Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4009 - venerdì 19 febbraio 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: incontro Bonaccini-Gelmini, rivedere modalità di comunicazione su decisioni per pandemia
- Vaccinazioni: forte accelerazione a marzo
- Draghi replica alla Camera: garantire la ripresa
- Calendario scolastico: Bianchi, "mi voglio confrontare con le Regioni"
- Consorzi di bonifica e produttori di olio e olive: gli emendamenti proposti per il via libera a due decreti
- Corte dei Conti: impegno nella semplificazione normativa

+T -T
Calendario scolastico: Bianchi, "mi voglio confrontare con le Regioni"

(Regioni.it 4009 - 19/02/2021) Rispetto all'ipotesi di un possibile allungamento del calendario scolastico il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, sul 'Corriere della sera' assicura "mi voglio confrontare con le Regioni, la legge prevede almeno 200 giorni di lezione, ma non è un problema di un giorno in più o in meno. Dobbiamo decidere rispettando i diritti e la vita delle persone. La scuola non è solo insegnamento, apprendimento, ma anche vita comune".
Del resto il ministro dell'Istruzione intervenendo al Webinar organizzato da Federmobilità sull'organizzazione dei trasporti per la scuola aveva già avuto modo di ribadire che "Il rapporto con le Regioni deve essere continuo, costante. E' un pezzo fondamentale di coesione: le Istituzioni devono essere coese fra di loro".
E sul rientro per il primo settembre dichiara: "Da ministro voglio però che la macchina scolastica sia pronta per l'inizio delle lezioni, qualunque decisione prenderemo". Sul rientro in classe per tutti il neo ministro osserva: "Dobbiamo essere molto cauti perché la sfida del virus è ancora alta. La prima cosa da fare è vaccinare tutti gli insegnanti e il personale, anche i più grandi di età. Solo se loro saranno in sicurezza le scuole saranno sicure anche per i ragazzi e le famiglie".
La prima riforma da fare è "quella dell'istruzione tecnica, dagli istituti professionali agli Its di cui dobbiamo ridisegnare i percorsi. Ma io sogno per i ragazzi un percorso scolastico che parte dai tre anni e arriva fino alla fine della laurea triennale, perché solo così colmeremo il gap per i giovani del nostro Paese". Il liceo in quattro anni è "una questione di cui si può discutere, ma non è la priorità".
Nella stessa intervista il ministro parla anche dell'esame di maturità. "Non voglio sentir parlare di tesina. I maturandi sono ragazzi e ragazze alla fine del loro percorso scolastico di cinque anni: dovranno preparare un elaborato ampio, personalizzato, sulle materie di indirizzo concordandolo con il consiglio di classe. Da qui comincerà l'orale che si svilupperà poi anche sulle altre discipline". Certo "nel nostro Paese" ci sono "situazioni molto differenti. E io voglio ripartire dal Sud che è la zona più in difficoltà perché per rilanciare il sistema si comincia da chi ha più problemi, da chi è più debole".  "C'è un gap molto forte, è vero. Ma noi ci diamo questo obiettivo, ne ho parlato anche con il ministro Colao, bisogna che il sistema sia digitalizzato ed efficiente. Qui al ministero abbiamo già avviato un monitoraggio delle scuole".
Tornando al tema del calendario scolastico, Antonello Giannelli che guida l'associazione presidi, dice all'Ansa "non c'è nulla di deciso, dipende da come andrà l'epidemia; c'è una grossa incognita sulle varianti, molto aggressive, oggi bisogna fare i conti con una realtà così complessa che stare a disquisire, a metà febbraio, se si andrà a scuola fino al 15 o al 30 giugno appare una forzatura. In linea linea di principio, se ci fosse necessità di prolungare il calendario si può prendere in considerazione, ma di qui a parlarne ora ce ne passa, dobbiamo aspettare: tra gli esperti c'è chi parla anche della necessità di un nuovo lockdown nazionale". 

Corriere della SeraMaturità, Bianchi sulla scuola fino al 30 giugno: «Primarie e superiori? Valutare casi diversi»

Estratto dal webinar di federMobilità con il Ministro Patrizio Bianchi

==Maturità: Bianchi, non sarà una 'tesina' ma un elaborato ampio

++ Presidi, il calendario dipenderà da come andrà l'epidemia ++

Vaccini:Spirlì, scuole chiuse?impossibile calendario singolo

Scuola, Draghi: diseguaglianze con Dad, alle superiori solo 61%
Scuola: Emiliano, lavoriamo a nuova ordinanza per la Puglia

Scuola, Bianchi: il rapporto con le regioni deve essere continuo


[Veneto] SCUOLA. DICHIARAZIONI MINISTRO BIANCHI SU MATURITA’ 2021. DONAZZAN, “GRAZIE AL MINISTRO PER PROPOSTA CHE RIDA’ DIGNITA’ A TAPPA EDUCATIVA FONDAMENTALE”



( red / 19.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top