Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4031 - martedì 23 marzo 2021

Sommario
- Emergenza sanitaria e PNRR: in audizione Toti e Tesei in rappresentanza della Conferenza delle Regioni
- Draghi: migliore utilizzo fondi Ue e capacità completare opere pubbliche
- Vaccini e restrizioni: Ue lavora a norme su esportazioni
- Gelmini: stiamo pagando la confusione derivante dal fatto che siamo alla terza versione del piano vaccini
- Convocata la Conferenza Unificata per giovedì 25 marzo
- Convocata la Conferenza Stato-Regioni il 25 marzo

+T -T
Emergenza sanitaria e PNRR: in audizione Toti e Tesei in rappresentanza della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4031 - 23/03/2021) "La pandemia ci ha fatto scoprire  alcune lacune del nostro sistema sanitario, soprattutto in termini di  programmazione. Sono errori di sistema del passato", ha sostenuto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, intervenuto con Donatella Tesei in audizione di fronte alla  commissione per le questioni regionali sui rapporti tra lo Stato e le  autonomie territoriali nell'ambito dell'emergenza sanitaria e  dell'attuazione del Pnrr.
In ogni caso "In questo anno di pandemia, al di là della cronaca dei giornali, c'è stata un'ampia collaborazione tra i governi centrali e i livelli di governo del territorio. Basti pensare che il governo ha impugnato una sola ordinanza dei presidenti di Regione nel corso di un anno e la Conferenza delle Regioni, sia pure in un'interlocuzione talvolta franca, ha sempre garantito l'intesa ad ogni provvedimento del governo".
"Si parla spesso - ha ...

+T -T
Draghi: migliore utilizzo fondi Ue e capacità completare opere pubbliche

(Regioni.it 4031 - 23/03/2021) Il piano di rilancio del Paese passa attraverso il Sud, le donne e i giovani. Lo sostiene il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo a "SUD - Progetti per ripartire", iniziativa promossa dal ministro Carfagna. Per Draghi è fondamentale fare bene il Next generation Eu: "è un obiettivo di questo governo. Vogliamo fermare l'allargamento del divario e dirigere ii fondi in particolare su donne e giovani”. “Vogliamo - spiega Draghi - ferrmare l'allargamento del divario e dirigere" i fondi europei e di Next generation Eu, e "in particolare verso donne e giovani. Il successo in questo compito può essere un passo verso il recupero della fiducia nella legalità e nelle istituzioni, siano esse la scuola, la sanità o la giustizia“.
“Per la prima volta da tempo, abbiamo l'occasione di aumentare la spesa in infrastrutture fisiche e digitali, nelle fonti di energia sostenibili. Le risorse di Next ...

+T -T
Vaccini e restrizioni: Ue lavora a norme su esportazioni

Toti: riaprire dopo Pasqua

(Regioni.it 4031 - 23/03/2021) Questione vaccini e restrizioni pandemia sempre in primo piano. Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, interviene sulla questione riaperture, proponendo che “il Paese dopo Pasqua deve riaprire tutto, scuole, bar, ristoranti, palestre, piscine, teatri, musei, dobbiamo pensare di riaprire a partire dalle scuole". “Se il Governo mantiene la programmazione almeno per i prossimi due mesi, - afferma Toti - credo che la maggior parte delle Regioni sia in grado di riallinearsi sulla campagna vaccinale”.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, spiega che ”fino ad oggi avevamo una unica cosa scritta della gestione commissariale a firma del commissario Arcuri e c'era scritto esplicitamente di mantenere le scorte nei magazzini nell'intorno del 30% delle dosi consegnate. La nostra regione ha sforato quel limite che e' stato imposto dal commissario di governo con la speranza che le dosi arrivassero in modo ...

+T -T
Gelmini: stiamo pagando la confusione derivante dal fatto che siamo alla terza versione del piano vaccini

"E non è certo colpa dei governatori o di questo esecutivo"

(Regioni.it 4031 - 23/03/2021) ''Non dobbiamo fare la gara a chi ha ragione o torto. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione: serve un grande patto di salvezza nazionale e le Regioni sono dentro questo schema''. Così Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, in un'intervista a ''La Stampa''.
''Purtroppo stiamo pagando la confusione derivante dal fatto che siamo alla terza versione del piano vaccini. E non è certo colpa dei governatori o di questo esecutivo: un mese fa AstraZeneca non era ancora disponibile, la situazione evolve continuamente. Adesso, con il generale Figliuolo e il capo della Protezione civile Curcio e con la collaborazione delle Regioni stiamo mettendo ordine, seguendo linee guida uniche e nazionali. Entro 24 ore arrivano un milione di dosi di Pfizer e sappiamo bene a chi devono andare; nei prossimi due mesi avremo milioni di dosi''.
"I vaccini non si fanno a Roma. Noi abbiamo dato la cornice di regole che le stesse Regioni ...

+T -T
Convocata la Conferenza Unificata per giovedì 25 marzo

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 4031 - 23/03/2021) E' convocata la Conferenza Unificata in seduta ordinaria, per giovedì 25 marzo 2021 alle ore 15, e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 28 gennaio e dell’11 marzo 2021.
1. Informativa del Ministro per la pubblica amministrazione in merito al “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale”.
2. Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, della legge 30 dicembre 2020, n.178, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Ministro dell'economia e delle finanze, sulla base della ricognizione del fabbisogno di personale operato ...

+T -T
Convocata la Conferenza Stato-Regioni il 25 marzo

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 4031 - 23/03/2021) La Conferenza Stato-Regioni è stata convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 25 marzo 2021, alle ore 15.15 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 9  febbraio 2021.
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131, sul riparto tra le Regioni a Statuto ordinario della riduzione della disponibilità del Fondo di sviluppo e coesione sulla programmazione 2007-2013 di cui all’intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 29 maggio 2014 (Atto rep. n. 65/CSR). (SUD E COESIONE TERRITORIALE)
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131, sulla modifica della tabella recante il riparto tra le Regioni a Statuto ordinario della riduzione della ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top