Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4075 - venerdì 21 maggio 2021

Sommario
- Monitoraggio pandemia: il giallo comincia a sbiancarsi
- Global health summit: dobbiamo vaccinare il mondo e farlo rapidamente
- Vaccini in vacanza: si vagliano ipotesi fattibili
- Decreto legge su misure urgenti connesse all’emergenza pandemia
- Green pass Ue: c'è l'accordo per "certificato viaggi" in pandemia
- #madebycitizen4cohesion: Dialogo Strutturato - “Work-life balance” promosso ed organizzato dal CINSEDO

+T -T
Green pass Ue: c'è l'accordo per "certificato viaggi" in pandemia

Oms: non è ancora sicuro riprendere i viaggi internazionali

(Regioni.it 4075 - 21/05/2021) L'Ue trova l'accordo sui certificati digitali per i viaggi in vista dell'estate. E’ “un importante passo verso il ripristino della libera circolazione dei cittadini nella massima sicurezza possibile”. Così la commissaria Ue alla Salute Stella Kiriakides commenta l'intesa raggiunta tra istituzioni europee sul Green pass Ue: l'intesa “fornisce ai nostri cittadini chiarezza e certezza”.
Didier Reynders, commissario alla giustizia, sottolinea come l'accordo sia stato trovato "in tempi da record per salvaguardare la libertà di movimento di tutti i cittadini".
L’accordo ora dovrà passare comunque al vaglio del Parlamento europeo prima di entrare in vigore il primo luglio. Il certificato sarà disponibile sia in formato digitale che cartaceo. Attesterà se una persona è stata vaccinata contro il coronavirus o ha un risultato recente di test negativo o è guarita dall'infezione.
Il regolamento sul Green pass Ue resterà in vigore per 12 mesi.
In base all'accordo, i Paesi Ue saranno tenuti ad accettare i certificati di vaccinazione rilasciati in altri Stati membri per le persone che hanno ricevuto un vaccino autorizzato dall'Ema, l'Agenzia europea dei medicinali. Ai singoli Stati resterà la possibilità di decidere se accettare anche i certificati delle vaccinazioni effettuate con gli altri farmaci utilizzati in base alle procedure di autorizzazione di emergenza nazionali o dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'utilizzo di emergenza.
Nel contempo ci sono anche le raccomandazioni del capo dell'Oms in Europa, Hans Kluge: "non è ancora sicuro riprendere i viaggi internazionali", che a suo dire dovrebbero essere ancora evitati. Questo perché i progressi contro la pandemia di coronavirus rimangono "fragili".
“La situazione del Covid migliora in tutta l'Unione: da metà aprile, il numero di casi è diminuito del 39%. – commenta il commissario europeo alla Salute Kyriakides - Il 40% della popolazione adulta dell'Ue ha ricevuto almeno una dose di vaccino ed il 17% è completamente immunizzato. Ora possiamo guardare avanti con più fiducia e guardare anche all'estate con cauto ottimismo”.


COVID: ACCORDO UE SU GREEN PASS = Ok vaccini autorizzati da Ema, per altri scelgono Stati



( gs / 21.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top