Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4022 - mercoledì 10 marzo 2021

Sommario
- Campagna vaccinale: saranno aggiornate le priorità di accesso ai vaccini
- Verso il DL sostegno: Bonaccini, superare codici Ateco e massimale 5 milioni, prevedere congedi parentali e voucher
- Pa: firmato Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale
- Pandemia: si valutano nuove misure di contenimento
- Emiliano e Marsilio alla presentazione del libro di Lamberti "Ci abbiamo messo la faccia"
- Unesco: Petrillo vice presidente Convenzione su patrimonio culturale immateriale

+T -T
Verso il DL sostegno: Bonaccini, superare codici Ateco e massimale 5 milioni, prevedere congedi parentali e voucher

(Regioni.it 4022 - 10/03/2021) Come Regioni "abbiamo chiesto", da ultimo l'8 marzo in "un incontro con il sottosegretario Garofoli e alcuni ministri, prima ancora che le risorse doverose e necessarie per le Regioni, due cose". La prima  è che i ristori vadano "oltre i codici Ateco, e oltre le colorazioni del Dpcm", lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. "E' necessario passare a un intervento orizzontale che risponda a tutte le imprese a prescindere dal codice e dal colore, sulla base della perdita di fatturato. E abbiamo detto: si superino i 5 milioni di massimale. Io credo che possiamo avere fiducia che gran parte di questo, se non tutto, verrà accolto".
La seconda richiesta ha riguardato l'esigenza di prevedere "congedi parentali per lavoratori dipendenti e voucher baby sitter per quelli autonomi, risorse che possano andare in arretrato".
Il Presidente dell'Upi, Michele De Pascale, al termine dell'incontro (con i ministri dell'economia Daniele Franco, degli Affari regionali e delle Autonomie locali Mariastella Gelmini, dell'Interno Luciana Lamorgese e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, insieme al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e al Presidente dell'Anci Antonio Decaro) sulle misure del decreto Sostegno ha ravvisato un "clima è stato molto positivo e costruttivo. Il Governo ci ha garantito che nel decreto sarà rifinanziato il fondo per compensare le mancate entrate delle Province, dei Comuni e delle Città metropolitane, e questo ci consentirà di mantenere i bilanci in equilibrio e quindi di erogare i servizi essenziali ai città e alle imprese. Il tavolo è operativo e permanente, in modo da potere intervenire con rapidità a risolvere le criticità che si potranno verificare. Non possiamo che apprezzare l'approccio del Governo Draghi e dei suoi ministri di mantenere un rapporto si forte collaborazione con Regioni, Province e Comuni: nella crisi drammatica che stiamo vivendo l'unità delle istituzioni della Repubblica è essenziale".
Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in un convegno in Senato, ha assicurato "Nel dl sostegno avremo interventi specifici sull'autonomia scolastica, così i dirigenti scolastici potranno disporre di risorse proprie, nel dl ci saranno interventi per le famiglie e interventi specifici per le scuole, in particolare al sud. Siamo lavorando per legare carattere d'urgenza con il carattere strutturale".
"Non posso anticipare dettagli sul decreto di questa settimana", ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in visita sulla Msc Gradiosa a Civitavecchia, rispondendo ai giornalisti. "Posso solo dire che sarà un decreto corposo con misure importanti che andranno a toccare realtà finora non sostenute in maniera adeguata. Aspettiamo il testo definitivo poi si commenta. Faremo un lavoro serio e mirato per estendere i sostegni alle categorie escluse".
 
Dl Sostegno: Bonaccini, fiduciosi richieste siano accolte

Dl Sostegno: Province, da Governo ricevute risposte positive


++ Dl sostegno: Bianchi, risorse per maggiore autonomia scuole +

++ Dl Sostegno: Garavaglia, venerdì in cdm misure corpose ++



( red / 10.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top