Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4034 - venerdì 26 marzo 2021

Sommario
- Vaccinazioni: Draghi, non si può raggiungere il successo senza una collaborazione Stato-Regioni
- Emergenza Covid-19 e campagna vaccinale: lunedì 29 marzo vertice Governo-Regioni
- Governo-Regioni: sfida la dobbiamo vincere insieme
- La mobilità sostenibile e la strategia europea in un web talk del Cinsedo
- Pandemia: indice Rt scende e per l'Ue AstraZeneca deve recuperare
- Istat: dinamica demografica durante la pandemia

+T -T
Vaccinazioni: Draghi, non si può raggiungere il successo senza una collaborazione Stato-Regioni

(Regioni.it 4034 - 26/03/2021) "Faremo un decreto ora ma sulla base dei dati disponibili oggi: vedremo come vanno, non escludo cambiamenti in corso. Valuteremo la situazione settimana dopo settimana". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Mario Draghi in conferenza stampa.
""Quello che ho detto in Parlamento era una reazione abbastanza spontanea a vedere le differenze nel grado di vaccinazioni nelle varie regioni su quelli oltre gli 80 anni e forse anche oltre i 70. Come lei sa, la Costituzione attribuisce al Governo le competenze sanitarie in caso di pandemia" ha spiegato il presidente del Consiglio, sottolineando che ""Non si può raggiungere il successo senza una collaborazione Stato-Regioni. Il mio richiamo era inteso a dire alle Regioni che c'è una linea sul vaccinare le persone più fragili. Abbiamo detto anche che c'erano categorie che avevano iniziato a essere vaccinate e potevano continuare ma fondamentalmente il criterio dell'età deve ...

+T -T
Emergenza Covid-19 e campagna vaccinale: lunedì 29 marzo vertice Governo-Regioni

(Regioni.it 4034 - 26/03/2021) Il governo ha convocato le Regioni lunedì 29 marzo per fare il punto su emergenza Covid-19 e piano vaccini. E' quanto hanno riporttao diverse agenzie di stampa apprendendolo da  da fonti dell'esecutivo. 
La riunione scaturisce anche dalle sollectazioni di diverse Regioni e dopo che il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini aveva richiesto di un ""confronto urgente"" con il Governo (vedi "Regioni.it" di ieri).


governo convocherà Regioni lunedì, punto su piano vaccini

++ Vaccini: verso riunione Governo-Regioni lunedì ++

+T -T
Governo-Regioni: sfida la dobbiamo vincere insieme

(Regioni.it 4034 - 26/03/2021) Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo sottolinea che “stiamo trovando delle buone soluzioni organizzative per incrementare gli hub vaccinali” e il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, spiega che Regioni e Governo hanno “bisogno l'uno dell'altro”.
“E’ una sfida che dobbiamo vincere insieme. – afferma Bonaccini - Il governo ha ragione a pretendere dalle Regioni efficienza e organizzazione e le Regioni hanno ragione a pretendere che il governo garantisca, perché solo lui lo può fare, che gli approvvigionamenti dall'Unione Europea arrivino, perché, con un numero di dosi molto più alto, si vedrà che si è in grado di fare bene, mi auguro che tutto questo accada”.
"Fanno la polemica con le Regioni? Ringraziate il Signore che hanno lavorato le Regioni", dichiara il presidente della regione Campania, Vincenzo De ...

+T -T
La mobilità sostenibile e la strategia europea in un web talk del Cinsedo

Prima iniziativa del IX Programma di formazione in materia europea 2021, in occasione del 40° anniversario della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4034 - 26/03/2021) Si è tenuto il 26 marzo un "Web talk" organizzato dal Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione) - nell'ambito del Programma di formazione in materia europea 2021 - dedicato al tema "Mobilità sostenibile e intelligente. La Strategia della Commissione europea". All'evento formativo on line riservato hanno partecipato 165, fra dirigenti e funzionari, provenienti da tutte le Regioni e Province autonome.
"E' il primo appuntamento del programma di Formazione europea 2021" - ha ricordato Alessia Grillo, Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel saluto introduttivo. Il Programma di formazione sulle politiche europee, giunto ormai al nono anno di attivita (la prima edizione risale al 2013,, ha preso il via con un webtalk che rientra anche fra gli  eventi organizzati in occasione della celebrazione del 40° anniversario della Conferenza delle Regioni".
La pandemia, inoltre, anche rispetto ...

+T -T
Pandemia: indice Rt scende e per l'Ue AstraZeneca deve recuperare

(Regioni.it 4034 - 26/03/2021) Il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità - Ministero della Salute stabilirà i nuovi colori delle restrizioni delle regioni dovuti all’andamento della pandemia.
Da quanto si apprende scende il valore dell'Rt nazionale. “Le misure ci hanno consentito di verificare i primissimi segnali di rallentamento del contagio. – spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza - Oggi l'RT segna 1,08, la settimana passata 1,16 ed erano diverse settimane che cresceva. Il tasso di incidenza è sceso sotto i 250: c'è ancora una situazione delicata che va seguita con la massima attenzione ma possiamo consentirci in un quadro prudenziale una scelta di apertura della scuola".
Non è ancora ufficiale ma si anticipa che non ci saranno zone gialle: fino al 30 aprile saranno confermate le misure oggi in vigore che prevedono solo zone arancioni e rosse, da quanto emerge al termine della cabina di regia Covid ...

+T -T
Istat: dinamica demografica durante la pandemia

(Regioni.it 4034 - 26/03/2021) Per gli effetti della pandemia nel 2020 nel nostro Paese si è registrato un nuovo minimo storico di nascite dall'Unità d'Italia, e un massimo storico di decessi dal secondo dopoguerra. Lo rileva l'Istat nel report "La dinamica demografica durante la pandemia covid-19- anno 2020".
Nel 2020 la popolazione residente in Italia è inferiore di quasi 384 mila unità rispetto all'inizio dell'anno per gli effetti della pandemia.
E’ stato rilevato un -3,8% di nascite, con 404.104 bambini iscritti all'anagrafe, quasi 16 mila in meno rispetto al 2019, e +17,6% decessi, con 746.146 persone cancellate dall'anagrafe, quasi 112 mila in più rispetto al 2019.
Il deficit dovuto alla dinamica naturale - spiega l'Istat - è riscontrabile in tutte le regioni, perfino nella provincia autonoma di Bolzano (-313 unità), che negli ultimi anni si è caratterizzata per il suo trend positivo in termini di capacità di crescita ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top