Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4037 - mercoledì 31 marzo 2021

Sommario
- Pnrr: ministri al lavoro su proposte e interventi
- "Budget di salute" nei progetti riabilitativi: oggi audizione delle Regioni
- Politiche attive del lavoro, PNRR, emergenza e integrazione sistemi scolastici nel confronto istituzionale
- Vaccini: aumentano vaccinazioni e arrivano più dosi
- Nel Lazio case 'Dopo di Noi' per i disabili gravi
- Vaccini: la campagna accelera, ma serve una collaborazione istituzionale puntuale

+T -T
Politiche attive del lavoro, PNRR, emergenza e integrazione sistemi scolastici nel confronto istituzionale

Le dichiarazioni di Orlando, Gelmini e Bianchi. Bonaccini: giovedì confronto col Governo sul Recovery Plan

(Regioni.it 4037 - 31/03/2021) Al di là della narrazione che certa parte della pubblicistica riserva al rapporto Stato-Regioni, le dichiarazioni di alcuni ministri più direttamente coinvolti nel rapporto con i territori confermano comunque un quadro di collaborazione istituzionale. Ad esempio il ministro del Lavoro Andrea Orlando, in collegamento questa mattina su Skytg24, sottolinea che è "Inutile discutere di modifiche costituzionali", mentre ciò che si può fare è "concertare il più possibile con le Regioni" lo sviluppo delle politiche attive del lavoro, nel nostro Paese. E per il Ministro non siamo solo di fronte ad un obiettivo, ma ad una vera e propria “esigenza", anche in virtù delle risorse che il Recovery plan destina alle politiche attive dell'occupazione.
Su un altro fronte la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini (intervenendo in videoconferenza all'assemblea congressuale nazionale dell'Aiccre, Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) ricorda come “sia importante, con gli amministratori locali, non perdere di vista lo spirito dei padri fondatori dell'Unione europea . È encomiabile il fatto che voi, avendo ruoli chiave nei territori, sentiate la necessità di portare avanti un dialogo e un confronto sui temi che riguardano l'Ue, che anche all'interno della difficile stagione che stiamo vivendo, svolge un ruolo vitale. Le nostre città sono state trasformate in questo anno dalla pandemia, per lunghi mesi sono state rese quasi irriconoscibili, eppure quel tessuto sociale che è fatto di relazioni e di socialità, quel tessuto democratico ha retto, e io sono convinta che vinceremo la battaglia della ripartenza e la battaglia per sconfiggere il Covid. Lo faremo anche grazie all'impegno di tutti coloro che, a qualsiasi livello istituzionale, si sono impegnati per reggere l'urto causato dal virus".
Il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi (anche lui intervenendo alla XVI Assemblea congressuale nazionale dell'Aiccre), indica come priorità il fatto che si cominci " a ragionare su sistemi educativi che siano ancora più intrecciati tra di loro e diventino la base di questa nuova Europa". Anche perché "in Europa esiste ancora troppa distanza tra i diversi sistemi educativi" e che "non è stato posto con ancora sufficiente chiarezza il tema dell'integrazione dei sistemi educativi europei". "Abbiamo fatto circolare di più i nostri ragazzi tra un paese e l'altro - ha spiegato - ma i sistemi educativi sono più radicati nel passato che non nel futuro dell'Europa".
In una prospettiva di leale collaborazione un ambito prioitario è oggi rappresentato dal Piano nazioanle di Ripresa e Resilienza. Un terreno su cui il confronto Stato-Regioni ha languito per troppo tempo  "Siamo in ritardo perché noi amministratori locali non sappiamo ancora cosa c'è nel Recovery Plan fino in fondo e se le proposte che come Regioni abbiamo fatto sono state accolte", ha detto il Presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, nel suo intervento alla XVI Assemblea congressuale nazionale dell'Aiccre, riferendosi fra l'altro all'incontro previsto per il prossimo giovedì tra il Governo e le Regioni sul Recovery Plan.   "E questo è un bel problema perché - ha aggiunto Bonaccini -a fine aprile il piano deve essere mandato all'Unione europea".Per elaborarlo, secondo il Governatore, l'Esecutivo ha bisogno"dei contributi di idee" da parte degli enti locali. Anche chele Regioni devono "evitare di fare progetti che guardino aprendere più voti alle prossime elezioni perché non servirebberoal nostro futuro".
Temi ripresi anche dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga (anche lui intervenuto alla XVI Assemblea congressuale nazionale dell'Aiccre), "Dobbiamo fare un piano complessivo da qui ai prossimi decenni" chiedendoci "qual è la strada da intraprendere e, quando abbiamo chiaro l'obiettivo,
vediamo quanto possiamo fare con i soldi del Next Generation Eu". Riferendosi alla sua Regione, Fedriga ha spiegato: "Abbiamo cercato di non limitarci a delle proposte per il Next Generation Eu e penso che dovrebbe farlo anche l'Italia", altrimenti "rischiamo come sempre di fare iniziative magari utili ma che
non trovano totalmente la loro esplicazione in un quadro di prospettiva e non sono integrate". "Dall'altra parte, però, ci deve essere una grande responsabilizzazione da parte dei territori", i quali dovranno essere "in grado attraverso le specificità, di avere un'ottica nazionale nella costruzione del piano".

REGIONI: ORLANDO "CONCERTARE LINEE COMUNI IN VISTA DEL RECOVERY"

Gelmini ad Aiccre: non perdere di vista spirito padri fondatori Ue

Istruzione: Bianchi, integrare sistemi educativi in Ue

Recovery: Bonaccini, siamo in ritardo su programmazione

Next Generation Eu: Fedriga,serve piano per prossimi decenni


( red / 31.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top