Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4023 - giovedì 11 marzo 2021

Sommario
- Bonaccini: Piano Vaccini condivisibile, passo avanti per accelerazione e chiarezza
- Revisione Piano Vaccini: via libera dalla Conferenza Unificata
- Pandemia: scenari in peggioramento in alcune regioni
- Vaccini e vaccinazioni: resta problema forniture e delle scorte
- Covid-19: Ema autorizza vaccino Johnson & Johnson, domani previsto via libera da Aifa
- AstraZeneca: bloccato lotto in Italia

+T -T
Vaccini e vaccinazioni: resta problema forniture e delle scorte

(Regioni.it 4023 - 11/03/2021) “Il vaccino" anti Covid "è più o meno l'equivalente del vaccino antinfluenzale", quindi "dovremo vaccinarci ogni anno”, afferma il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, mentre il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, rileva che “occorre una legge quadro sulle vaccinazioni che semplifichi il sistema, perché possiamo far scendere in campo chi vogliamo, ma poi non può vaccinare”.
“Quando sento parlare della Protezione civile e dell'Esercito, - aggiunge Toti - se vogliamo battere il covid a cannonate e fucilate forse l'Esercito è utile, ma se dobbiamo pensare a chi somministra i vaccini, abbiamo bisogno di persone che sappiano miscelarli e iniettarli”.
Secondo il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, “chiedere altri sacrifici ai cittadini" non può più essere "una cambiale da firmare in bianco. I cittadini sono angosciati dalla mancanza di reddito da una parte e sconcertati da notizie di ogni tipo dall'altra. Qualunque iniziativa del governo sarà efficace soltanto se potrà garantire un reddito, dei rimborsi e anche una prospettiva. Magari partendo da bar, ristoranti, palestre, spettacoli: i simboli di quest'incubo”. E resta poi il nodo delle scorte: "noi presidenti siamo tutti motivati. Abbiamo macchine collaudate e nessun problema di spazi. Il punto sono i vaccini. Dalla prossima settimana da noi vaccineranno anche i medici di base, a regime potremmo fare 50 mila dosi al giorno. Però, ce ne arriveranno non più di 150 mila”.
Infine il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, spiega la “manifestazione di volontà”, di candidare l'Isola come “sede di produzione vaccinale, con una lettera al ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in cui esprime "un sincero apprezzamento per l'impulso offerto all' industria farmaceutica per la produzione, nel territorio nazionale, di vaccini contro il Covid-19”.

++ Vaccini: Toti, legge quadro per semplificare sistema ++

COVID: ZAIA, 'CHIEDERE ALTRI SACRIFICI? SOLO SE SI GARANTISCONO RIMBORSI E PROSPETTIVE' =

Vaccini: Musumeci, produzione in Sicilia? Spero nel governo

Vaccini: Emiliano, lo dovremo ripetere ogni anno




( gs / 11.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top