere la proroga del DL che vieta gli spostamenti tra Regioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 dicembre

+T -T
Virus Hcv: intesa sul Decreto per lo screening nazionale

(Regioni.it 4003 - 11/02/2021) Semaforo verde nella Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre al decreto relativo allo screening nazionale  gratuito per l'eliminazione del virus dell'epatite C.
L'intesa è stata sancita dopo che il Governo ha accolto le proposte di modifica presentate dalla Conferenza delle Regioni, con un documento (che si riporta di seguito, unitamente al link all'atto della Conferenza Stato-Regioni) con cui si chiede, fra l'altro che la sperimentazione si concluda il 31 dicembre 2022 .
Posizione sul decreto del ministro della salute, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze per lo "screening nazionale gratuito per l'eliminazione del virus hcv"
Intesa, ai sensi dell'articolo 25 sexies, comma 2, del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8
Punto 4) Odg Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome condiziona l'espressione dell'intesa all'accoglimento delle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top