Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4041 - martedì 6 aprile 2021

Sommario
- PNRR: Tesei, l'8 aprile confronto Regioni-Governo Draghi
- Recovery: Zaia, Regioni unica realtà in grado di mettere a 'terra' investimenti
- Pandemia: riaperture 'parziali' con il calo dei contagi
- Transizione digitale: rendere permanente la presenza delle Regioni nel Comitato interministeriale
- Programma statistico nazionale: osservazioni delle autonomie sull'aggiornamento 2021-2022
- Pandemia: attenzione a benessere psicofisico minorenni

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 marzo

+T -T
Transizione digitale: rendere permanente la presenza delle Regioni nel Comitato interministeriale

(Regioni.it 4041 - 06/04/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha chiesto al Governo di modificare la norma (contenuta nel Decreto Legge 1 marzo 2021, n. 22 all’articolo 8) che istituisce il Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale (CITD) con il compito di effettuare il coordinamento e il monitoraggio dell’attuazione delle iniziative di innovazione tecnologica e transizione digitale delle pubbliche amministrazioni.
Tra le materie di competenza del Comitato vi sono le attività di coordinamento e monitoraggio dell’attuazione delle iniziative relative alla strategia nazionale italiana per la banda ultralarga, alle reti di comunicazione elettronica satellitari, terrestri mobili e fisse, al fascicolo sanitario elettronico e alla piattaforma dati sanitari e allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie emergenti dell’intelligenza artificiale, dell’internet delle cose (Iot) e della blockchain.
Il comma 4 dell’articolo stabilisce che: “Alle riunioni del CITD, quando si trattano materie che interessano le Regioni e le Province autonome, partecipano il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome o un Presidente di Regione o di Provincia autonoma da lui delegato e, per i rispettivi ambiti di competenza, il Presidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e il presidente dell'Unione delle province d'Italia (UPI)”.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 25 marzo, ha approvato una proposta di modifica del comma 4 dell'art.8 del DL 22/2021 nel senso di rendere permanente la partecipazione del Presidente della Conferenza o di un suo delegato al Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale (CITD), che Le allego.
La richiesta emendativa è motivata dal fatto che le Regioni hanno un’assoluta competenza, in alcuni casi anche esclusiva, nelle materie principali assegnate al CITD, come ad esempio sanità digitale, dati, formazione e competenze digitali e banda ultra-larga, per i quali – tra l’altro- hanno investito somme importanti dei propri fondi comunitari.
Si riporta di seguito il testo del Documento della Conferenza delle Regioni contentente la richiesta.
Emendamento all’articolo 8, comma 4 del d.l n. 22/2021 in materia di costituzione del comitato interministeriale per la transizione digitale (citd)
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome chiede di modificare il comma 4 dell’articolo 8 del D.L. 22/2021 nel seguente modo:
“E’ membro permanente del CITD il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome o suo delegato. Per i rispettivi ambiti di competenza, possono essere invitati quando si trattano materie di competenza comunale e provinciale il Presidente dell’Associazione Nazionale dei comuni italiani (ANCI) e il presidente dell’Unione delle province d’Italia (UPI)”.
Tale richiesta è motivata dal fatto che le Regioni hanno un’assoluta competenza, in alcuni casi anche esclusiva, nelle materie principali assegnate al CITD, come ad esempio: sanità digitale, dati, formazione e competenze digitali e banda ultra-larga, per i quali-tra l’altro- hanno investito somme importanti dei propri fondi comunitari.
Roma, 25 marzo 2021

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 25 marzo: Emendamento all’articolo 8, comma 4 del d.l n. 22/2021 in materia di costituzione del comitato interministeriale per la transizione digitale (citd)


( red / 06.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top