Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4060 - venerdì 30 aprile 2021

Sommario
- Vaccinazioni: raggiunta quota 500mila dosi in un giorno
- Pandemia: Pass vaccinale Ue operativo a giugno
- Consiglio dei ministri: via libera al Dl sul fondo complementare al PNRR e a Dl proroghe
- Conferenza Unificata il 5 maggio
- Conferenza Stato-Regioni il 5 maggio
- Spiagge: ogni territorio provvederà alla ripartenza della stagione applicando anche quest’anno le linee guida

+T -T
Vaccinazioni: raggiunta quota 500mila dosi in un giorno

(Regioni.it 4060 - 30/04/2021) “Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino”,  annuncia il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, sottolinea che “in poche settimane la campagna di immunizzazione della popolazione ha registrato un'importante e costante accelerazione. Faccio i miei complimenti al generale Figliuolo e al capo della Protezione Civile Curcio per questo decisivo traguardo. E ringrazio gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri, i farmacisti, per il loro prezioso e indispensabile lavoro”. 
“Ieri in Lombardia – commenta il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana - abbiamo superato le 110mila vaccinazioni, sulle 500mila nazionali. Ottimo traguardo. La campagna va 'quasi' a pieno regime. Potremmo fare anche di più”.
"Record di vaccini in Toscana. Ieri ne abbiamo somministrati 37mila, ben oltre la soglia richiesta dal Governo a livello nazionale. Conferma che la macchina organizzativa è all'altezza della sfida”, afferma il presidente Eugenio Giani.
“Come Regione Basilicata – sottolinea il presidente Vito Bardi - siamo contenti di aver contribuito a tale risultato, superando il target assegnatoci, come riportato anche dai principali giornali nazionali. Abbiamo appena superato le 180.000 somministrazioni totali ed entro domenica arriveremo a 200.000. Con Draghi e Figliuolo - conclude il presidente - c'e' stato un innegabile cambio di passo e con i sostanziosi arrivi di vaccini possiamo in pochi mesi uscire dall'incubo della pandemia”.
''La Liguria – evidenzia il presidente Giovanni Toti - è prima in Italia nella classifica sulle somministrazioni dei vaccini, con il 91% di dosi fatte su quelle consegnate. Premettendo che a noi le classifiche non interessano e che la campagna di vaccinazione non deve diventare una competizione tra Regioni ma essere efficiente ed efficace, mi ha però fatto molto piacere vedere la Liguria in quella posizione, soprattutto pensando al grande lavoro che c'è dietro”.
“Obiettivo raggiunto. Avanti così!”, commenta il presidente Alberto Cirio le oltre 47mila vaccinazioni realizzate dal Piemonte, ben superiore all'obiettivo, che era di 40mila.
Appello del presidente Massimiliano Fedriga alla vaccinazione per la scarsa adesione dei cittadini in Friuli Venezia Giulia: "chi può prenotarsi lo faccia, dobbiamo mettercela tutta. Abbiamo le potenzialità per arrivare in Fvg fin quasi a 17mila somministrazioni al giorno ma se chi ha diritto non si vaccina allora rischiamo di vanificare ogni sforzo". 
Il Veneto ha effettuato ieri 48.492 vaccinazioni, riferisce il presidente Luca Zaia: “è  sicuramente un primato almeno rapportato alla popolazione. Ho sentito il generale Figliuolo fino a tarda notte, dandogli gli aggiornamenti. E' un bel risultato, voglio ringraziare quelli che ci hanno messo l'anima. E’ l'occasione per ricordare che la vaccinazione è la via d'uscita”.
"Stanotte abbiamo aperto ai 58-59enni siamo già a circa 35mila prenotazioni, con punte di 770 prenotazioni al minuto”, spiega il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il Lazio è a circa 1,9 milioni somministrazioni, e “puntiamo a raggiungere le 40mila dosi al giorno, dopodomani apriremo un altro hub. Confidiamo, se arrivano le dosi, dal 20 di andare in farmacia con J&J”.
Migliora la situazione. Entro metà luglio sarà vaccinato il 60% della popolazione e a settembre si prevede l’inizio dell’immunità di gregge. Ma risale l'indice Rt nazionale di contagio, che la scorsa settimana era a quota 0,81 e torna al valore 0,85. Scende l'incidenza, il valore è a 146 rispetto al 152 della settimana scorsa.
Il numero di Regioni e Province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva sono 8 contro le 12 della settimana precedente. Nessuna Regione a rischio pandemico alto, per 11 è moderato. 


Vaccino: Bardi, in Basilicata superate 180 mila somministrazioni

Lazio, Zingaretti: le dosi di vaccino stanno arrivando

++ Raggiunta quota 500 mila vaccinazioni in un giorno ++

++ Speranza, ieri oltre 500mila vaccini, grande lavoro squadra +

Vaccini: Zaia, in Veneto ieri circa 49 mila somministrazioni

++ Vaccini: appello Fedriga, vaccinatevi, scarsa adesione ++

Covid, Fontana: in Lombardia ieri 110mila vaccinazioni, avanti così

COVID. RT NAZIONALE A 0,85, IN LIEVE AUMENTO MA SCENDE INCIDENZA

[Basilicata] BARDI: "COMPLIMENTI A FIGLIUOLO PER LE 500.000 VACCINAZIONI"

[Lazio] CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘BOOM PRENOTAZIONI 70 MILA IN ULTIME 24 ORE’

[Liguria] CORONAVIRUS, PRESIDENTE TOTI: “LIGURIA PRIMA IN ITALIA PER VACCINI SOMMINISTRATI SUL CONSEGNATO E PER PERCENTUALE DI POPOLAZIONE CHE HA RICEVUTO LA PRIMA DOSE. CHIUSO ACCORDO PER TAMPONI ANTIGENICI NELLE FARMACIE”

[Piemonte] RECORD DI VACCINI OGGI IN PIEMONTE: 47 MILA SOMMINISTRAZIONI


( gs / 30.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top