Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4006 - martedì 16 febbraio 2021

Sommario
- Pandemia: attenzione su mutazioni del virus
- Emergenza Covid-19: ieri confronto fra Cts, Speranza, Gelmini e Bonaccini
- Chiusura impianti sci: vertice promosso dalla Lombardia con il neo Ministro Garavaglia
- Tre milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia
- Acquisto aggiuntivo vaccini: serve intervento Governo
- TPL ed emergenza Covd-19: anticipazione 50 % risorse per servizi aggiuntivi e per mancati ricavi, intesa sul decreto

+T -T
Tre milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia

(Regioni.it 4006 - 16/02/2021) Sono 3.057.132 le dosi di vaccino somministrate in Italia a questa mattina, secondo i dati forniti dal ministero della Salute, su un totale di 1.289.059 persone vaccinate anche con il richiamo. Le dosi distribuite alle regioni ad oggi sono 3.651.270 delle quali l'83.7% somministrate. Al momento sono tre i vaccini distribuiti in Italia: Pfizer (3.288.870), Moderna (112.800), Astrazeneca (249.600).  
Ma i ritardi nelle forniture dell'Unione europea di vaccini continuano: "Moderna ci ha annunciato qualche ritardo nelle consegne di febbraio, che saranno recuperate a marzo", annuncia un portavoce della Commissione europea.
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, le dosi di vaccino anti Covid in questo momento “non sono sufficienti per effettuare una vaccinazione di massa, non ci consentono di vaccinare i cittadini della Lombardia in pochi mesi, con il rischio che la campagna si dilati in un tempo talmente lungo da rendere quasi nullo l'effetto benefico della vaccinazione”.
“Credo che si dovrebbe verificare un cambio di passo: ci dovrebbe essere una maggiore interlocuzione con le Regioni e soprattutto si dovrebbero dare delle risposte più immediate”, sostiene Fontana, che aggiunge: “Con il nuovo Governo ci si deve trovare intorno a un tavolo e rivedere se tutto quello che è stato fatto fino ad oggi ha funzionato e se si deve apportare qualche modifica”.
Infine il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, ha ammesso che "probabilmente anche noi rivaluteremo" la possibilità di somministrare il vaccino AstraZeneca anche agli over-55, in base a quanto stabilito "dagli studi clinici di validazione".


( gs / 16.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top