Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4016 - martedì 2 marzo 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19, verso nuovo Dpcm: oggi incontro Governo, Regioni ed Enti locali
- Vaccini: accelerare su forniture e nuovi vaccini
- Scuole: proposta chiusura anche in aree con 250 positivi ogni 100mila abitanti
- Pnrr: possibile esborso anticipato 13% prima pausa estiva
- Ieri il giuramento dei Sottosegretari
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

+T -T
Pnrr: possibile esborso anticipato 13% prima pausa estiva

(Regioni.it 4016 - 02/03/2021) Viste le difficoltà in passato nell’utilizzo dei fondi europei da parte dell’Italia, Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari economici, avverte che per il successo del piano di resilienza e ripresa dell'Italia sarà particolarmente importante l'indicazione degli “obiettivi e dei relativi tempi di attuazione, ci tengo molto a sottolinearlo perché chiaro che è una sfida particolare per il nostro Paese”.
"Bisogna lavorarci, ma sono abbastanza ottimista" sulla possibilità che i piani nazionali di ripresa e resilienza possano godere dell'esborso anticipato del 13% "prima della pausa estiva", afferma sempre Gentiloni.
Il Governo Draghi sta svolgendo "con la collaborazione dei servizi della Commissione" – spiega Gentiloni – la revisione della bozza presentata dall'esecutivo Conte 2 che costituisce “una base di lavoro importante, coerente anzitutto con le soglie del 37% di investimenti in green e 20% in digitale”. Gli altri due punti del lavoro in corso sono "la qualità e la selezione degli investimenti" e le riforme: sistema sanitario, lotta all'evasione, politiche attive del lavoro, concorrenza, efficienza della Pubblica amministrazione e velocizzazione della giustizia civile.
"Nei 209 miliardi destinati all'Italia, una parte considerevole andranno al Mezzogiorno per infrastrutture, digitalizzazione, sanità, transizione ecologica. In più avremo i fondi europei per il settennato che va dal 2021 al 2027 e il fondo nazionale di sviluppo e coesione", evidenzia il ministro per il Sud Mara Carfagna, e ci "saranno circa 150 miliardi, oltre a quelli del Piano di ripresa e resilienza, il lavoro da fare - aggiunge - è individuare i giusti progetti su cui investire".
Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, crede nelle sinergie fra pubblico e privato e alle partnership pubblico-privato per i progetti del Recovery Plan, "tant'è vero che avete visto come in Toscana noi abbiamo puntato su questa sinergia nella presentazione dei progetti".
Giani cita come esempio di partnership "il grande progetto costruito insieme a Eni per la conversione a bioraffineria della raffineria di Livorno, in questo caso si parla di un intervento di 500 milioni, ma a livello anche più diffuso ve ne sono molti altri, e sono convinto che sia una strada importante quando parliamo di alcune attività. Quando andiamo a parlare delle infrastrutture, quando andiamo a parlare della realizzazione di ospedali allora è la nostra progettualità, ed è chiaramente orientata sul lavoro pubblico”.

++ Recovery:Gentiloni, per l'Italia sfida tempi attuazione ++ Ue ci sta lavorando con Roma, contatti anche su riforme
 
==Carfagna, per il Sud 150 miliardi, servono i progetti gusti Un'occasione per lavoro femminle. Reddito ha limiti, va corretto
 
Recovery: Giani, puntiamo su sinergie fra pubblico e privato



( gs / 02.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top