Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4062 - martedì 4 maggio 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 5 maggio
- Campagna vaccinale: poderoso impegno delle Regioni
- Marsilio: “Vinta una battaglia importante per i bilanci delle Asl”
- Sostegno ai comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici: posizione sul riparto
- Dl sostegni: posizione sul riparto risorse per autonomie speciali
- Vaccinazione per personale scolastico e universitario, forze armate, forze dell’ordine e soggetti vulnerabili

+T -T
Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 5 maggio

Previste nel primo pomeriggio le riunioni della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata

(Regioni.it 4062 - 04/05/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per il 5 maggio alle ore 12.00 (esclusivamente in videoconferenza).
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15 dello stesso 5 maggio.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
affari Europei e internazionali
- proposta di contributo delle Regioni e delle Province autonome al Programma Nazionale di Riforma (PNR 2021);
emergenza Covid-19
- proposta di aggiornamento normativo in riferimento all’accesso di parenti e visitatori a strutture di cui all’art. 11, comma 6, del DPCM 2 marzo 2021;
- ratifica dell’intesa sullo schema di ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile recante “Ulteriori ...

+T -T
Campagna vaccinale: poderoso impegno delle Regioni

(Regioni.it 4062 - 04/05/2021) Prosegue incessatemente la campagna vaccinale ed i numeri testimoniano l'impegno continuativo delle Regioni e dei servizi sanitari regionale: il report pubblicato oggi da governo.it registra più di 21 milioni di dosi inoculate, pari all'85,6 per cento delle dosi consegnate.
E sono continui e numerosi i segnali che giungono dal territorio. Inaugurato ieri ad Ostia il nuovo hub vaccinale della Regione Lazio presso il Polo Acquatico Frecciarossa. Una struttura dotata di 10 cabine operative per 12 ore al giorno, per una stima di 600 vaccinazioni quotidiane. Presenti all’inaugurazione il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo ...

+T -T
Marsilio: “Vinta una battaglia importante per i bilanci delle Asl”

(Regioni.it 4062 - 04/05/2021) Le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato - si legge in una nota diffusa dalla Regione Abruzzo - in riunione congiunta per la Conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, (cosiddetto Decreto Sostegni) hanno approvato l’emendamento presentato dai senatori del gruppo di Fratelli d’Italia su sollecitazione del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che consente alle Regioni di poter rendicontare le spese sostenute nell’anno 2020 per fronteggiare l’emergenza COVID-19 al fine di garantire il completo utilizzo delle risorse rientranti nell’ambito delle somme vincolate, inserite nel Fondo sanitario nazionale. Un emendamento che consente una diversa e più elastica finalizzazione della spesa di somme che erano già a disposizione.
Un emendameto "importante per i benefici che produrrà nei bilanci relativi alla sanità in tutte le Regioni – ha commentato il presidente Marsilio – lo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 aprile

+T -T
Sostegno ai comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici: posizione sul riparto

(Regioni.it 4062 - 04/05/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 15 aprile 2021, ha approvato una proposta di utilizzo e riparto delle risorse del Fondo in oggetto (pari a 700 mln di euro).
Nella successiva riunione del 28 aprile la Confererenza ha anche approvato un documento con alcune tabelle reative ad ipotesi di riparto interregionale.
Il testo è stato poi inviato ai ministri Garavaglia e Gelmini (vedi anche  "Regioni.it" n.4059). Si riporta di seguito i, documento integrale.
Proposta di riparto tra le regioni delle risorse del fondo istituito ai sensi dell’art. 2 del dl 41/2021 “sostegni”, recante “misure di sostegno ai comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici”
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 15 aprile 2021, ha approvato una proposta di utilizzo e riparto delle risorse del Fondo in oggetto (pari a 700 mln di euro) tra le seguenti ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 aprile

+T -T
Dl sostegni: posizione sul riparto risorse per autonomie speciali

(Regioni.it 4062 - 04/05/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 28 aprile ha approvato una proposta di riparto relativo alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano della somma di cui al comma 2 dell’articolo 23 del DL 41/2021. (vedi anche "Regioni.it" n.4059)  L'auspicio è che sia inserita nel primo veicolo normativo utile.
Le Autonomie speciali hanno precisato che resta inteso, come previsto dagli accordi del 2020 con il Governo, che si tratta comunque di un riparto provvisorio e che verrà riequilibrato dallo Stato con le dovute compensazioni sulla base dell’evoluzione dello scenario economico e delle effettive perdite di gettito.
Il testo - che fa seguito all’invito emerso durante i lavori del tavolo tecnico istituito ai sensi dell’articolo 111 del DL 34/2020- è stato inviato a Daniele Franco, ministro dell’Economia e delle Finanze, e a Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 marzo

+T -T
Vaccinazione per personale scolastico e universitario, forze armate, forze dell’ordine e soggetti vulnerabili

Testo che è stato inviato alla ministra Gelmini, al commissario Figliuolo e al capo della protezione civile Curcio

(Regioni.it 4062 - 04/05/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 25 marzo ha approvato un documento relativo al  “Criterio di accesso alla vaccinazione anti Covid-19 per il personale scolastico e universitario, delle Forze Armate, delle Forze dell'Ordine e dei soggetti estremamente vulnerabili”, con riferimento alla campagna vaccinale attualmente in corso, in applicazione del Piano strategico nazionale per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19.
Obiettivo della Conferenza è quello di  definire un criterio uniforme di accesso alla vaccinazione anti Covid per tali categorie per garantire comportamenti omogenei sui territori per l’attuazione del  Piano vaccinale.
Il testo è stato poi trasmesso al Ministro della Salute, Roberto Speranza, al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, e al Capo del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top