Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4051 - martedì 20 aprile 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome mercoledì 21 aprile
- Scuola e trasporto pubblico locale: oggi confronto Governo-Regioni alle 17.00
- Audizione Def: Emiliano e Caparini su come far ripartire il Paese
- Vaccini e riaperture: target per ogni Regione
- Riapertura scuola: test salivari e problema trasporti
- Osservazioni sulla revisione del programma di attività 2020 dell’Agenzia italiana del farmaco

+T -T
Vaccini e riaperture: target per ogni Regione

(Regioni.it 4051 - 20/04/2021) Per regolarizzare la campagna vaccinale un preciso quantitativo di vaccini per ogni regione. E' quanto prevede il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo. I valori delle dosi vengono assegnati alle Regioni dieci giorni prima dell'inizio di ogni settimana del target di riferimento.
Si parla quindi di un target giornaliero di somministrazioni assegnato a ciascuna Regione da rispettare quotidianamente e nell'arco di una settimana per aumentare progressivamente il numero di somministrazioni e raggiungere l’obiettivo delle 500mila inoculazioni al giorno in tutto il Paese.
Intanto le 184mila dosi di vaccino J&J ferme a Pratica di mare potranno essere distribuite alle Regioni appena arriverà il via libera dell'Ema e dell'Aifa previsto in questi giorni.
Occorre aspettare la decisione delle autorità regolatorie, “ma è chiaro che non abbiamo mai lasciato dosi ferme nei depositi. Le 184 mila dosi fanno parte dei 4,2 milioni di dosi di vaccino J&J destinate all'Italia.
Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, annuncia controlli a tappeto: "Noi faremo i controlli e saremo particolarmente rigidi perché non possiamo rischiare di buttare a mare quello che abbiamo fino ad ora", e aggiunge: “Crediamo nelle aperture e nel senso di responsabilità di ognuno di noi”.
Infine propone di prolungare il coprifuoco alle 23 il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti:  "A fronte di una situazione sanitaria che va migliorando, è difficile pensare a ristoranti aperti fino alla sera ma costretti a chiudere alle 22: il coprifuoco andrebbe fissato almeno dalle 23, altrimenti diventerebbe complicato andare a cena".
"La pandemia impone di essere meglio preparati per il futuro, sostenendo la ricerca, rafforzando le catene approvvigionamento e ristrutturando i sistemi sanitari nazionali", spiega il preidente del Consiglio Mario Draghi in un videomessaggio al webinar di ascolto con i rappresentanti della società civile in vista del Global Health Summit del prossimo 21 maggio a Roma, nel quale invita a rafforzare coordinamento e cooperazione globali. "Non sappiamo quanto durerà questa o quando la prossima pandemia colpirà", rileva Draghi, "per questo il lavoro deve iniziare ora".

Vaccino: Figliuolo, target somministrazioni per ogni Regione

++ Vaccini:con ok Ema-Aifa pronta distribuzione J&J da domani ++

++ Covid:Lamorgese,faremo controlli, non buttare via sacrifici +

COVID: MARSILIO (ABRUZZO), 'RAGIONEVOLE PROLUNGARE COPRIFUOCO ALLE 23' =

Covid: Fugatti, coprifuoco almeno dalle 23



( gs / 20.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top