Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4018 - giovedì 4 marzo 2021

Sommario
- Vertice al ministero su campagna vaccinale e circolare per dose unica per chi ha avuto infezione da Covid-19
- Vaccini: Ema accelera su "Sputnik"
- Tpl: monitoraggio su attuazione indicazioni nazionali e politiche territoriali
- Nuove ordinanze in Lombardia e Sardegna
- RegHubs 2.0 : cinque Regioni italiane monitorano politiche Ue su territori
- Al via una selezione pubblica per una banca dati della “buona sanità”

+T -T
Vertice al ministero su campagna vaccinale e circolare per dose unica per chi ha avuto infezione da Covid-19

Domani confrontro Governo-Regioni

(Regioni.it 4018 - 04/03/2021) Domani è previsto un incontro fra il Governo e le Regioni sulle azioni necessarie per accelerarere la canmpagna vaccinale. Oggi ii è tenuta, al ministero della Salute, una riunione con il ministro, Roberto Speranza, il Commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Generale Francesco Figliuolo, il Capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e i vertici di Istituto superiore di sanità, Consiglio superiore di sanità, Aifa e Agenas.
Sono stati esaminati i numeri aggiornati della campagna vaccinale con la crescita degli ultimi giorni, che ieri ha visto 160.053 somministrazioni, e il superamento del milione di vaccinazioni per le persone over 80.
Affrontata al tavolo anche la circolare diramata ieri dal ministero della Salute che prevede una dose unica per i soggetti che hanno avuto un'infezione da Sars-Cov-2. "E'  possibile - si legge nella Circolare - considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2(decorsa in maniera sintomatica o asintomatica),purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa. Ciò non è da intendersi applicabile ai soggetti che presentino condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici. In questi soggetti, non essendo prevedibile la protezione immunologica conferita dall’infezione da SARS-CoV-2 e la durata della stessa, si raccomanda di proseguire con la schedula vaccinale proposta (doppia dose per i tre vaccini a oggi disponibili).
Poiché l’informazione relativa a una pregressa infezione da SARS-CoV-2 - prosegue la Circolare firmta dal direttore Generale Giovanni Rezza - viene raccolta al momento della vaccinazione attraverso un modello di autocertificazione, si raccomanda di raccogliere, ogni qualvolta disponibile, evidenza di documentata infezione da SARS-CoV-2. In assenza di questa evidenza di positività al tampone, si raccomanda che l’informazione anamnestica relativa a una pregressa infezione venga raccolta nel modo più completo e dettagliato possibile.Inoltre, come da indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’esecuzione di test sierologici volti a individuare la positività anticorpale nei confronti del viruso di altro tipo di test,non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale.Infine, tali raccomandazioni potrebbero essere oggetto di rivisitazione qualora dovessero emergere e diffondersi varianti di SARS-CoV-2 connotate da un particolare rischio di reinfezione".
Secondo l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, "E' necessario che la campagna
vaccinale proceda velocemente per classi di età ed auspico che vengano progressivamente superate le grandi difficoltà interpretative lasciate dalle circolari del Ministero della Salute che tendono ad una eccessiva frammentazione e grandi spazi di interpretazione, che rischiano di rallentare la campagna vaccinale. Occorre una pianificazione semplice, comprensibile a tutti ed univoca sul territorio nazionale, anche per evitare l'italico vizio di trovare un canale prioritario.
Nel Lazio stiamo correndo, dosi permettendo, ma va evitata la frammentazione. Dopo il personale sanitario, le RSA, gli over 80 e dopo la scuola, le Forze dell'Ordine, i soggetti vulnerabili e fragili per patologie, serve procedere, senza indugi, per classi di età. Noi domani partiremo con le prenotazioni per gli over 70 e lunedì per gli under 65 anni. In questa maniera ognuno può collocarsi in un quadro temporale di riferimento, considerando che a regime si possono fare nella nostra Regione 2 milioni di
somministrazioni al mese".

03/03/2021 CIRCOLARE del Ministero della Salute Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un’infezione da SARS-CoV.2 (pdf, 0.35 Mb)


[Ministero della Salute] Circolare: Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un’infezione da SARS-CoV.2 - 03.03.2021

[Ministero della Salute] Covid-19 e campagna vaccinale, ministro Speranza incontra Commissario Figliuolo e Capo Protezione Civile Curcio - 04.03.2021

++ Commissario Covid,già oltre 1mln vaccinazioni per over 80+ ++

Lazio, D'Amato: vaccini, andare veloci per classi di età

( red / 04.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top