Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4048 - giovedì 15 aprile 2021

Sommario
- Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida
- Salute: Fedriga, Regioni approvano fondo nazionale (+2,7 mld per il 2021)  
- Turismo: Fedriga, da Regioni criteri per riparto 700 milioni a Comuni in comprensori sciistici
- Riaperture: Bozza Linee Guida proposte dalla Conferenza delle Regioni del 15 aprile
- Sanità: riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2021
- Vaccini: entro giugno 45 milioni di dosi

+T -T
Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

On line il testo della proposta delle Regioni

(Regioni.it 4048 - 15/04/2021) “La Conferenza delle Regioni ha oggi aggiornato le linee guida per la riapertura di alcune attività in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli di prevenzione”. Lo annuncia il Presidente Massimiliano Fedriga
“Si tratta di proposte elaborate dai Dipartimenti di prevenzione delle Regioni su cui chiederemo il parere del CTS che ci auguriamo arrivi il prima possibile – spiega il Presidente della Conferenza delle Regioni - per permettere, in modo progressivo e ferma restando l’applicazione del principio di massima cautela in termini di contenimento della diffusione del Covid-19, al Paese di imboccare la strada del ritorno alla normalità.”
Il documento licenziato dalla Conferenza tratta nello specifico la ristorazione, le palestre, le piscine, le strutture termali, i cinema e gli spettacoli dal vivo.
“Su questo versante - sottolinea Fedriga - il Governo può contare sulla massima ...

+T -T
Salute: Fedriga, Regioni approvano fondo nazionale (+2,7 mld per il 2021)  

Pubblicata la tabella del riparto regiione per regione

(Regioni.it 4048 - 15/04/2021) “Oggi la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha raggiunto l’accordo sul riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2021 che complessivamente prevede 2,7 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Le risorse per il 2021 sono pari a poco meno di 122 miliardi” lo dichiara il Presidente Massimiliano Fedriga.
“Nella Conferenza odierna – spiega Fedriga - abbiamo ripartito la gran parte, più di 116 miliardi (ovvero le risorse indistinte, la quota premiale e il fondo per l’abolizione del cosiddetto superticket).
Altri fondi di minore entità (farmaci oncologici, altre risorse vincolate o finalizzate) saranno ripartiti in seguito.
Nelle prossime ore invieremo la proposta ai Ministri Gelmini e Speranza perché il tema possa essere posto al più presto all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni”, aggiunge il ...

+T -T
Turismo: Fedriga, da Regioni criteri per riparto 700 milioni a Comuni in comprensori sciistici

(Regioni.it 4048 - 15/04/2021) 430 milioni di euro agli esercenti funiviari, 40 milioni in favore dei maestri di sci iscritti negli appositi albi professionali e 230 milioni per le attività di vendita di beni e servizi, ripartiti sulla base delle presenze turistiche registrate nel triennio 2017-2019 nei Comuni montani appartenenti ai comprensori sciistici: queste le proposte approvate stamane dalla Conferenza delle Regioni per il riparto del fondo da 700 milioni previsto dal decreto Sostegni.
“L’obiettivo condiviso - commenta il presidente della Conferenza, Massimiliano Fedriga - è di rispondere celermente alle richieste degli operatori e alle attività colpite dagli effetti economici derivanti dall’epidemia da Covid-19.”
Fedriga anticipa inoltre di voler portare all’attenzione del Governo alcune criticità, quali l’esclusione dal Decreto di alcuni Comuni montani e la difficoltà ad assicurare un’omogenea ...

+T -T
Riaperture: Bozza Linee Guida proposte dalla Conferenza delle Regioni del 15 aprile

Ristorazione; Palestre, piscine e strutture termali; Cinema e spettacolo dal vivo

(Regioni.it 4048 - 15/04/2021) La Conferenza delle Regioni del 15 aprile ha approvato la bozza delle prime Linee Guida riguardanti le riaperture delle attività costrette alla chiusura dalle misure legate alla pandemia.
Si tratta della bozza di Linee Guida per la riapertura di alcune attività “in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli di prevenzione” che ora sono state sottoposte all’attenzione del Governo.
Il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga assicura che il Governo potrà contare sulla “massima collaborazione da parte delle Regioni".

+T -T
Sanità: riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2021

(Regioni.it 4048 - 15/04/2021) Con +2,7 miliardi la Conferenza delle Regioni del 15 aprile ha dato il via libera al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per l’anno 2021. Si tratta complessivamente di oltre 116 miliardi.
Sono in particolare delle risorse indistinte, della quota premiale e del fondo per l'abolizione del cosiddetto superticket. Altri fondi di minore entità  - farmaci oncologici, altre risorse vincolate o finalizzate - saranno successivamente ripartiti.
Di seguido la tabella del riparto Regione per Regione:

 Regioni 

Quota indistinta 2021
+
Quota premiale

Riparto abolizione così detto Superticket 2021

 

   

 PIEMONTE 

8.531.014.525

53.373.798

 V ...

+T -T
Vaccini: entro giugno 45 milioni di dosi

(Regioni.it 4048 - 15/04/2021) Il ministro della Salute, Roberto Speranza, interviene alla Camera sulla questione vaccini e annuncia l'arrivo entro giugno di 45 milioni di dosi di vaccini e ribadisce l’importanza del criterio dell'età per vaccinare.
"L'ultimo monitoraggio dopo 4 settimane di misure severe segnala che le terapie intensive sono ancora al 41% di occupazione: è undato che dovrebbe far riflettere chi dice che abbiamo adottatomisure troppo severe. Dobbiamo ascoltare il grido d'allarme dei medici che non possono essere lasciati soli in trincea. Dobbiamo essere tempestivi nelle chiusure quando serve e abbiamo il dovere di costruire una road map per l'allentamento delle misure sempre approvate all'unanimità dal Cdm”.
Mentre il commissario Francesco Paolo Figliuolo spiega che il vaccino Johnson&Johnson “sarà disponibile, la questione si risolverà a breve e ci aiuterà nella campagna vaccinale. Sei casi di effetti ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top