Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4019 - venerdì 5 marzo 2021

Sommario
- Piano vaccini: Bonaccini, condivisione con il Governo per accelerazione, ma più certezze sulle forniture
- Piano vaccini: dalle Regioni appelli per semplificazione e certezza dosi
- Istat: dati su mortalità e pandemia
- Piano vaccini: Governo assicura arrivo ulteriori dosi e propone un fondo di riserva
- Italia blocca esportazione di vaccini AstraZeneca verso l'Australia
- Vaccino Sputnik: in attesa via libera Ema si parla di produrlo anche in Italia

+T -T
Piano vaccini: Governo assicura arrivo ulteriori dosi e propone un fondo di riserva

Oggi raggiunta soglia di 5 milioni vaccinati

(Regioni.it 4019 - 05/03/2021) "La nascita di questo governo e' stata determinata da una forte volontà di unità nazionale, ma anche dalla concreta esigenza che il Paese avverte, di una decisa implementazione della campagna di vaccinazione anti-Covid. Per fortuna, la scienza, che ha già fatto in questo ultimo anno progressi straordinari, continua a fare importanti passi in avanti. È un quadro dunque in continua evoluzione, di complessa gestione che oggi fa registrare quasi 5 milioni di somministrazioni nel nostro Paese". Lo ha detto, secondo quanto riporato dalle agenzie di stampa , la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini durante l'incontro con le Regioni, gli enti locali e il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e il generale Francesco Paolo Figliuolo. "In questa fase dobbiamo rivolgere un'attenzione particolare a tutti quei nostri connazionali che vivono una situazione di disabilita' e dobbiamo proteggerli, insieme alle loro famiglie, che hanno pagato un prezzo durissimo ai lockdown. Dobbiamo proteggere gli operatori per esempio delle case famiglia che accolgono persone con disabilita' e si prendono cura di queste persone. Abbiamo il dovere morale di mettere in sicurezza quanto prima questi nostri concittadini". Nel nostro Paese c'e' un "quadro  in continua evoluzione, di complessa gestione, che oggi fa registrare  quasi 5 milioni di somministrazioni" di vaccini, ma "Tutti quanti auspichiamo di aumentare,  nel modo più rapido possibile, il numero di nostri connazionali  protetti con il vaccino. Siamo consapevoli dell'esigenza di doverlo  fare in modo quanto più possibile uniforme sul territorio nazionale,  evitando disparità. Serve quindi un quadro d'insieme e va costruito  con il commissario Figliuolo, con Fabrizio Curcio, con il ministro  Speranza e con tutte le Regioni'', ma  "C'è l'esigenza di fare in modo che la campagna vaccinale sia "quanto più possibile uniforme sul territorio nazionale, evitando disparità". "La decisione del nostro governo di bloccare l'esportazione di vaccini verso l'Australia non ha ovviamente niente a che vedere con l'Australia, paese cui siamo legati da vincoli di amicizia e alleanza. La giusta scelta del governo serve a ribadire che le case farmaceutiche, che hanno avuto copiosi ordinativi da Ue e Italia, devono rispettare gli accordi e mantenere gli impegni sui quantitativi da fornire all'Italia", ha aggiunto Mariastella Gelmini. "Ci faremo rispettare perché il nostro compito è difendere la vita e la salute degli italiani: il piano vaccini sta per entrare in una fase decisiva, ed è di fondamentale importanza  che i produttori rispettino gli impegni sulle consegne". 
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione ha esposto i numeri della campagna vaccinale degli ultimi giorni in Italia ricordando "le oltre 180 mila dosi somministrate ieri e la soglia delle 5 milioni di somministrazioni che sarà raggiunta oggi", spiegando però che "Va istituito un fondo di solidarieta' per la campagna vaccinale. Si potrebbe accantonare l'1-2% da ciascuna consegna per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidita' anche a causa delle varianti".
E' in arrivo in Italia una gran quantità di dosi di vaccini, il problema è il trasporto "nell'ultimo miglio" sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione. E' quanto avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il commissario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, intervenendo alla riunione. I punti vaccinali vanno incrementati, ha spiegato il generale,  usando ogni possibilità: siti produttivi, asset protezione civile e forze armate. Il commissariato all'emergenza si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi.  Il commissario all'emergenza Francesco Figliuolo concorda sulla necessità di creare una scorta di vaccini, una sorta di 'fondo di solidarietà'. E' quanto avrebbe detto il neo commissario all'Emergenza Francesco Figliuolo alla riunione con governo ed Enti Locali, secondo quanto si apprende. "Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire", avrebbe sottolineato il generale, confermando l'esigenza di uno stretto coordinamento con le regioni.  Il 'fondo di solidarietà', la creazione di una scorta di vaccini, segue l'indicazione del ministro della Salute Roberto Speranza, viene sottolineato.
Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato per domani il Comitato operativo della Protezione Civile. Alla riunione, secondo quanto si apprende, parteciperà anche il Commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.  Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, dopo la riunione con le Regioni, ha incontrato il Comitato tecnico scientifico. L'incontro, sottolinea una nota del Dipartimento, è stata l'occasione per ringraziare tutti i componenti per l'impegno profuso fino ad oggi e augurare loro buon lavoro per il prosieguo delle attività. 

Covid, Gelmini: aumentare velocemente numero vaccinati

VACCINO: GELMINI: SERVE ACCELERARE SENZA DISPARITA' TERRITORIALI

Vaccino: Gelmini, doveroso proteggere disabili e chi li cura

Vaccino: Gelmini, Paese chiede decisa implementazione piano

++ Covid: Curcio convoca domani Comitato operativo P.Civile ++

COVID: CURCIO, 'PER VACCINI STRATEGIA 'A MODULI'' =

Covid: Curcio incontra Cts, grazie per impegno e buon lavoro

++ Vaccini: Figliuolo, serve scorta come 'fondo solidarietà' ++

Vaccino: Speranza, utilizzare AstraZeneca anche per over 65

++ Vaccini:Speranza,accantonare 1-2%dosi per zone alto contagio

= Vaccino: Speranza, serve fondo solidarieta' aree piu' colpite

Vaccino: Speranza, oggi si supera soglia 5 mln di dosi


( red / 05.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top