Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4038 - giovedì 1 aprile 2021

Sommario
- Pandemia: Governo approva le nuove misure fino al 30 aprile
- PNRR: Bonaccini, l'8 aprile le Regioni incontrano Draghi
- Campagna vaccinale: serve la stabilità delle forniture
- Vaccini: Figliuolo rassicura che sono in arrivo
- Agricoltura: fondi del Piano di Sviluppo Rurale, da Patuanelli un'ipotesi di riparto
- Emergenza Covid-19 e congedi parentali: emendamenti al Ddl di conversione in legge del DL 30/2021

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 marzo

+T -T
Emergenza Covid-19 e congedi parentali: emendamenti al Ddl di conversione in legge del DL 30/2021

(Regioni.it 4038 - 01/04/2021) La Conferenza Unificata del 25 marzo ha dato il via libera al Ddl di conversione in Legge del DL 30/2021 “misure urgenti per fronteggiare la diffusione del covid19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena”. Le Regioni hanno però condizionato il loro parere favorevole all'accoglimento delle proposte di modifica riportate in un documento che è stato inviato al Governo.
Due le principali richieste delle Regioni. La prima è che la fruizione del congedi sia indicata dall’amministrazione pubblica di appartenenza e che, per gli enti e aziende del servizio sanitario nazionale, la possibilità di usufruire degli stessi possa essere riconosciuta compatibilmente con le esigenze organizzative legate all’espletamento delle attività correlate all’erogazione dei livelli essenziali di assistenza e al contrasto all’emergenza da Covid-19.
La seconda proposta di emendamento prevede che la possibilità di scelta della corresponsione di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby sitting sia estesa a tutto il personale del servizio sanitario nazionale appartenente ai ruoli sanitario e tecnico.
Parere, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 3) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento delle seguenti proposte emendative:
All’ART. 2 (Congedi per genitori e bonus baby-sitting),inserire dopo il comma 2 il seguente comma 2-bis:
- “2-bis – L’indicazione delle modalità di fruizione del congedo sono a cura dell’amministrazione pubblica con la quale intercorre il rapporto di lavoro. Per gli enti e aziende del servizio sanitario nazionale la fruizione sarà valutata anche in relazione alla effettiva possibilità di adozione delle misure necessarie per consentire l’espletamento delle attività correlate all’erogazione dei livelli essenziali di assistenza e al contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19.”
- Sostituire al comma 6 le parole “appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori socio sanitari” con le seguenti “appartenenti al ruolo sanitario e tecnico”
RELAZIONE ILLUSTRATIVA
Il primo emendamento prevede che le modalità di fruizione del congedi siano indicate dall’amministrazione pubblica di appartenenza e che, per gli enti e aziende del servizio sanitario nazionale, la possibilità di usufruire degli stessi possa essere riconosciuta compatibilmente con le esigenze organizzative legate all’espletamento delle attività correlate all’erogazione dei livelli essenziali di assistenza e al contrasto all’emergenza da COVID-19.
La seconda proposta di emendamento prevede che la possibilità di scelta della corresponsione di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby sitting sia estesa a tutto il personale del servizio sanitario nazionale appartenente ai ruoli sanitario e tecnico.
Dopo l’ART. 2, aggiungere il seguente ART. 2-bis:
- “ART. 2-bis (Clausola di salvaguardia)
Le disposizioni del presente decreto si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.”.
Roma, 25 marzo 2021



( red / 01.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top