Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4021 - martedì 9 marzo 2021

Sommario
- Pandemia: verso nuove misure, vaccini a più soggetti e nei tempi più brevi
- Rapporto ASviS su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- Contenzioso Stato-Regioni: come stanno davvero le cose
- Scuola: Bianchi, sospensione didattica in presenza, decisione sofferta, ma responsabile
- Patuanelli incontra Assessori all'agricoltura, fra i temi affrontati anche il riparto Feasr 2020-21
- Campagne vaccinali rimodulate in attesa di nuovi vaccini

+T -T
Campagne vaccinali rimodulate in attesa di nuovi vaccini

Accordo per la produzione del vaccino Sputnik V in Italia

(Regioni.it 4021 - 09/03/2021) In attesa dell’arrivo di nuovi vaccini e con il via libera del ministero della Salute al vaccino AstraZeneca anche per gli over 65, le campagne vaccinali sono state rimodulate e il presidente della Commissione Ue von der Leyen annuncia il parere positivo dell'Ema alle linee guida per accelerare l'approvazione di vaccini adattati a nuove varianti.
L’Ue quindi accusa la società di AstraZeneca di avere distribuito “meno del 10%" delle dosi previste. Lo stop all'export dipenderà dalla capacità dell'azienda di “ricreare la fiducia onorando il contratto”. Da aprile nell'Unione europea le dosi di vaccino antiCovid disponibili dovrebbero essere 100milioni al mese.
Anche l'Assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, spiega che non è stato consegnato “tutto ciò che era previsto ci auguriamo che ora le società farmaceutiche mantengano gli impegni. Abbiamo bisogno di avere una programmazione delle consegne almeno per aprile e maggio”.
Intanto viene annunciato che è stato “firmato il primo accordo in Europa tra il fondo governativo russo e la società ADIENNE Pharma&Biotech per la produzione in Italia del vaccino Sputnik V". Lo annuncia la Camera di Commercio Italo-Russa: " raggiunto un accordo con l'azienda ADIENNE Pharma&Biotech per la produzione dello Sputnik V in Italia, siglando il primo contratto europeo per la produzione locale del vaccino. La partnership permetterà di avviare la produzione già dal mese di luglio 2021". 
La Camera di Commercio Italo-Russa spiega che “il processo produttivo innovativo" del vaccino russo Sputnik "aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e permetterà all'Italia di controllare l'intero processo di produzione del preparato. Questo permetterà la produzione di 10 milioni di dosi entro la fine dell'anno".
Con le 684mila dosi di Astrazeneca e le circa 665mila di vaccino Pfizer già consegnate, sono quasi 7,9 milioni le dosi di vaccini antiCovid arrivate in Italia. Di queste 7.891.990 ne sono state somministrate 5.587.592, mentre sono in totale 1.697.225 gli italiani vaccinati e che hanno dunque ricevuto entrambe le dosi.
La percentuale delle dosi somministrate a livello nazionale è di circa il 70,7% mentre a livello regionale la Valle d'Aosta e la Campania hanno somministrato rispettivamente l'87,7% e l'86,8%. Sotto il 70% ci sono invece la Sardegna (60,6%), la Liguria (65.6%) e la Calabria (65,7%).
Il presidente della regione Calabria, Nino Spirlì, precisa che le dosi di vaccino inoculate “sono già aumentate, soprattutto negli ultimi giorni. Abbiamo avuto delle difficoltà ed è inutile negarlo, ma oggi si entra a regime grazie anche al lavoro dell'Esercito. La riconversione di questo luogo ci consente di ottimizzare al massimo le forze e avviare al meglio la campagna di vaccinazione”.



VACCINO: DA MINISTERO SALUTE VIA LIBERA AD ASTRAZENECA PER OVER 65

++ Von der Leyen,da AstraZeneca meno del 10% di dosi pattuite ++

++ Von der Leyen, stop export AstraZeneca fino rispetto patti ++

++ Von der Leyen, da aprile 100 milioni di dosi al mese in Ue ++

++ Sputnik, '10 mln di dosi prodotte in Italia entro il 2021' ++

++ Vaccini: lo Sputnik V sarà prodotto in Italia, prima in Ue ++

Covid: 7,9 mln dosi vaccini arrivate in Italia da dicembre

Covid:Spirlì,dosi inoculate aumentate, stiamo migliorando

[Lazio] CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘DA LAZIO NO A FORZATURE, MA CHIEDIAMO PIU’ VACCINI’




( gs / 09.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top