Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4011 - martedì 23 febbraio 2021

Sommario
- Il dolore e lo sconcerto delle Regioni italiane per il vile attentato in Congo
- Pandemia: nuove ordinanze territoriali e richieste di rimodulazione aperture
- Turismo: domani primo confronto fra gli assessori delle Regioni e il Ministro Garavaglia
- Servizio civile universale: serve un'interlocuzione con il Governo per rivedere il decreto istitutivo
- Circolare ministero Salute su vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni
- Prime leggi regionali esaminate dal Governo Draghi

+T -T
Turismo: domani primo confronto fra gli assessori delle Regioni e il Ministro Garavaglia

Il neo Ministro: voglio lavorare ad un protocollo comune con le istituzioni regionali

(Regioni.it 4011 - 23/02/2021) "Mercoledi' 24 febbraio gli assessori regionali al Turismo incontreranno il neo ministro del Turismo, Massimo Garavaglia". Lo rende noto il coordinatore della commissione Turismo della Conferenza delle Regioni, Daniele D'Amario, precisando che l'incontro servirà "per iniziare a studiare una strategia di rilancio condivisa per un settore tra i piu' colpiti dagli effetti economici della pandemia". L'annuncio della prima riunione con il ministro Garavaglia rappresenta anche l'occasione per giudicare "come segnale positivo la scelta del presidente del Consiglio Mario Draghi di istituire nuovamente il ministero del Turismo in un momento di crisi senza precedenti che necessita di provvedimenti mirati e di misure straordinarie", sottolinea D'Amario. Allo stesso modo, aggiunge il coordinatore, "ritengo che la nomina di Garavaglia, che è stato assessore regionale e coordinatore della commissione Affari finanziari della Conferenza, sia quanto mai opportuna e indovinata". Dal canto loro, gli assessori regionali assicurano "piena disponibilita' della Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni a collaborare con il ministro e con il Governo - conclude - per affrontare subito le sfide che ci attendono e le scelte strategiche da mettere in campo per azioni strutturali e di sistema per il rilancio della competitivita' delle imprese e le scelte di governance piu' opportune".
"La prima cosa che vorrei fare" nei prossimi giorno "è firmare con le Regioni un protocollo che faccia vedere che si lavora tutti insieme, in squadra, per promuovere l'Italia nel mondo", ha detto in un'intervista a Sky TG24 il ministro del Turismo Massimo Garavaglia che ha aggiunto "Sulle zone rosse deciderà chi di dovere, l'importante è fare quello che è giusto fare in modo serio e organizzato, pianificando per tempo". E per far ripartire il turismo italiano, "bisogna fare una cosa: fornire i vaccini a tutti perché il mercato è molto competitivo. Chi chiude prima il percorso della vaccinazione ha un vantaggio. L'Europa deve vincere insieme".
"Se prendiamo i dati degli ultimi dieci anni l'Italia e' cresciuta del 4,5%, mentre i nostri competitor del 6,5%. Quindi abbiamo perso quote di mercato, quello che dobbiamo fare e' recuperarle. Tutti sognano di venire in Italia, il problema e' che troppo spesso questo sogno non si realizza. E' li' che dobbiamo puntare". Lo ha detto in un'intervista a Sky TG24 il ministro del Turismo Massimo Garavaglia che spiega: "E' evidente che quello che è successo è molto più grave di quello che ci si aspettava. Il premier Draghi ha detto una cosa fondamentale e cioè che l'industria del turismo sarà la prima a ripartire e noi dobbiamo tenere in vita più aziende possibili e i lavoratori con una professionalità difficile da recuperare dall'oggi al domani. Parleremo con il Premier e i colleghi per individuare le misure piu' opportune per raggiungere quell'obiettivo. Le risorse - ha concluso - vanno trovate all'interno del budget di 32 miliardi all'interno dei quali vanno trovate le risorse adeguate".  "Se si pensa che tutte le Regioni del Sud fanno meta' dei visitatori del Veneto, vuol dire, guardando il bicchiere mezzo pieno, che abbiamo un potenziale enorme di miglioramento e li' che le infrastrutture sono fondamentali". 
"Il problema principale è la frammentazione, quindi l'organizzazione. E poi bisogna ragionare piu' in termini di industria del turismo e non solo legato ad un settore quello della cultura che e' fondamentale", ha concluso Garavaglia che poi ha sottolineato: "Il turismo non è solo quello e sul quale collaboriamo ottimamente con il ministro Franceschini. Vediamo di sviluppare con tutti gli altri ministeri tutta la filiera del turismo".

[Abruzzo] Turismo: Regioni, il 24 febbraio incontro con il ministro Garavaglia

Infrastrutture: Garavaglia, fondamentali per potenziale Sud

TURISMO: GARAVAGLIA "SETTORE RIPARTE CON IL VACCINO A TUTTI"

TURISMO. GARAVAGLIA: SVILUPPARE TUTTA LA FILIERA, NON SOLO CULTURALE

TURISMO. GARAVAGLIA: DOBBIAMO RECUPERARE QUOTE DI MERCATO

++ Turismo:Garavaglia,lunedì vorrei firmare protocollo Regioni +

**TURISMO: GARAVAGLIA, 'FIRMA PROTOCOLLO CON REGIONI PER LAVORO DI SQUADRA'** =



( red / 23.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top