Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4014 - venerdì 26 febbraio 2021

Sommario
- Regioni: Bonaccini, primo confronto con il Ministro dell’Economia Franco
- Draghi: accelerare su vaccini e aziende rispettino impegni
- Qualità aria: fronte comune degli assessori all'ambiente del bacino padano, urgente confronto col Governo
- Pandemia: terza ondata e condivisione nuovo Dpcm
- PNRR: prevista audizione in Senato di rappresentanti della Conferenza delle Regioni il 1° marzo
- Vademecum su Fondi Ue

+T -T
Draghi: accelerare su vaccini e aziende rispettino impegni

(Regioni.it 4014 - 26/02/2021) Il presidente del Consiglio Mario Draghi durante il vertice europeo sui vaccini sottolinea come le aziende inadempienti non vadano giustificate, anzi “occorre andare più veloce” e mettere alle strette le aziende che non rispettano i contratti con tutti i mezzi a disposizione: "Per rallentare la corsa delle mutazioni occorre aumentare le vaccinazioni. Serve un'azione coordinata a livello europeo, rapida e trasparente”, riflettendo anche sulla “possibilità di dare priorità alle prime dosi alla luce della recente letteratura scientifica”.
Per le aziende farmaceutiche che non rispettano gli impegni presi serve “un coordinamento per l'autorizzazione all'export”. E sulle consegne delle dosi i dati "non danno certezze".
Draghi si è detto favorevole allo strumento Covax, per fornire i vaccini ai Paesi poveri, ma non ora per una questione di credibilita' nei confronti dei cittadini europei, visti i ritardi nelle vaccinazioni.
Al vertice europeo c’è stato anche un primo parere favorevole, "di principio", ai passaporti vaccinali ma, spiega il presidente della Commissione europea von der Leyen: “ci sono ancora questioni politiche in sospeso e anche questioni scientifiche”.
Il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni rilancia: è necessario "esigere che le case farmaceutiche rispettino quanto avevano promesso" e parla di una "sottovalutazione" del problema da parte della Commissione.
In Europa per i vaccini contro la Covid-19 “c'è un problema di produzione: dobbiamo esigere che le case farmaceutiche rispettino gli obiettivi che avevano promesso. Forse qui da parte della Commissione c'è stata una sottovalutazione”.
“E' vero - continua Gentiloni - che siamo indietro rispetto a Paesi che hanno iniziato prima come Regno Unito e Usa", ma siamo avanti rispetto ad altri, come "Cina, Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud, Russia, in termini di dosi. Dobbiamo accelerare, più che mettere in discussione il concetto valido" dell'acquisto congiunto da parte dell'Ue, che è "un vantaggio. Sarei stato terrorizzato da una competizione da parte dei 27 Paesi per accaparrarsi le dosi: un incubo. C'è un ritardo e dobbiamo rimediare”.


Governo.it: dal 31 dicembre 2020 sono disponibili on line i dati aggiornati sulle somministrazioni vaccinali Anti COVID-19 sul territorio nazionale. 

VACCINI, DRAGHI ALL'UE, BASTA SCUSE PER AZIENDE INADEMPIENTI PRIMA INTESA EUROPEA SU PASS VACCINALI MA SERVE ANCORA TEMPO





( gs / 26.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top